-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Referendum, Fratelli d’Italia ha una visione coerente con i propri valori. 3 sì e 2 no

31/05/2022

Fratelli d’Italia voterà ai referendum sulla giustizia in programma per il 12 giugno prossimo in coerenza con i propri valori di coerenza e legalità.
Tre sì e due no per riaffermare che i Giudici devono essere veramente terzi ed imparziali, che la classe politica che agisce in nome e per conto del Popolo italiano non può essere una classe politica di condannati e che bisogna combattere la criminalità con mano ferma.
Fratelli d’Italia voterà, dunque, no all’abolizione della legge Severino che non è la migliore delle leggi e che, sicuramente, va profondamente riformata ma senza la quale non vi è sicurezza di una classe politica al di sopra di ogni sospetto. Chi rappresenta il Popolo non può e non deve essere un condannato per delitti dolosi.
No anche a maggiori limiti alla custodia cautelare perché, come ha affermato più volte Giorgia Meloni, la criminalità va presa di petto.
Siamo, invece, favorevoli ai tre referendum sulla riforma della magistratura che è sì un potere costituzionalmente indipendente ma che, anche in considerazione degli scandali dei mesi scorsi sui quali è calato un silenzio assordante, va profondamente ripensata.
La separazione delle carriere è un principio sul quale siamo stati sempre favorevoli. Siamo profondamente convinti che la funzione di Giudice requirente e quella di Giudice inquirente devono rimanere separate per garantire l’effettiva terzietà disposta dalla Costituzione. L’indipendenza della magistratura non può, però, essere garantita dal fatto che solo i Giudici giudichino i Giudici perché è una forma di autocrazia che è l’opposto dei principi democratici su cui si basa il nostro Paese. Per lo stesso motivo è fondamentale che ciascun Giudice possa candidarsi al CSM senza dover scendere a compromessi con le varie correnti che, come dimostrato dai recenti scandali, hanno minato la credibilità della magistratura e del sistema giudiziario italiano.
Per questi motivi voteremo convintamente sì ai quesiti sulla riforma della magistratura.
Anche in alcuni comuni della Basilicata, domenica 12 giugno, si voterà per le amministrative ma mi sento di invitare tutti ad andare a votare per il referendum che è uno dei momenti più alti di democrazia che la Costituzione ci regala.
Gianni Rosa, Fratelli d’Italia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Tauro su situazione finanziaria Comune di Montalbano Jonico

Per l’amministrazione comunale, i cittadini di Montalbano meno ne sanno meglio è.
Infatti, la disastrosa situazione finanziaria locale che il sindaco Marrese, neo consigliere regionale di opposizione, lascia ai suoi colleghi di maggioranza, diventerà ancora più ingestib...-->continua

26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Ado...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo