-->
La voce della Politica
| Genzano, riaperto l'auditorium comunale e intitolato al Maestro Fedele Zotta |
|---|
3/06/2022 | Il 2 giugno, in occasione del 76esimo anniversario della Festa della Repubblica, a Genzano è stato inaugurato l'auditorium comunale e intitolato al Maestro Fedele Zotta.
Alla cerimonia erano presenti i familiari del Maestro che dal 1991 ha diretto la Banda locale ed è scomparso prematuramente l'8 agosto 2020.
Come ha spiegato il Sindaco, Viviana Cervellino - "Decidere di insegnare la musica ai ragazzi, ai bambini, non solo nelle scuole, ma anche in contesti associativi, è proprio il significato di una cultura intesa come servizio pubblico intellettuale, come diceva Gramsci, che va garantito a tutti"- se si promuove lo sviluppo della cultura si garantiscono servizi e si assolve ad una importante funzione sociale.
Per questo l'auditorium che è una sala multifunzionale sarà ad uso esclusivo pubblico ed accessibile a tutti, senza la corresponsione di alcun canone.
L'auditorium è stato restituito alla comunità di Genzano dopo tanti anni di chiusura e dopo questo intervento di adeguamento sismico, ritorna ad essere un importante luogo di aggregazione per la comunità, potendo fungere anche da sala cinematografica e da teatro.
La giornata iniziata con l'omaggio ai Caduti di tutte le Guerre, presso il monumento cittadino si è conclusa con un concerto in piazza del Complesso Bandistico Fedele Zotta.
La comunità si riappropria - ha concluso il Sindaco - di uno spazio vitale, dopo due anni in cui ogni socialità era stata compressa, e ritorna così a vivere i luoghi della cultura.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità
Grande partecipazione a Nova Siri per la presentazione del percorso di valorizzazione delle Vasche di Sant’Alessio, uno degli interventi di Sentieri del Benessere. Il recupero del sito restituisce alla comunità un luogo identitario del territorio, riqualificato nell’ambito d...-->continua |
|
|
|
25/07/2026 - Frana Senise, Pittella e Chiorazzo: La memoria come prevenzione
A 40 anni dalla tragedia “Collina Timpone”, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio ricordano le 8 vittime e rilanciano l’impegno per la prevenzione. Inaugurata la mostra fotografica “4:15 – L’istante e la memoria. Cronaca di una terra ferita”
-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Basilicata: ok al ddl sulle compensazioni ambientali per le rinnovabili
La Giunta della Regione Basilicata ha approvato il disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, introducendo un quadro normativo che regola le misure di compensazione e di riequilibrio ambiental...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Autonomia differenziata, La Grotta porta il tema in Consiglio comunale: presentata una proposta di delibera
Il consigliere comunale di Sant'Arcangelo e capogruppo di Avanti Insieme, Salvatore La Grotta, ha annunciato sui social la presentazione di una proposta di deliberazione con cui chiede al Consiglio comunale di aderire all'Appello promosso da numerosi sindaci e...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Regione Basilicata. Eolico e solare, più risorse per i lucani
Chi investe nel territorio lucano deve lasciare valore sul territorio lucano. È questo il principio alla base del nuovo disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, approvato nella seduta odiern...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Matera, Comune e Ordini professionali insieme per valorizzare la Casa delle Tecnologie Emergenti
Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l'assessore all'Urbanistica Giuseppe Sicolo hanno incontrato, nella sede della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera, i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali del territorio.
L'incontro ha r...-->continua |
|
|
|
24/07/2026 - Albano: Il Comune di Pisticci investe nel lavoro. due nuove stabilizzazioni e più ore per gli altri Lsu
Dal 1° luglio due lavoratori socialmente utili sono stati assunti a tempo indeterminato e per gli altri undici l’orario è stato aumentato fino a 36 ore settimanali. L’auspicio è che nel 2027 la Regione torni a sostenere le stabilizzazioni
Trasformare ...-->continua |
|
|
|
|