-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Genzano, riaperto l'auditorium comunale e intitolato al Maestro Fedele Zotta

3/06/2022

Il 2 giugno, in occasione del 76esimo anniversario della Festa della Repubblica, a Genzano è stato inaugurato l'auditorium comunale e intitolato al Maestro Fedele Zotta.
Alla cerimonia erano presenti i familiari del Maestro che dal 1991 ha diretto la Banda locale ed è scomparso prematuramente l'8 agosto 2020.

Come ha spiegato il Sindaco, Viviana Cervellino - "Decidere di insegnare la musica ai ragazzi, ai bambini, non solo nelle scuole, ma anche in contesti associativi, è proprio il significato di una cultura intesa come servizio pubblico intellettuale, come diceva Gramsci, che va garantito a tutti"- se si promuove lo sviluppo della cultura si garantiscono servizi e si assolve ad una importante funzione sociale.
Per questo l'auditorium che è una sala multifunzionale sarà ad uso esclusivo pubblico ed accessibile a tutti, senza la corresponsione di alcun canone.

L'auditorium è stato restituito alla comunità di Genzano dopo tanti anni di chiusura e dopo questo intervento di adeguamento sismico, ritorna ad essere un importante luogo di aggregazione per la comunità, potendo fungere anche da sala cinematografica e da teatro.

La giornata iniziata con l'omaggio ai Caduti di tutte le Guerre, presso il monumento cittadino si è conclusa con un concerto in piazza del Complesso Bandistico Fedele Zotta.

La comunità si riappropria - ha concluso il Sindaco - di uno spazio vitale, dopo due anni in cui ogni socialità era stata compressa, e ritorna così a vivere i luoghi della cultura.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/06/2026 - Basilicata. Latronico: 1,5 milioni di euro per la rete nefrologica

Un investimento di 1,5 milioni di euro per migliorare la qualità dei servizi sanitari e garantire un accesso equo alle cure dei pazienti nefropatici lucani. È questo l'obiettivo della delibera, approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Salute, politich...-->continua

30/06/2026 - Concerto pagato con le roylaty della Centrale,Rotonda Futura: Ipocrisia politica

Il gruppo Consiliare di opposizione, “Rotonda Futura”, ha diramato una nota sul concerto dello scorso 13 giungo a Rotonda, pagato dal Comune con i fondi delle compensazioni incassate da Sorgenia per l’attività della Centrale del Mercure.

La nota de...-->continua

30/06/2026 - Vertenza CallMat: forte preoccupazione dei sindacati

Le Segreterie regionali della Basilicata di SLC CGIL, Fistel CISL, UILFPC e UGL Telecomunicazioni, al termine dell'audizione odierna presso la II Commissione Consiliare Permanente della Regione Basilicata, competente in materia di Bilancio e Programmazione Eco...-->continua

30/06/2026 - Verso un welfare territoriale efficiente e inclusivo

Una svolta strutturale che punta ad una reale presa in carico globale della persona. È questo il centro della riforma della medicina territoriale illustrata oggi a Potenza dall’assessore regionale alla Salute, politiche della persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ...-->continua

30/06/2026 - Personale regionale: le proposte della UIL FP alla Prima Commissione Consiliare

La UIL FP Basilicata informa che, a seguito della richiesta di convocazione della Prima Commissione Consiliare, è stata audita per affrontare temi di primaria importanza riguardanti il futuro del personale regionale e l'organizzazione della macchina amministra...-->continua

30/06/2026 - Osservatorio regionale legalità: bilancio e nuove proposte

L'attività svolta nel corso del 2025 e nel primo semestre del 2026, insieme all'analisi dei principali fenomeni rilevati sul territorio regionale in materia di legalità e contrasto alla criminalità organizzata, è stata al centro della conferenza stampa convoca...-->continua

30/06/2026 - PAC post 2027, Cicala: ''L’Europa riconosca il valore delle aree rurali e di chi le mantiene vive''

«La futura Politica Agricola Comune non può limitarsi a sostenere la produzione agricola. Deve continuare a riconoscere il valore economico, ambientale e sociale dell’agricoltura quale presidio del territorio e strumento di coesione delle comunità rurali». -->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo