-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Incontro a Buenos Aires tra il presidente Cicala e la F.A.B.A.

3/07/2022

Nell’ambito della visita del Presidente della Commissione regionale dei Lucani nel mondo, Carmine Cicala a Buenos Aires, si è svolto nella giornata di sabato un incontro di carattere operativo con la Federazione delle Associazioni della Basilicata in Argentina (F.A.B.A.). Numerosi i presidenti delle Associazioni che vi hanno partecipato, oltre a coloro che a causa della distanza territoriale si sono collegati in video conferenza.

Si è discusso di operatività delle Associazioni nell’imminente futuro e di progettazione, una progettazione che deve avere per il Presidente Cicala “l’impronta giovanile che rinnovi l’interesse e lo spirito di volontariato, elenento essenziale dell’anima associativa”.

“La necessità che si faccia ricorso ad un nuovo metodo organizzativo - ha sottolineato il presidente Cicala - è finalizzata all’adattamento alle esigenze richieste dai nuovi contesti sociali ed economici che vedono maggiormente protagoniste le nuove generazioni. È opportuno creare delle reti di interscambio, sì culturali, ma anche basate su relazioni economiche e produttive”.

Un clima di empatia si è stabilito fra i partecipanti e il Presidente della Commissione regionale dei Lucani nel mondo, rendendo la riunione costruttiva e propositiva: nuove idee e contenuti sono stati manifestati.
Cicala ha concluso la riunione raccogliendo i vari stimoli in un’atmosfera di consenso generale.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/05/2026 - Ambarus Presidente Caritas: Confcooperative Basilicata esprime apprezzamento

Mons. Benoni Ambarus è il nuovo Presidente di Caritas Italiana. L’Assemblea Generale della CEI lo ha eletto ieri alla guida della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute. Confcooperative Basilicata accoglie la notizia con soddisfazione.

Ambar...-->continua

27/05/2026 - Fondo Sanitario Indistinto da rivedere

Il presidente Bardi e l'assessore Latronico hanno chiesto al governo una riforma strutturale e non più differibile. L’appello nasce sulla scia del Rapporto Annuale Istat 2026, per il quale nel Mezzogiorno la spesa sanitaria viaggia in direzione opposta rispett...-->continua

27/05/2026 - Rotonda Futura: ‘Non siamo stati invitati alla riunione sul Poliambulatorio’

Il gruppo di minoranza in Consiglio Comunale, “Rotonda Futura”, ha diramato un comunicato circa l’incontro sul locale Poliambulatorio di cui vi abbiamo dato notizia, in quanto i componenti non ne erano stati informati.

La nota di Rotonda Futura...-->continua

26/05/2026 - Asm Matera: nessun taglio ai servizi essenziali

In merito alle osservazioni diffuse nelle ultime ore sulle recenti deliberazioni adottate dall’ASM di Matera, l’Azienda sanitaria precisa che gli interventi programmati rientrano in un percorso di razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse, finalizzato a...-->continua

26/05/2026 - Fauna selvatica, la Basilicata rafforza la rete CRAS

Sono state sottoscritte oggi, presso l’assessorato regionale all’Ambiente a Potenza, le convenzioni per la gestione dei Centri per il soccorso, il recupero, la detenzione temporanea e la liberazione della fauna selvatica in difficoltà ‘Cras Oasi Bosco Pantano’...-->continua

26/05/2026 - Destinazione Pisticci cresce: la rete sale a 46 realtà d’eccellenza

Il Piano di Sviluppo Turistico del Comune di Pisticci entra in una fase più matura, con una programmazione mirata e un sistema sempre più ampio di operatori, strutture, servizi ed eventi.

Con l’aggiornamento del bando di adesione per il 2026, Destinaz...-->continua

26/05/2026 - Manca: ''Dalle amministrative la necessità di rafforzare il radicamento del Pd nei territori''

Potenza, 26 maggio 2026 – “Le elezioni amministrative in Basilicata rappresentano un passaggio politico importante dal quale il Partito Democratico deve partire per rafforzare ulteriormente la propria presenza nei territori e rilanciare una proposta politica s...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo