-->
La voce della Politica
| Leggieri M5S. Infrastrutture, uscire dall’isolamento si può |
|---|
28/05/2022 | Il tema relativo a dignitosi collegamenti stradali e ferroviari, con l’aggiunta di agevoli connessioni con gli scali aerei vicini alla regione, rappresenta uno snodo cruciale per lo sviluppo della Basilicata. Una sfida che dobbiamo cercare di vincere per ridare dignità ai lucani, dopo decenni di proclami, beceri campanilismi, interessi personali che hanno prevalso su quelli della collettività.
Continuerò ogni giorno a rimarcare l’importanza della rete viaria secondaria, abbandonata a sé stessa e in riferimento alla quale leggo dichiarazioni sconsolate dei dirigenti della Provincia di Potenza, secondo i quali non essendoci risorse saremo destinati ad avere ancora una viabilità da terzo mondo. Il pianto cosmico degli uffici provinciali non deve però farci scoraggiare. Ecco perché nell’ultimo Consiglio regionale, nella seduta fiume sul bilancio, ho chiesto al presidente Bardi di prendere di petto la questione delle strade provinciali. Un nervo scoperto che provoca solo disagi e pericoli.
L’altra sfida per la quale occorre farsi trovare pronti concerne la strategicità della tratta ferroviaria Potenza-Melfi-Foggia. Da sempre cerniera tra il capoluogo lucano, l’area Nord della regione e l’importantissimo nodo ferroviario della città dauna. In quest’ultima, nel giro di un anno e mezzo ci sarà l’innesto dell’alta velocità che collegherà Bari a Napoli (tempo di percorrenza circa due ore). Avere una efficiente linea ferroviaria Potenza-Melfi-Foggia (sulla quale sono previsti i lavori conclusivi di elettrificazione) significherà aprirsi ancora di più alle tratte dell’alta velocità. In un futuro – spero non lontano - pensare di veder percorrere la Freccia Rossa proprio sulla Potenza-Melfi-Foggia per innestarsi all’alta velocità nel capoluogo dauno significherebbe scacciare ancora di più l’atavico isolamento della Basilicata.
Ultimo ma non ultimo l’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia. La stampa locale e nazionale da qualche giorno sta evidenziando le nuove opportunità per volare proprio da Foggia, grazie anche alla compagnia aerea che si è aggiudicata il servizio per i collegamenti con Milano, Verona, Torino e Catania. La riapertura dello scalo, dopo alcuni lavori che hanno interessato la pista, rappresenterebbe un altro raggio di luce in fondo al tunnel. Potrebbe essere considerato l’aeroporto di riferimento per bacino di utenza di oltre 100mila persone, quelle che vivono nel Vulture e Alto Bradano.
Per questo motivo continuerò a sensibilizzare tutte le istituzioni competenti affinché si rendano conto anche loro delle opportunità che si possono cogliere per ridare dignità ai lucani, senza tralasciare nuove occasioni di sviluppo economico e sociale per l’intera Basilicata.
Gianni Leggieri
Consigliere regionale del MoVimento Cinque Stelle |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/09/2026 - Petrolio Basilicata, Lacorazza: Meloni rispetti Costituzione e Popolo
Il Capogruppo del Pd: l’energia è materia concorrente tra Stato e Regioni, giurisprudenza e leggi sono già equilibrate; l’atteggiamento e i toni inaccettabili della Meloni porteranno inevitabilmente la nostra Regione al centro del dibattito nazionale, una Regione, per petrol...-->continua |
|
|
|
11/09/2026 - Comparto castanicolo Vulture-Melfese: Cia, difficoltà e disagio per produttori
La Cia Agricoltori Italiani Basilicata segnala lo stato di estrema difficoltà e di forte disagio che attraversa il comparto castanicolo nel vulture melfese.
Si registra una perdita molto consistente della produzione dovuta in particolare al clima anom...-->continua |
|
|
|
|
11/09/2026 - Dimensionamento scolastico, UIL Basilicata e UIL Scuola: ''Bene la concertazione, ora una strategia per scuola''
Si è svolto ieri, presso la Provincia di Potenza, l’incontro di concertazione sul dimensionamento scolastico, con la partecipazione delle parti sociali, dei dirigenti scolastici, dei sindaci e dei rappresentanti istituzionali.
La UIL Basilicata e la U...-->continua |
|
|
|
|
11/09/2026 - La sindaca di Chiaromonte Valentina Viola su Capitale del Libro 2027
Il Comune di Chiaromonte è ufficialmente nella rosa delle sette città finaliste per il titolo di Capitale Italiana del Libro 2027, insieme a Iglesias (Sardegna), Monreale (Palermo), Nuoro, Pomigliano d’Arco, Teramo e Treviso.
Il Ministero della Cultura ha ...-->continua |
|
|
|
|
10/09/2026 - Bcc: conferenza stampa su Casa di comunità a Senise
Il Gruppo consiliare di Basilicata Casa Comune ha convocato per domani, venerdì 11 settembre, alle ore 11.00, nella Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, una conferenza stampa dedicata alla Casa della Comunità di Senise e ad importanti aggiornamenti...-->continua |
|
|
|
|
10/09/2026 - Libera Lagonegrese su condanne processo Pastoressa
Dopo quasi sette anni dalla morte di Giovanna Pastoressa, è arrivata oggi una prima risposta della giustizia.
La sentenza di primo grado ha pronunciato quattro condanne e cinque assoluzioni, individuando responsabilità per la morte di Giovanna.
<...-->continua |
|
|
|
10/09/2026 - Sanità, Consiglieri Centrosinistra: proficuo incontro con i sindacati
Si è svolto oggi l’incontro voluto dalle opposizioni di centrosinistra con le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL relativamente alla scelta unilaterale della Giunta di prevedere un costo di 2,50 euro per ricetta, senza esenzione.
Chiediamo che prima del...-->continua |
|
|
|
|