-->
La voce della Politica
| Basilicata. Lavori della seconda commissione: Approvati i bilanci del Parco Archeologico Chiese Rupestri |
|---|
31/05/2022 | La seconda commissione consiliare, presieduta da Luca Braia (IV) ha approvato a maggioranza il Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 e il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022/2024. Il primo con il voto favorevole di FI, Lega, Idea, Gm e l’astensione di IV e M5s, il secondo con il voto favorevole di FI, Lega, FdI, Idea, Gm e l’astensione sempre di IV e M5s.
Sui disegni di legge è stato audito il Presidente dell'Ente di gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, dott. Michele Lamacchia che ha parlato delle azioni messe in campo relativamente alla promozione, valorizzazione e tutela dell’ambiente e delle difficoltà riscontrate.
Al termine della seduta, su richiesta della consigliera Sileo, la commissione ha deciso di presentare in Consiglio un ordine del giorno con il quale chiedere al dipartimento ambiente di ottemperare alla richiesta pervenuta dagli organi del Parco sulla possibilità di un diverso utilizzo di fondi per il personale e sul personale da utilizzare.
La commissione ha anche approvato a maggioranza con il voto favorevole di Idea, FdI, Gm, Lega, FI e l’astensione di IV e M5s, il disegno di legge ‘Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Basilicata (ARPAB)’.
Sull’atto è stato audito il Direttore Achille Palma.
Sono intervenuti i consiglieri Braia, Carlucci, Sileo e Aliandro.
Licenziato infine, sempre a maggioranza, con il voto favorevole di FI, FdI, Lega, Idea e Gm e l’astensione di IV e M5s il disegno di legge relativo al "Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022/2024 dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU). Audito in proposito il Presidente dell’Azienda, Antonio Zottarelli.
Tutti gli atti approvati passano ora all’esame del Consiglio regionale per il definitivo parere favorevole.
Hanno partecipato alla commissione, oltre al presidente Braia, i consiglieri Carlucci (M5s), Sileo (Gm), Aliandro (Lega), Baldassarre (Idea), Bellettieri (FI), Coviello FdI.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/01/2026 - Incendio cantiere a Potenza: nota di Libera
“Un’azione del genere è un avvertimento ed un segnale. Chi si rivolge a chi? Cosa c’è effettivamente in gioco? Quale nascosta partita criminale si sta consumando?” Sono questi gli interrogativi che don Marcello Cozzi, presidente della Fondazione Nazionale Antiusura Interesse...-->continua |
|
|
|
10/01/2026 - Valorizzazione Cineteca Lucana, “dalle parole ai fatti”
"I fatti devono essere sempre consequenziali alle intenzioni e agli impegni assunti. La politica può essere credibile solo quando alle dichiarazioni seguono atti concreti, chiari e verificabili".
Così il vicepresidente e assessore regionale alle Infra...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Polimedica Melfi. Crisi sanità: il Vulture–Alto Bradano rischia di perdere cure e lavoro
MELFI – Martedì 13 gennaio, alle 10:30, presso Polimedica Melfi (Via Montale), si terrà una conferenza stampa alla presenza del Sindaco di Melfi Giuseppe Maglione, di Giuseppe Verrastro, segretario regionale UIL FPL, e della rappresentanza di medici e dipenden...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Spettacolo dal vivo in Basilicata: ''ritardi e tagli drastici ai finanziamenti''
La Regione Basilicata ha recentemente pubblicato gli esiti dell'Avviso Pubblico per lo spettacolo dal vivo relativo alle annualità 2024–2025, avviso che è stato strutturato -in via eccezionale- in forma biennale. Tale pubblicazione giunge tuttavia con un ritar...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Martedì 13 gennaio, torna a riunirsi il Consiglio regionale
Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta ordinaria, martedì 13 gennaio 2026, alle ore 15.00, nell’aula Dinardo, sita al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4. I lavori, come annunciato in Aula alla fine sed...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Stellantis e mobile imbottito, dibattito in Consiglio
La crisi industriale del settore automotive, con particolare riferimento a Stellantis e all'indotto e quella del distretto del mobile imbottito, al centro dei lavori del Consiglio regionale, riunitosi oggi in seduta straordinaria, su richiesta dai consiglieri ...-->continua |
|
|
|
10/01/2026 - Riforma ordinamento giudiziario, Bolognetti: lo sciopero della sete prosegue
Per provare a dare più tempo all’azione nonviolenta che sto conducendo, dopo circa 72 ore di sciopero della sete (iniziato alle 23.59 del 6 gennaio 2026) mi son fatto iniettare 500 cc di soluzione fisiologica. Un piccolo palliativo i cui effetti, a giudicare d...-->continua |
|
|
|
|