-->
La voce della Politica
| 'L’anniversario della Guardia di Finanza ricorda il loro infaticabile lavoro' |
|---|
21/06/2022 | L’anniversario della Guardia di Finanza, che ricade oggi, è l’occasione per ricordare il lavoro instancabile ed appassionato dei miei colleghi. Ogni giorno sono impegnati a garantire la nostra sicurezza e sono impegnati nella difesa della legalità. Questa giornata ci permette anche di scorrere alcune importanti pagine della storia delle Fiamme Gialle con i suoi esempi più commoventi e con alcuni intrecci con la nostra regione. Non si possono non ricordare nelle celebrazioni odierne l’impegno e l’apporto fondamentale dei Finanzieri nella Prima guerra mondiale, nella “Battaglia del Solstizio”, tra il 21 giugno ed il 5 luglio 1918. Proprio in quegli eventi un ruolo da protagonista lo ebbe il generale Giuseppe Pennella di Rionero in Vulture. Inoltre, come non ricordare un altro illustre uomo della Guardia di Finanza, il tenente Attilio Corrubia, nato a Barile nel 1918, insignito della Medaglia d'oro al valor militare. L’ufficiale originario del borgo vulturino si trovava nel Peloponneso dopo l’8 settembre 1943; si unì alla resistenza greca, venne catturato dai tedeschi nel 1944 e dopo alcuni giorni di interrogatori venne condannato a morte. Per quanto riguarda invece l’attualità, la Guardia di Finanza di Trieste è stata protagonista pochi giorni fa di uno dei più imponenti sequestri di cocaina proveniente dal Sud America (quasi 4 tonnellate e mezza di droga), che avrebbe fruttato per le organizzazioni criminali guadagni per oltre 240 milioni di euro.
Alle colleghe e ai colleghi in uniforme va il mio ringraziamento ed il mio sempre affettuoso pensiero per quanto fanno quotidianamente nella grande famiglia della Guardia di Finanza in favore degli italiani.
Gianni Leggieri
Consigliere regionale del MoVimento Cinque Stelle |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/06/2026 - Stellantis, Fism Confsal: 'Ora servono fatti e misure concrete'
L’intervento del nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, alla Camera apre una fase che dovrà tradursi rapidamente in risultati concreti per l'industria e l'occupazione italiana.
"L’audizione del nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Fi...-->continua |
|
|
|
18/06/2026 - Sentieri, cammini e sviluppo delle aree interne:confronto del CAI con la Regione
Una giornata intensa e ricca di prospettive per il Club Alpino Italiano della Basilicata e per il futuro della mobilità lenta nella nostra regione.
Nella mattinata del 17 giugno il Presidente del Gruppo Regionale CAI Basilicata, Bruno Niola, è stato audito...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Adiconsum Matera: bollette di luce e gas azzerate a Policoro per un contratto ma
Ennesimo successo di Adiconsum Matera, che grazie all'intervento della Presidente Marina Festa ha tutelato con successo un iscritto vittima di una pratica commerciale scorretta. Il consumatore si era visto recapitare bollette di luce e gas da parte di un forni...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - NGT, via libera dell’Europa: ''per la Basilicata un’opportunità decisiva contro la crisi climatica''
La definitiva approvazione da parte del Parlamento europeo del regolamento sulle Nuove Tecniche Genomiche (NGT) segna una svolta per il futuro dell’agricoltura europea e apre nuove prospettive anche per la Basilicata. Lo sottolinea Cia-Agricoltori Basilicata, ...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Ss18, Lacorazza: esiti interlocuzioni con Anas
"Come avevamo promesso anche in sede di confronto con i cittadini di Maratea e in più di una circostanza nel corso di assemblee pubbliche a Maratea, promosse tanto dal Partito Democratico che dal Comitato 'Mo Basta', avremmo provato a svolgere una funzione di ...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Fabrizio Caccavale nuovo Rettore Unibas, gli auguri di Pittella
"Auguri di buon lavoro al professor Fabrizio Caccavale, eletto Rettore dell'Università degli Studi della Basilicata". Lo dichiara Marcello Pittella, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, che aggiunge:
"L'Università della Basilicata è un...-->continua |
|
|
|
18/06/2026 - Rimborsi chilometrici fermi al 2014: la Fials Basilicata sollecita la Regione ad attuare gli impegni assunti.
Il Segretario Fials Basilicata Giovanni Sciannarella e il Segretario Fials Potenza Giuseppe Costanzo con due note inviate al Presidente della IV Commissione consiliare permanente ed una a tutti i Consiglieri Regionali per sollecitare la modifica dell’art 13 de...-->continua |
|
|
|
|