-->
La voce della Politica
| Genzano, riaperto l'auditorium comunale e intitolato al Maestro Fedele Zotta |
|---|
3/06/2022 | Il 2 giugno, in occasione del 76esimo anniversario della Festa della Repubblica, a Genzano è stato inaugurato l'auditorium comunale e intitolato al Maestro Fedele Zotta.
Alla cerimonia erano presenti i familiari del Maestro che dal 1991 ha diretto la Banda locale ed è scomparso prematuramente l'8 agosto 2020.
Come ha spiegato il Sindaco, Viviana Cervellino - "Decidere di insegnare la musica ai ragazzi, ai bambini, non solo nelle scuole, ma anche in contesti associativi, è proprio il significato di una cultura intesa come servizio pubblico intellettuale, come diceva Gramsci, che va garantito a tutti"- se si promuove lo sviluppo della cultura si garantiscono servizi e si assolve ad una importante funzione sociale.
Per questo l'auditorium che è una sala multifunzionale sarà ad uso esclusivo pubblico ed accessibile a tutti, senza la corresponsione di alcun canone.
L'auditorium è stato restituito alla comunità di Genzano dopo tanti anni di chiusura e dopo questo intervento di adeguamento sismico, ritorna ad essere un importante luogo di aggregazione per la comunità, potendo fungere anche da sala cinematografica e da teatro.
La giornata iniziata con l'omaggio ai Caduti di tutte le Guerre, presso il monumento cittadino si è conclusa con un concerto in piazza del Complesso Bandistico Fedele Zotta.
La comunità si riappropria - ha concluso il Sindaco - di uno spazio vitale, dopo due anni in cui ogni socialità era stata compressa, e ritorna così a vivere i luoghi della cultura.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/04/2026 - Chiorazzo e Vizziello: “Trasparenza e verifica sull’uso delle risorse''
A margine della conferenza stampa tenutasi questa mattina, il Vice Presidente del Consiglio regionale, Angelo Chiorazzo, e il Capogruppo di Basilicata Casa Comune, Gianni Vizziello, ribadiscono che “prosegue con determinazione il lavoro di Basilicata Casa Comune per rendere ...-->continua |
|
|
|
23/04/2026 - Basilicata, Pd: “Il governo regionale scarica i costi sui cittadini”
Il senatore Daniele Manca, Commissario regionale del Pd Basilicata, e l’onorevole Vincenzo Amendola annunciano la presentazione di interrogazioni al Ministro dell’Economia, alla Camera, a firma dell’onorevole Amendola, e al Senato, a firma del senatore Manca, ...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Sanità nel Senisese, appello ai sindaci: “Non è più tempo di rinvii”
Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta del gruppo di lavoro “Iniziativa Sanità nel Senisese” indirizzata ai sindaci dell’area.
Ai Sindaci del Senisese,
il diritto alla salute nel nostro territorio è oggi seriamente compromesso. Nel Senisese o...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Cgil Mt_incontro Costituzione italiana_24 aprile
Si terrà venerdì 24 aprile alle 17,30, alla Camera di Commercio di Matera, l'incontro "La Costituzione italiana: principi fondamentali e sfide di oggi" organizzato dalla Cgil di Matera in occasione della Festa della Liberazione dell'Italia dall'occupazione naz...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Strade provinciali e rurali, Lacorazza: non è più tempo di annunci
“A distanza di settimane ci vediamo costretti a tornare a sollecitare, l’abbiamo fatto anche questa mattina in Commissione con forza, l’attuazione concreta degli impegni assunti in materia di viabilità provinciale e rurale in Basilicata. È trascorso oltre un m...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): “Risorse del petrolio destinate allo sviluppo usate per spesa corrente attraverso progetti
A margine della conferenza stampa tenutasi questa mattina, il Vice Presidente del Consiglio regionale, Angelo Chiorazzo, e il Capogruppo di Basilicata Casa Comune, Gianni Vizziello, ribadiscono che “prosegue con determinazione il lavoro di Basilicata Casa Comu...-->continua |
|
|
|
23/04/2026 - Inclusione, Pittella e Padula premiano la V A Don Milani-Leopardi
Oggi, presso la sala E. Scardaccione del Palazzo del Consiglio regionale, il presidente del Consiglio, Marcello Pittella, e la Garante regionale per la disabilità, Marika Padula, hanno incontrato la classe V A dell’Istituto comprensivo “Don Milani-Leopardi” di...-->continua |
|
|
|
|