-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Romano Cupparo: modello di governance fondo acqua risponde pienamente a richieste sindaci area Sud

16/07/2022

“Il modello di governance individuato dalla Giunta Regionale per l’utilizzo del fondo derivante dalla vendita dell’acqua all’ingrosso risponde pienamente alle richieste che come sindaci dell’area sud, insieme alla Val d’Agri, macro-fornitrice di acqua, abbiamo posto”. E’ il commento di Romano Cupparo, sindaco di Francavilla in Sinni e presidente dei sindaci dell’area interna Sinni-Senisese-Mercure-Pollino esprimendo soddisfazione per il provvedimento. “Ringraziamo il Presidente Bardi, l’intera Giunta, in particolare l’assessore Cupparo delegato al coordinamento del Programma Speciale Senise, il Consiglio Regionale per aver dimostrato una rinnovata attenzione alla questione acqua. Si porta a termine dopo tanti anni quel disegno che i Presidenti delle Regioni Basilicata e Puglia, Filippo Bubbico e Raffaele Fitto, con il ruolo importante svolto dall’allora Sottosegretario alle Infrastrutture, Guido Viceconte, che ha seguito il complesso iter dell’Accordo di Programma – aggiunge – indirizzato a dare ai Comuni compiti diretti sulla programmazione delle risorse finanziarie. La condivisione da sempre realizzata tra sindaci e coordinatore del Programma Senise, assessore Cupparo, è senza dubbio la migliore garanzia per poter continuare nella cooperazione istituzionale nell’interesse delle nostre comunità. Con la nuova delibera di Giunta inoltre possiamo dunque contare su equi criteri, modalità e tempi per l’assegnazione della quota per il riequilibrio territoriale agli ambiti territoriali interessati al trasferimento della quota della tariffa acqua. Ci sono dunque tutte le condizioni – conclude il sindaco di Francavilla – per fare bene e svoltare nella gestione dei programmi che riguardano l’area Sud”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
31/03/2026 - Chiorazzo-Vizziello:su nomine manager Asp si continua a guardare fuori regione

“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.



Lo dichiarano il ...-->continua

31/03/2026 - Cia: Moscaritolo nuovo presidente Basilicata

Leonardo Moscaritolo, responsabile nazionale del Gie-Gruppo di interesse economico cereali-seminativi-comitati di prodotto nazionale della Cia-Agricoltori e già dirigente provinciale della Cia di Potenza, è il nuovo presidente regionale della Cia Basilicata. A...-->continua

31/03/2026 - Caso residenze psichiatriche, la nota della Cooperativa Auxilium

Riceviamo e pubblichiamo una nota della Cooperativa Sociale Auxilium relativa a quanto avvenuto la mattina del 31 marzo nelle Residenze Psichiatriche Terapeutiche Riabilitative Casa Alba di Genzano, Casa La Ginestra di Ripacandida e Casa Iris di Maschito.
...-->continua

31/03/2026 - Asp: Solfrini e Esposito alla guida della Direzione Sanitaria e Amministrativa

Una donna guiderà la Direzione Sanitaria della Asp Basilicata. Si insedierà il primo aprile Valentina Solfrini nominata dal direttore generale De Filippis che, con due delibere dello scorso 30 marzo completa la struttura di vertice. Accanto alla Solfrini, il D...-->continua

31/03/2026 - Sanità lucana, Chiorazzo e Vizziello (BCC): ''Nomine da fuori, Bardi e Latronico umiliano i lucani''

“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.
Lo dichiarano il V...-->continua

31/03/2026 - Sanità lucana: azioni mirate e investimenti sulla rete territoriale

L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, fa il punto sullo stato del sistema sanitario lucano, alla luce dei principali indicatori economici e delle azioni in corso.

“L’incremento dei costi del SSR, in linea con quel...-->continua

31/03/2026 - Futuro Nazionale accelera in Basilicata

Dopo il successo registrato lo scorso 6 marzo a Venosa, in occasione dell’inaugurazione del primo comitato costituente lucano di Futuro Nazionale su iniziativa di Giulio Curatella, in tutta la regione si è sviluppata una crescente ondata di interesse, entusias...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo