-->
La voce della Politica
| Pd di Maratea: ‘disservizi sugli avvisi di pagamento della Tari’ |
|---|
20/06/2022 | Con una nota inviata al sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli, al prefetto di Potenza, Michele Campanaro, al segretario generale del Comune ed al responsabile competente dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali, Vito Tedesco, segretario del locale circolo del Partito Democratico, per segnalare quello che ha definito un disservizio sui pagamenti della Tari.
La nota integrale
Come lo scorso anno, siamo qui ad evidenziare il ritardo con il quale viene consegnata, ai cittadini di Maratea, la Tassa sui rifiuti (Tari) relativa all’anno 2022.
La Giunta Comunale con delibera n. 16 del 11/02/2022 ha disposto il pagamento della Tari per l’anno 2022 con l’applicazione delle stesse tariffe previste per il 2021.
Orbene, nonostante l’approvazione delle tariffe sia avvenuta nel mese di febbraio gli avvisi di pagamento, con scadenza entro il 16 giugno 2022 sia per il saldo della prima rata che per il pagamento in unica soluzione, sono state consegnate, nelle case della maggior parte dei cittadini di Maratea, il giorno 17 giugno 2022.
Il giorno successivo, sabato 18 giugno, lunghe code di cittadini si sono formate davanti agli uffici postali di Maratea Centro ed Acquafredda con la gente che arrabbiata e basita per l’incapacità dimostrata, ancora una volta, dall’ Amministrazione Comunale non riusciva a spiegarsi la motivazione di questo reiterato comportamento vessatorio.
A tutto questo si aggiunga che vengono addebitate al cittadino anche le spese di preparazione che servono a compensare un’altra delle incapacità dell’ Amministrazione, perché per “velocizzare il servizio di notifica” è stato affidato all’esterno, ovviamente dietro compenso, il “servizio di stampa, piegatura ed imbustamento dei documenti”.
Siamo a chiedere al Sindaco Stoppelli che deliberi la non applicazione delle sanzioni previste per il pagamento in ritardo della prima rata o del versamento in unica soluzione essendo la mancanza ascrivibile unicamente all’incapacità organizzativa dell’Amministrazione Comunale. Osservando semplicemente il timbro postale apposto sulle buste contenente gli avvisi di pagamento si evince che sono state consegnate nel pomeriggio del 08 giugno 2022 all’ufficio postale di Tortora (CS) che come tutti dovrebbero sapere si trova in Calabria e pertanto i tempi di recapito a Maratea (PZ) Basilicata si allungano enormemente. Possibile che questa difficoltà sia sconosciuta soltanto agli amministratori di Maratea che dimostrano, ancora una volta, la scarsa attenzione alle ricadute sui cittadini delle scelte effettuate.
Il Segretario del Circolo PD di Maratea, Vito Tedesco |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/04/2026 - Chiorazzo e Vizziello: “Trasparenza e verifica sull’uso delle risorse''
A margine della conferenza stampa tenutasi questa mattina, il Vice Presidente del Consiglio regionale, Angelo Chiorazzo, e il Capogruppo di Basilicata Casa Comune, Gianni Vizziello, ribadiscono che “prosegue con determinazione il lavoro di Basilicata Casa Comune per rendere ...-->continua |
|
|
|
23/04/2026 - Basilicata, Pd: “Il governo regionale scarica i costi sui cittadini”
Il senatore Daniele Manca, Commissario regionale del Pd Basilicata, e l’onorevole Vincenzo Amendola annunciano la presentazione di interrogazioni al Ministro dell’Economia, alla Camera, a firma dell’onorevole Amendola, e al Senato, a firma del senatore Manca, ...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Sanità nel Senisese, appello ai sindaci: “Non è più tempo di rinvii”
Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta del gruppo di lavoro “Iniziativa Sanità nel Senisese” indirizzata ai sindaci dell’area.
Ai Sindaci del Senisese,
il diritto alla salute nel nostro territorio è oggi seriamente compromesso. Nel Senisese o...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Cgil Mt_incontro Costituzione italiana_24 aprile
Si terrà venerdì 24 aprile alle 17,30, alla Camera di Commercio di Matera, l'incontro "La Costituzione italiana: principi fondamentali e sfide di oggi" organizzato dalla Cgil di Matera in occasione della Festa della Liberazione dell'Italia dall'occupazione naz...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Strade provinciali e rurali, Lacorazza: non è più tempo di annunci
“A distanza di settimane ci vediamo costretti a tornare a sollecitare, l’abbiamo fatto anche questa mattina in Commissione con forza, l’attuazione concreta degli impegni assunti in materia di viabilità provinciale e rurale in Basilicata. È trascorso oltre un m...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): “Risorse del petrolio destinate allo sviluppo usate per spesa corrente attraverso progetti
A margine della conferenza stampa tenutasi questa mattina, il Vice Presidente del Consiglio regionale, Angelo Chiorazzo, e il Capogruppo di Basilicata Casa Comune, Gianni Vizziello, ribadiscono che “prosegue con determinazione il lavoro di Basilicata Casa Comu...-->continua |
|
|
|
23/04/2026 - Inclusione, Pittella e Padula premiano la V A Don Milani-Leopardi
Oggi, presso la sala E. Scardaccione del Palazzo del Consiglio regionale, il presidente del Consiglio, Marcello Pittella, e la Garante regionale per la disabilità, Marika Padula, hanno incontrato la classe V A dell’Istituto comprensivo “Don Milani-Leopardi” di...-->continua |
|
|
|
|