-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

FISMIC. Rinnovo ammortizzatori sociali, incontro al mise il 20 luglio

6/07/2022

Adesso c’è una data per il rinnovo degli ammortizzatori sociali in scadenza ad inizio agosto. Il prossimo 20 luglio se ne discuterà al Ministero dello Sviluppo Economico. Alle ore 10.30, infatti, è stato convocato un tavolo di confronto tra il Governo e le parti sociali per discutere questo importante provvedimento riguardante lo stabilimento Stellantis di San Nicola di Melfi.

“Siamo ricorsi al Ministero – afferma il segretario della Fismic Basilicata Pasquale Capocasale- per affrontare la questione della proroga degli ammortizzatori sociali ordinari che sono in scadenza il 7 agosto prossimo. Uno strumento necessario, quello degli ammortizzatori sociali in deroga, per garantire il salario a migliaia di lavoratori dello stabilimento Stellantis di San Nicola di Melfi. Nello stesso incontro porteremo all’attenzione del Governo anche la difficile situazione che sta investendo tutto l’indotto dell’area industriale di Melfi che rischia di pagare il prezzo più alto di questa crisi. Dalle prime notizie pervenuteci, alcune aziende non hanno preso le commesse del primo modello elettrico in uscita il 2024. Questo apre uno scenario catastrofico che si somma alla difficile situazione vissuta dalla Logistica che già oggi ha pagato un pezzo alto con perdita di posti di lavoro dovuto all’efficientamento messo in pratica e ancora in atto da Stellantis che potrà procurare altre negative ripercussioni dal punto di vista occupazionale. A tal proposito l’ 8 luglio prossimo saremo, come Fismic, in Regione Basilicata per la situazione difficile che si sta venendo a creare nell’azienda Multilog. Rimaniamo altresì in attesa della convocazione da parte di Stellantis del tavolo di confronto sulla Logistica richiesto, nei giorni scorsi, dalle Organizzazioni sindacali”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria

L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali per costruire nuo...-->continua

17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''

Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua

17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza

Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua

17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci

Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.

Il prog...-->continua

16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione

“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua

16/04/2026 - Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico

Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.
Nella giornata odierna si è svolto il s...-->continua

16/04/2026 - Candidatura Melfi Capitale della Cultura, Lacorazza: la Regione?

“Inizieremo a spulciare il bilancio per verificare lo stato di salute dei conti della Regione e gli impatti sociali, economici e politici. Ci saranno le commissioni per farlo. Poi si dirà che per alcune cose ci sarà l’assestamento e/o altri strumenti di finanz...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo