-->
La voce della Politica
Basilicata. Lavori della seconda commissione: Approvati i bilanci del Parco Archeologico Chiese Rupestri |
---|
31/05/2022 | La seconda commissione consiliare, presieduta da Luca Braia (IV) ha approvato a maggioranza il Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 e il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022/2024. Il primo con il voto favorevole di FI, Lega, Idea, Gm e l’astensione di IV e M5s, il secondo con il voto favorevole di FI, Lega, FdI, Idea, Gm e l’astensione sempre di IV e M5s.
Sui disegni di legge è stato audito il Presidente dell'Ente di gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, dott. Michele Lamacchia che ha parlato delle azioni messe in campo relativamente alla promozione, valorizzazione e tutela dell’ambiente e delle difficoltà riscontrate.
Al termine della seduta, su richiesta della consigliera Sileo, la commissione ha deciso di presentare in Consiglio un ordine del giorno con il quale chiedere al dipartimento ambiente di ottemperare alla richiesta pervenuta dagli organi del Parco sulla possibilità di un diverso utilizzo di fondi per il personale e sul personale da utilizzare.
La commissione ha anche approvato a maggioranza con il voto favorevole di Idea, FdI, Gm, Lega, FI e l’astensione di IV e M5s, il disegno di legge ‘Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Basilicata (ARPAB)’.
Sull’atto è stato audito il Direttore Achille Palma.
Sono intervenuti i consiglieri Braia, Carlucci, Sileo e Aliandro.
Licenziato infine, sempre a maggioranza, con il voto favorevole di FI, FdI, Lega, Idea e Gm e l’astensione di IV e M5s il disegno di legge relativo al "Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022/2024 dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU). Audito in proposito il Presidente dell’Azienda, Antonio Zottarelli.
Tutti gli atti approvati passano ora all’esame del Consiglio regionale per il definitivo parere favorevole.
Hanno partecipato alla commissione, oltre al presidente Braia, i consiglieri Carlucci (M5s), Sileo (Gm), Aliandro (Lega), Baldassarre (Idea), Bellettieri (FI), Coviello FdI.
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
11/05/2025 - Aeroporti: la Basilicata rischia davvero di restare a terra
La Basilicata, questa volta, rischia seriamente di restare senza aeroporto. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’indifferenza generale, sta finalizzando il nuovo Piano Nazionale Aeroporti, documento di indirizzo politico e tecnico per la pianificazione del...-->continua |
|
|
10/05/2025 - Nomine nazionali, le congratulazioni dell’Odg Basilicata
L’Ordine dei Giornalisti della Basilicata esprime viva soddisfazione per le recenti nomine avvenute nell’ambito del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, a Roma.
Sincere congratulazioni ai colleghi Enzo Quaratino, eletto componente del Cons...-->continua |
|
|
10/05/2025 - Dilena (Azione): “il M5S getta fango per nascondere i propri fallimenti a Matera
“Assistiamo con amarezza e sdegno all’ennesima manipolazione mediatica messa in atto dal Movimento 5 Stelle di Matera, che ha diffuso un video, tagliato e montato ad arte, con l’intento di gettare discredito sulla figura del Presidente del Consiglio Regionale ...-->continua |
|
|
10/05/2025 - Leone XIV e il ritorno alla dottrina sociale della Chiesa: da Rerum Novarum a Fratelli Tutti
In questi ultimi tre giorni, l’elezione del nuovo pontefice, che ha scelto il nome di Leone XIV, ha acceso un vivace dibattito non solo sul futuro della Chiesa, ma anche sul significato di questo nome carico di storia. L’attenzione si è subito rivolta alla fig...-->continua |
|
|
10/05/2025 - Matera: intesa per la nascita della “Porta dei Parchi”
“Oggi, con la firma dell’accordo tra tutti e cinque i Parchi naturali della Basilicata, abbiamo presentato la ‘Porta dei Parchi’. Non si tratta di un semplice progetto, ma di una visione strategica per la Basilicata del futuro. Questo progetto è una priorità p...-->continua |
|
|
10/05/2025 - Cultura: Mattia (FdI), continuare a sostenerla perchè strategica per l'Italia
“Puntare sempre più sulla cultura vera risorsa strategica per l’Italia, sia sul piano culturale che economico, sostenendola, come si sta facendo , attraverso interventi e politiche lungimiranti”. Lo ha detto il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia, a marg...-->continua |
|
|
10/05/2025 - Accordo Integrativo regionale per i medici di Medicina generale
Nell’ultima seduta della Giunta regionale è stato approvato l’Accordo Integrativo Regionale (AIR) per la disciplina dei rapporti con i medici di Medicina generale che si inserisce nell’ambito dell’implementazione delle disposizioni normative e finanziarie degl...-->continua |
|
|
|