-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pd di Maratea: ‘disservizi sugli avvisi di pagamento della Tari’

20/06/2022

Con una nota inviata al sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli, al prefetto di Potenza, Michele Campanaro, al segretario generale del Comune ed al responsabile competente dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali, Vito Tedesco, segretario del locale circolo del Partito Democratico, per segnalare quello che ha definito un disservizio sui pagamenti della Tari.

La nota integrale

Come lo scorso anno, siamo qui ad evidenziare il ritardo con il quale viene consegnata, ai cittadini di Maratea, la Tassa sui rifiuti (Tari) relativa all’anno 2022.
La Giunta Comunale con delibera n. 16 del 11/02/2022 ha disposto il pagamento della Tari per l’anno 2022 con l’applicazione delle stesse tariffe previste per il 2021.
Orbene, nonostante l’approvazione delle tariffe sia avvenuta nel mese di febbraio gli avvisi di pagamento, con scadenza entro il 16 giugno 2022 sia per il saldo della prima rata che per il pagamento in unica soluzione, sono state consegnate, nelle case della maggior parte dei cittadini di Maratea, il giorno 17 giugno 2022.
Il giorno successivo, sabato 18 giugno, lunghe code di cittadini si sono formate davanti agli uffici postali di Maratea Centro ed Acquafredda con la gente che arrabbiata e basita per l’incapacità dimostrata, ancora una volta, dall’ Amministrazione Comunale non riusciva a spiegarsi la motivazione di questo reiterato comportamento vessatorio.
A tutto questo si aggiunga che vengono addebitate al cittadino anche le spese di preparazione che servono a compensare un’altra delle incapacità dell’ Amministrazione, perché per “velocizzare il servizio di notifica” è stato affidato all’esterno, ovviamente dietro compenso, il “servizio di stampa, piegatura ed imbustamento dei documenti”.
Siamo a chiedere al Sindaco Stoppelli che deliberi la non applicazione delle sanzioni previste per il pagamento in ritardo della prima rata o del versamento in unica soluzione essendo la mancanza ascrivibile unicamente all’incapacità organizzativa dell’Amministrazione Comunale. Osservando semplicemente il timbro postale apposto sulle buste contenente gli avvisi di pagamento si evince che sono state consegnate nel pomeriggio del 08 giugno 2022 all’ufficio postale di Tortora (CS) che come tutti dovrebbero sapere si trova in Calabria e pertanto i tempi di recapito a Maratea (PZ) Basilicata si allungano enormemente. Possibile che questa difficoltà sia sconosciuta soltanto agli amministratori di Maratea che dimostrano, ancora una volta, la scarsa attenzione alle ricadute sui cittadini delle scelte effettuate.

Il Segretario del Circolo PD di Maratea, Vito Tedesco



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2026 - Donazione e solidarietà: Latronico all’assemblea Avis Basilicata

L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, è intervenuto oggi a Pisticci in occasione dell’assemblea regionale dell’Avis Basilicata. Un appuntamento per fare il punto sul sistema trasfusionale lucano e per ringraziare le migliaia di volontari che, attraverso una re...-->continua

18/04/2026 - Premio a “Basilicata, intrecci di futuro”

«Questo riconoscimento riguarda tutta la Basilicata, perché racconta un territorio che sa tenere insieme tradizione, innovazione e comunità, trasformando le politiche pubbliche in valore reale per i cittadini».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche A...-->continua

18/04/2026 - Vetrina per la Basilicata a Hong Kong

«Portare la Basilicata a Hong Kong significa rafforzare la presenza delle nostre produzioni nei mercati internazionali e creare nuove opportunità concrete per le imprese e per l’intero territorio regionale».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agri...-->continua

17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria

L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali pe...-->continua

17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''

Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua

17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza

Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua

17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci

Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.

Il prog...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo