-->
La voce della Politica
| Basilicata. Il Consiglio regionale approva atti contabili amministrativi |
|---|
20/07/2022 | Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato a maggioranza (11 voti favorevoli, quelli di Lega, Idea, Bp, FI, FdI, Gm e 8 voti contrari, quelli di IV, M5s, Pd e Pl) il disegno di legge "Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Basilicata - A.R.P.A.B.”.
Sì a maggioranza anche per il disegno di legge "Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 dell'Ente di gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano". L’atto è stato licenziato con 13 voti favorevoli quelli di Lega, Idea, Bp, FI, FdI, Gm, Pl e Pd, e 5 astensioni: IV e M5s.
Licenziato a maggioranza il Ddl "Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022-2024 dell'Ente di gestione del Parco naturale di Gallipoli Cognato- Piccole Dolomiti Lucane". Il provvedimento ha ottenuto 11 voti favorevoli di Lega, Idea, Bp, FI, FdI, Gm e 4 contrari di Pl, M5s, e Pd.
Via libera a maggioranza anche per il "Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022-2024 dell'Agenzia di Promozione Territoriale (A.P.T), con 11 voti favorevoli di Lega, Idea, Bp, FI, FdI, Gm, e 4 astenuti, quello di Iv e M5s e per il "Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022-2024 dell'Agenzia Lucana di Sviluppo ed Innovazione in Agricoltura (A.L.S.I.A) che ha ottenuto 11 voti favorevoli quelli di Lega, Idea, Bp, Fi, FdI, Gm, e 4 contrari Italia Viva, M5s, Pd. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/11/2025 - Mitidieri: Legge anti-bullismo per comunità digitali più sicure
“La Regione Basilicata compie un passo significativo nel contrasto al bullismo e cyberbullismo, approvando una legge regionale innovativa, che pone al centro prevenzione, educazione e tutela dei minori. Il fenomeno del bullismo, soprattutto nella sua dimensione online, evolv...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Accensione delle luminarie natalizie e dell’albero in Piazza Vittorio Veneto: Matera si prepara al Natale
Domani sera alle 20.30 si terrà l’attesa accensione ufficiale dell’illuminazione natalizia nel centro storico e del grande albero di Natale in Piazza Vittorio Veneto, un momento simbolico e di partecipazione che segna l’avvio delle festività natalizie in città...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Assestamento, Picerno: Importanti contributi ai Comuni
"Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione in Consiglio regionale degli emendamenti da me presentati nell’Assestamento di Bilancio a sostegno dei Comuni lucani." Lo dichiara il consigliere regionale di FI, Fernando Fortunato Picerno, che aggiunge:
<...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Consiglio regione Basilicata. Centro sinistra: dipendenza dalle royalties e nessuna riforma
L’assestamento di bilancio approvato oggi consegna alla Basilicata un’immagine drammatica di una Regione ostaggio della propria dipendenza strutturale dalle royalties e compensazioni petrolifere e dalle risorse straordinarie del PNRR.
Dopo sei anni e mezzo...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Total: “svolta” per gestione fondi no-oil
La proposta di destinare tutti i fondi no-oil non ancora impegnati a progetti “a cabina regionale” è stata presentata oggi dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo al Tavolo Tecnico permanente con TotalEnergie, Shell, Mitubshi, al quale hanno p...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Ferrandina, confronto su “Bonifica dei siti contaminati e criticità aree Sin''
Martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 09:00 alle 13:30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà il convegno di studi “Bonifica dei Siti Contaminati e Criticità delle Aree SIN: Nuovi strumenti di indagine e di intervento”.
Promosso da Hydrolab...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Sma, dal 2 dicembre lo screening neonatale
“La Basilicata ha scelto da tempo di investire in modo convinto sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce delle malattie genetiche. Si tratta di un impegno costante che colloca la Regione tra le realtà più avanzate a livello nazionale per qualità del modello ...-->continua |
|
|
|
|