-->
La voce della Politica
| Genzano, riaperto l'auditorium comunale e intitolato al Maestro Fedele Zotta |
|---|
3/06/2022 | Il 2 giugno, in occasione del 76esimo anniversario della Festa della Repubblica, a Genzano è stato inaugurato l'auditorium comunale e intitolato al Maestro Fedele Zotta.
Alla cerimonia erano presenti i familiari del Maestro che dal 1991 ha diretto la Banda locale ed è scomparso prematuramente l'8 agosto 2020.
Come ha spiegato il Sindaco, Viviana Cervellino - "Decidere di insegnare la musica ai ragazzi, ai bambini, non solo nelle scuole, ma anche in contesti associativi, è proprio il significato di una cultura intesa come servizio pubblico intellettuale, come diceva Gramsci, che va garantito a tutti"- se si promuove lo sviluppo della cultura si garantiscono servizi e si assolve ad una importante funzione sociale.
Per questo l'auditorium che è una sala multifunzionale sarà ad uso esclusivo pubblico ed accessibile a tutti, senza la corresponsione di alcun canone.
L'auditorium è stato restituito alla comunità di Genzano dopo tanti anni di chiusura e dopo questo intervento di adeguamento sismico, ritorna ad essere un importante luogo di aggregazione per la comunità, potendo fungere anche da sala cinematografica e da teatro.
La giornata iniziata con l'omaggio ai Caduti di tutte le Guerre, presso il monumento cittadino si è conclusa con un concerto in piazza del Complesso Bandistico Fedele Zotta.
La comunità si riappropria - ha concluso il Sindaco - di uno spazio vitale, dopo due anni in cui ogni socialità era stata compressa, e ritorna così a vivere i luoghi della cultura.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/06/2026 - Piano casa: Mattia (FdI), ok a odg per riqualificazione patrimonio immobiliare
“Approvato alla Camera un ordine del giorno che punta a favorire la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente e l'ampliamento dell'offerta abitativa a prezzi accessibili, con un'attenzione particolare alle esigenze delle piccole e medie imprese artigiane”. E’ il ...-->continua |
|
|
|
24/06/2026 - Telemedicina, Infermieri di Famiglia e assunzioni: l'UGL chiede di accelerar
"La sanità del futuro si costruisce con l'innovazione tecnologica, ma soprattutto con le donne e gli uomini che ogni giorno garantiscono assistenza, professionalità e vicinanza ai cittadini. Per questo i risultati raggiunti dall'ASM Matera nel campo della tele...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Autonomia differenziata e sanità, Lacorazza: sono forti assai
“C’è un limite che non si può valicare, proprio no. Il limite che non si può valicare è quello di pensare che le persone abbiano l’anello al naso e si possa raccontare loro che esiste un maiale tutto di prosciutti. L’assessore Latronico chiede un diverso ripar...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Mega, autonomia differenziata:diritto alla salute fortemente compromesso
"L'autonomia differenziata penalizzerà ulteriormente la Basilicata e il Mezzogiorno, minando l’unità del Paese. Non è una questione partitica ma di sopravvivenza stessa del Paese. Non può esistere il nord senza il sud. Il presidente della Regione, Vito Bardi, ...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Circa 19 milioni per ridisegnare l’illuminazione dei Comuni
Presentato l’Avviso della Regione Basilicata, di prossima pubblicazione, destinato a Comuni e Province per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione, con il supporto di CDP. Risorse del PR FESR FSE+ 2021-2027 per innovazione, sicurezza degli im...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Autonomia, Bardi e Latronico sulle pre-intese
Autonomia differenziata: ad aprile scorso la firma delle pre-intese approvate a livello nazionale. Il governo lucano, in sede di Conferenza Unificata, ha espresso voto favorevole come la maggior parte delle Regioni italiane. All’incontro, su delega del Preside...-->continua |
|
|
|
24/06/2026 - Riapertura Tribunale di Melfi: il Presidente Giordano udito alla Camera
“La riapertura del Tribunale di Melfi non rappresenta un ritorno al passato, ma un importante passo in avanti verso una giustizia più moderna, efficiente e realmente vicina ai cittadini. Un passo verso uno Stato che non arretra nei territori più fragili, ma sc...-->continua |
|
|
|
|