-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pd di Maratea: ‘disservizi sugli avvisi di pagamento della Tari’

20/06/2022

Con una nota inviata al sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli, al prefetto di Potenza, Michele Campanaro, al segretario generale del Comune ed al responsabile competente dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali, Vito Tedesco, segretario del locale circolo del Partito Democratico, per segnalare quello che ha definito un disservizio sui pagamenti della Tari.

La nota integrale

Come lo scorso anno, siamo qui ad evidenziare il ritardo con il quale viene consegnata, ai cittadini di Maratea, la Tassa sui rifiuti (Tari) relativa all’anno 2022.
La Giunta Comunale con delibera n. 16 del 11/02/2022 ha disposto il pagamento della Tari per l’anno 2022 con l’applicazione delle stesse tariffe previste per il 2021.
Orbene, nonostante l’approvazione delle tariffe sia avvenuta nel mese di febbraio gli avvisi di pagamento, con scadenza entro il 16 giugno 2022 sia per il saldo della prima rata che per il pagamento in unica soluzione, sono state consegnate, nelle case della maggior parte dei cittadini di Maratea, il giorno 17 giugno 2022.
Il giorno successivo, sabato 18 giugno, lunghe code di cittadini si sono formate davanti agli uffici postali di Maratea Centro ed Acquafredda con la gente che arrabbiata e basita per l’incapacità dimostrata, ancora una volta, dall’ Amministrazione Comunale non riusciva a spiegarsi la motivazione di questo reiterato comportamento vessatorio.
A tutto questo si aggiunga che vengono addebitate al cittadino anche le spese di preparazione che servono a compensare un’altra delle incapacità dell’ Amministrazione, perché per “velocizzare il servizio di notifica” è stato affidato all’esterno, ovviamente dietro compenso, il “servizio di stampa, piegatura ed imbustamento dei documenti”.
Siamo a chiedere al Sindaco Stoppelli che deliberi la non applicazione delle sanzioni previste per il pagamento in ritardo della prima rata o del versamento in unica soluzione essendo la mancanza ascrivibile unicamente all’incapacità organizzativa dell’Amministrazione Comunale. Osservando semplicemente il timbro postale apposto sulle buste contenente gli avvisi di pagamento si evince che sono state consegnate nel pomeriggio del 08 giugno 2022 all’ufficio postale di Tortora (CS) che come tutti dovrebbero sapere si trova in Calabria e pertanto i tempi di recapito a Maratea (PZ) Basilicata si allungano enormemente. Possibile che questa difficoltà sia sconosciuta soltanto agli amministratori di Maratea che dimostrano, ancora una volta, la scarsa attenzione alle ricadute sui cittadini delle scelte effettuate.

Il Segretario del Circolo PD di Maratea, Vito Tedesco



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/01/2026 - Sant'Arcangelo: palestra nuova plesso del centro storico

Dopo anni di attesa, oggi è stata riaperta la palestra del plesso scolastico S. Antonio Abate, nel centro storico di Sant’Arcangelo. L’inaugurazione rappresenta un momento di grande valore non solo per la scuola, ma per l’intera comunità: uno spazio destinato alle associazio...-->continua

27/01/2026 - Incontro sulle mareggiate nella costa jonica

La furia del ciclone ha lasciato il segno sulla costa jonica, ma la risposta della Regione Basilicata non si è fatta attendere. L’assessore alle Infrastrutture e alla Protezione civile, Pasquale Pepe, d’intesa con il Presidente Vito Bardi, ha tracciato la rott...-->continua

27/01/2026 - Vitalizi: il centrosinistra deposita proposta di legge per l’abrogazione

La norma approvata dal centrodestra lo scorso 18 dicembre relativa ai cosiddetti “vitalizi” per i consiglieri regionali, anima da settimane il dibattito pubblico, soprattutto per i profili relativi alla retroattività del beneficio per le legislature a partire ...-->continua

27/01/2026 - Ex ITCA e Tiberina: operai in presidio da oltre 100 giorni

Da oltre 100 giorni siamo in presidio presso i cancelli dell'ex Itca, lo stabilimento di proprietà Stellantis, assegnato dalla Sata anni fa alla Pmc Automotive.
Molti di noi erano nello stabilimento SATA, ora Stellantis in cui voi lavorate, forse qualcuno ...-->continua

27/01/2026 - Tursi, Giuseppe Cristiano entra in Basilicata Casa Comune

Basilicata Casa Comune annuncia l’ingresso di Giuseppe Cristiano, consigliere comunale di Tursi, nel movimento. Con questa adesione si rafforza la presenza politica e organizzata di BCC sul territorio.
"L’ingresso di Giuseppe Cristiano - dichiara il Presid...-->continua

27/01/2026 - Nel Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno

Nel Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno nel custodire il ricordo delle vittime dell'Olocausto, abisso di disumanità che ha segnato in modo indelebile la storia del Novecento e dell’intera umanità.
La memoria è un pa...-->continua

27/01/2026 - Bolognetti: Genesi 3,19. Il ritorno della casta che si fa anti-casta

Se non fossero quelli che sono, gliele farei avere io le risposte dovute sull'utilizzo dello strumento referendario. Ma purtroppo sono quel che sono e cioè solo un troncone della tenia partitocratica, dotato, tranne eccezioni, del dono di Mida al contrario. Pe...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo