-->
La voce della Politica
| Risoluzione Parità di genere, la soddisfazione di Perrettii |
|---|
28/06/2022 | La Commissione Regionale Pari Opportunità esprime grande soddisfazione per l’incontro svoltosi questa mattina con il Consiglio regionale sul tema della parità di genere. Il dibattito è proseguito nel corso dei lavori dell’Assemblea regionale e ha portato alla votazione all’unanimità di una risoluzione, che ha recepito le richieste contenute nel documento della CRPO presentato in apertura dei lavori dalla Presidente Margherita Perretti.
“Tra le principali richieste su cui il Consiglio ha impegnato la Giunta – precisa Perretti - vanno evidenziate l’adozione in tempi brevi di linee guida finalizzate alla promozione di un linguaggio di genere; di una legge sulla parità di genere a partire dalle due proposte di legge già presentate nel corso dell’attuale legislatura, ma ferme nelle Commissioni di competenza; la trasmissione presentiva alla CRPO di tutti i provvedimenti, i disegni di legge, gli atti di programmazione regionale che rientrino, direttamente e indirettamente nelle sue competenze, affinché l’organismo possa esprimere un parere e formulare proposte in merito”.
“Non possiamo nascondere - conclude la Presidente della Crpo - la profonda delusione provata nel constatare l’assenza del Presidente Bardi e dei suoi assessori, replicata nel corso del pomeriggio, in particolare quella dell’Assessora Donatella Merra che, nel corso del precedente incontro con la Commissione, si era impegnata a partecipare e ad intervenire con la propria testimonianza nel dibattito in Consiglio sulla parità di genere. Il Presidente Bardi ha invece perso un’occasione importante per dimostrare un concreto interesse verso la tematica della parità e delle pari opportunità e la tutela dei diritti delle donne”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione
uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso il Ministero d...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane
Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz
Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio
In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza
Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito
La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.
Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - Cupparo. Ospedale di Chiaromonte, primi dati positivi per i nuovi ambulatori specialistici
Arrivano i primi riscontri sull’attività dei nuovi ambulatori dell’ospedale di Chiaromonte, attivati recentemente per potenziare l’offerta sanitaria nell’area sud della Basilicata. Secondo i dati diffusi dall’Asp, nei mesi di marzo e aprile si registra un nume...-->continua |
|
|
|
|