-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Interventi sulla Oraziana: ''Provincia attende i fondii''

21/06/2022

Il Presidente della Provincia di Potenza Rocco Pappalardo ha illustrato questa mattina alla Commissione Consiliare competente, l’esito del confronto tenutosi ieri a Venosa, sulla questione relativa alla Oraziana e contestualmente al sistema viario dell’area.
Nessun annuncio ufficiale o tono trionfalistico, ma cauta condivisione delle speranze di interventi immediati sulla Strada Provinciale, per la quale viene accolto favorevolmente l’annuncio dell’assessore alle Infrastrutture circa il finanziamento previsto di 45 Meuro necessari per ultimare il 5 lotto della stessa Oraziana. Fondi per i quali l’assessore Merra ha proposto di far fare anticipazioni sul finanziamento stesso.

Vale la pena ricordare, che per essere considerato utilizzabile e concretamente assegnato, necessita, è stato rilevato questa mattina alla presenza dei Consiglieri e dei dirigenti provinciali del settore Bilancio, di essere formalizzato e notificato nei dettagli per il loro possibile utilizzo unitamente ai 10 Meuro previsti sulla viabilità per la Provincia.



Nel contempo, alla disponibilità economica di 422.430,07 euro per procedere al ripristino della frana in agro di Ginestra, sono necessari altri 465 mila euro (integrati dalla revisione prezzi in conseguenza degli aumenti registrati dalle materie prime) per poter costruire una paratia di sostegno nella parte sottostante il tratto di strada interessato dalla frana stessa.



“Ci è stato comunicato - ha aggiunto Pappalardo - che il contributo regionale arriverà maggiorato e che la Provincia dovrebbe poter anticipare i fondi sulla previsione stessa e contestualmente abbiamo ricordato che siamo in attesa del ristoro dei fondi utilizzati per il ripristino delle strade provinciali in occasione del Giro d’Italia.

Pronti e disponibili a rinnovare la collaborazione operativa aperta da tempo con la Regione – ha ribadito Pappalardo trovando unanime conferma dalla Commissione Consiliare – ma per accelerare i tempi e non essere individuati come responsabili di ritardi, si ricorda che la Provincia non può operare però senza la nota ufficiale e dettagliata sulle modalità e con il crono programma di lavori e finanziamenti al fine di procedere attraverso l’approvazione del Bilancio che è ormai imminente.

Non è casuale inoltre che la Provincia a seguito della frana del 26 marzo u.s. e del susseguente incontro in Regione del 30 Marzo, ha dato corso alla progettazione dell’intervento di consolidamento.

Con una nota ufficiale del 9 Maggio u.s. inoltre – ha sottolineato il Presidente Pappalardo – abbiamo comunicato che le risultanze delle indagini geologiche ed il conseguente dimensionamento delle opere strutturali, ha evidenziato che per poter mettere in sicurezza il tratto stradale interessato e consentire la riapertura al transito veicolare, è necessaria una spesa complessiva di 888.000,00 Euro”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/04/2026 - Gli auguri di Cupparo all’on. Barelli

L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo: “La nomina dell’on. Barelli a sottosegretario con la delega ai rapporti con il Parlamento rappresenta un nuovo significativo punto di riferimento istituzionale anche per la nostra Regione come per tutte le alt...-->continua

22/04/2026 - Cupparo al congresso regionale della Uila Uil

Assicurare un lavoro dignitoso a persone che per anni hanno vissuto nella precarietà e ai margini del mondo del lavoro, dando ai lavoratori delle platee ex Rmi e Tsi finalmente un contratto dignitoso; il superamento della visione assistenzialistica con la qual...-->continua

22/04/2026 - Vertenza Natuzzi, Cgil-Cisl-Uil scrivono ai parlamentari di Puglia e Basilicata

I segretari generali di Cgil, Cisl, Uil delle regioni Puglia e Basilicata hanno inviato una lettera ai deputati e ai senatori pugliesi e lucani per chiedere interventi per la risoluzione della crisi produttiva dell'impresa Natuzzi impegnata nel settore del mob...-->continua

22/04/2026 - Piano Sanitario, medicina di genere, Lacorazza: se non ora quando?

“Oggi è la Giornata nazionale della salute della donna. La campagna di screening sul test gratuito per la riserva ovarica per circa 14.000 donne tra i 25/30 anni ha rilanciato e consolidato un utile e interessante dibattito sulla salute riproduttiva, e più in ...-->continua

22/04/2026 - Svimez, Cavallo (Cisl): «Investire su capitale umano e sanità territoriale per arrestare l’esodo di giovani e anziani»

«Il recente rapporto della Svimez sulla doppia emigrazione getta un’ombra preoccupante sul futuro della nostra regione». A dirlo è il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo. «Dopo i talenti in fuga per mancanza di opportunità – osserva Cav...-->continua

22/04/2026 - Latronico. Sanità: programmazione del personale tra equilibrio e sostenibilità

In merito al dibattito sul fabbisogno di operatori socio-sanitari (OSS) e sull’utilizzo delle graduatorie concorsuali, l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, interviene per chiarire il quadro della programmazione regionale....-->continua

22/04/2026 - Quarto (FdI): Solidarietà al Presidente Meloni: offese inaccettabili, attacco all’Italia

“Dispiace vedere come una donna alla guida del Governo come Giorgia Meloni sia vittima di attacchi politicamente folli e alquanto sessisti, ingiustificati e deplorevoli. Non siamo di fronte a una semplice aggressione verbale, ma a un attacco diretto alla digni...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo