-->
La voce della Politica
| Incendi a Scanzano Chiara Gemma M5S: eleggere al più presto il nuovo sindaco |
|---|
23/05/2022 | “Gli incendi che nei giorni scorsi hanno colpito il lido “Baia delle Scimmie” e il lido “La Kikka” a Scanzano Jonico sono episodi molto gravi e inquietanti che incidono fortemente sulla sicurezza e la serenità dei cittadini e degli operatori economici del Metapontino.
Per bloccare sul nascere questa nuova escalation è bene che le istituzioni pubbliche trovino il modo di impegnarsi e mobilitarsi ancora con più forza rispetto al passato per individuare i responsabili e ripristinare la legalità e la piena agibilità e tranquillità di chi vive e lavora in quei territori.
Da troppo tempo il Metapontino è oggetto di atti intimidatori e delinquenziali e non è più tollerabile assistere al ripetersi di episodi di questo tipo”.
Lo ha detto in una nota Chiara Gemma, eurodeputata M5s del Sud e della Basilicata.
“La recente istituzione della Dia (Direzione investigativa antimafia) in Basilicata e il grande lavoro che svolgono ogni giorno le Forze dell’ordine e la magistratura ordinaria sono già molto importanti, ma - ha aggiunto Gemma - bisogna anche porsi il problema che il Comune di Scanzano Jonico è ancora senza un sindaco e un consiglio comunale regolarmente eletti.
Il Municipio è il presidio democratico, civico e di riferimento più vicino e significativo dei cittadini, non è possibile che da dicembre 2019 sia ancora amministrato da un commissario prefettizio, prima per lo scioglimento per mafia e da novembre 2021 a causa dell’ineleggibilità del sindaco eletto.
Vista la situazione, sarebbe utile individuare il percorso normativo per dare la possibilità ai cittadini di Scanzano di eleggere il proprio sindaco il più presto possibile”.
Ufficio stampa CHIARA GEMMA
Eurodeputata M5S Circoscrizione Sud e Basilicata |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/07/2026 - Bando giovani nella PA, Chiorazzo e Vizziello: Regione riveda i requisiti, rischio esclusione per i laureati magistrali
"Investire sui giovani e favorire il loro ingresso nella Pubblica Amministrazione è una scelta che condividiamo. Proprio per questo riteniamo che il bando della Regione Basilicata debba essere rivisto, perché rischia di produrre l'effetto paradossale di escludere proprio gli...-->continua |
|
|
|
11/07/2026 - Il trasporto pubblico su piattaforma digitale
Il trasporto pubblico regionale compie un nuovo passo nel percorso di innovazione e digitalizzazione dei servizi. Martedì 14 luglio, alle ore 10.30, nella sede delle Autolinee Liscio Spa di Potenza, sarà presentata la piattaforma digitale Itineris, il nuovo si...-->continua |
|
|
|
|
11/07/2026 - Fase operativa per la diga del Rendina
Entrano nella fase operativa gli interventi sulla diga del Rendina. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che assegna il finanziamento all'opera e il completamento degli adempimenti amministrativi, la Direzione Infrastrutture della Regione Ba...-->continua |
|
|
|
|
11/07/2026 - Museo di San Rocco a Senise, contributi alle associazioni e trasparenza: il confronto entra nel vivo
La discussione nata nelle ultime ore attorno ai contributi destinati alle associazioni, all’inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco e alla programmazione degli eventi estivi di Senise ha aperto un confronto tra l’Associazione Europea Amici di San Roc...-->continua |
|
|
|
|
11/07/2026 - ''Il Frecciarossa è arrivato, ma il diritto alla mobilità no''
E finalmente abbiamo di nuovo il Frecciarossa! Ciò nonostante, di ritorno di giovedì sera in Basilicata, figuriamoci di venerdì, un posto sull’autobus non si trova. Ma perché prendere l’autobus se il Frecciarossa è tanto bello, tanto comodo e ci mette molto me...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - Cgil Basilicatan: Report asili nido e infanzia in Basilicata offerta inadeguata
Posti insufficienti, spese a carico delle famiglie troppo elevate, rette insostenibili con una maggiore offerta ma anche un maggiore costo nelle strutture private e ritardi nell'attuazione dei progetti del Pnrr. È il quadro che emerge in Basilicata dal rapport...-->continua |
|
|
|
10/07/2026 - Mancini accoglie la delegazione spagnola: ''Il Mediterraneo ponte di civiltà''
Il grande ponte che da sempre unisce culture, popoli e destini è il Mediterraneo: non una barriera, non un confine, ma uno spazio di civiltà nel quale le comunità possono incontrarsi, riconoscersi e costruire futuro.
In questo spirito il Presidente de...-->continua |
|
|
|
|