-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Lavori della seconda commissione: Approvati i bilanci del Parco Archeologico Chiese Rupestri

31/05/2022

La seconda commissione consiliare, presieduta da Luca Braia (IV) ha approvato a maggioranza il Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 e il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022/2024. Il primo con il voto favorevole di FI, Lega, Idea, Gm e l’astensione di IV e M5s, il secondo con il voto favorevole di FI, Lega, FdI, Idea, Gm e l’astensione sempre di IV e M5s.
Sui disegni di legge è stato audito il Presidente dell'Ente di gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, dott. Michele Lamacchia che ha parlato delle azioni messe in campo relativamente alla promozione, valorizzazione e tutela dell’ambiente e delle difficoltà riscontrate.

Al termine della seduta, su richiesta della consigliera Sileo, la commissione ha deciso di presentare in Consiglio un ordine del giorno con il quale chiedere al dipartimento ambiente di ottemperare alla richiesta pervenuta dagli organi del Parco sulla possibilità di un diverso utilizzo di fondi per il personale e sul personale da utilizzare.

La commissione ha anche approvato a maggioranza con il voto favorevole di Idea, FdI, Gm, Lega, FI e l’astensione di IV e M5s, il disegno di legge ‘Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Basilicata (ARPAB)’.
Sull’atto è stato audito il Direttore Achille Palma.

Sono intervenuti i consiglieri Braia, Carlucci, Sileo e Aliandro.

Licenziato infine, sempre a maggioranza, con il voto favorevole di FI, FdI, Lega, Idea e Gm e l’astensione di IV e M5s il disegno di legge relativo al "Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022/2024 dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU). Audito in proposito il Presidente dell’Azienda, Antonio Zottarelli.

Tutti gli atti approvati passano ora all’esame del Consiglio regionale per il definitivo parere favorevole.

Hanno partecipato alla commissione, oltre al presidente Braia, i consiglieri Carlucci (M5s), Sileo (Gm), Aliandro (Lega), Baldassarre (Idea), Bellettieri (FI), Coviello FdI.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/08/2026 - SIFUS Basilicata: apprezzamento per le 10 giornate lavorative aggiuntive

Il SIFUS Basilicata esprime apprezzamento per il comunicato divulgato dall’Assessorato alle Attività Produttive in merito alle 10 giornate lavorative aggiuntive che le maestranze ASA e SAAP svolgeranno rispetto a quelle già stabilite al momento dell’assunzione.

La n...-->continua

28/08/2026 - Treni diesel sulla Taranto-Potenza, Lomuti attacca la Regione: «Altro che potenziamento, è un arretramento»

«Dal 13 settembre alcuni collegamenti sulla tratta elettrificata Taranto-Potenza saranno effettuati con convogli diesel ALn 501 risalenti ai primi anni Duemila. È questo il risultato concreto la regione Basilicata tenta incredibilmente di presentare ai lucani ...-->continua

28/08/2026 - GD Basilicata: “Assaltano la CGIL ma parlano di sicurezza?”

«Con che faccia Forza Nuova organizza presidi e passeggiate sulla sicurezza a Potenza e Bernalda?». Lo chiede Marco Di Geronimo, Segretario regionale dei GD Basilicata. «Parliamo di una sigla che il 9 ottobre 2021 ha dato l’assalto alla sede nazionale della CG...-->continua

28/08/2026 - Salita produttiva DS7: a settembre un solo turno alternato

Nella mattinata odierna si è tenuta una riunione dell’Esecutivo di Stabilimento con la Direzione Aziendale per affrontare i temi relativi all’organizzazione del lavoro in vista della salita produttiva del nuovo modello DS7.
La Direzione Aziendale ha comuni...-->continua

28/08/2026 - Terzo Settore, nominata la Consulta regionale

“Con la nomina della Consulta Regionale del Terzo Settore diamo attuazione ad una visione strategica e moderna del welfare lucano, fondata sulla coprogrammazione, sulla coprogettazione e sulla piena valorizzazione delle energie civiche e solidaristiche del nos...-->continua

28/08/2026 - Ticket farmaci, BCC: “A pagare sono i lucani”

“Dopo anni di rassicurazioni e annunci sul contenimento della spesa farmaceutica, l’unica soluzione trovata dall’Assessore Latronico e dalla Giunta Bardi per far quadrare i conti è la più semplice: mettere le mani nelle tasche dei lucani”.

Lo dichiara...-->continua

28/08/2026 - Farmaci, quota di 2,50 euro: esenti le fasce fragili

Contenimento della spesa pubblica, contrasto agli sprechi e allineamento ai tetti medi nazionali, mantenendo come priorità assoluta la tutela sociale delle fasce più fragili della popolazione. Sono questi gli obiettivi della delibera approvata dalla Giunta reg...-->continua












Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo