-->
La voce della Politica
| Basentana, Merra: continua il monitoraggio della Regione |
|---|
19/05/2022 | Si è svolto oggi un ulteriore sopralluogo sulla Basentana, da parte dell’assessore alle infrastrutture, Donatella Merra. Un’altra ispezione è stata già programmata per il 15 giugno, in vista dei risultati attesi per la stagione estiva.
“La svolta necessaria ad invertire i processi di sviluppo non è più solo nelle risorse ma nel superamento degli ostacoli evidenti all’attuazione delle stesse. La Basentana è il simbolo di quanto ancora si può e si deve fare, nonostante gli sforzi già fatti dalla Regione”. Lo afferma l’Assessore Merra a margine delle verifiche dei cantieri stradali sulla SS407 insieme ad Anas.
“Non abbiamo più il tempo per processi e procedure: le risorse destinate alla Basilicata possono cambiarne il destino solo se producono effetti in tempi certi, altrimenti nella Storia di questa Regione non ci saranno mai risorse che basteranno poiché avremo sempre qualcosa da recuperare per correre più veloci degli altri”.
Ci sono opere in corso per 45 mln di euro per la ristrutturazione della principale dorsale stradale della nostra Regione: ad oggi più della metà risultano ferme per motivi puramente tecnici. Altri cantieri, per ulteriori 42 mln di euro circa, sono in fase di progettazione o di affidamento. Per fine luglio è atteso il completamento di 2 lotti con l’installazione dello spartitraffico.
“Occorre riconoscere alle imprese – ha commentato l’Assessore – senso di responsabilità e tenacia, in un momento in cui prezzi e forniture non consentono, purtroppo, di condurre i cantieri in serenità. Da Anas ci aspettiamo un impegno all’altezza delle aspettative di questo territorio, in un momento cruciale. L’ispezione programmata per il prossimo 15 giugno dalla Regione servirà a verificare che l’avanzamento richiesto segua i tempi e i ritmi necessari per un cantiere di questa importanza strategica”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/12/2025 - De Filippis nominato nuovo Dg dell’Asp
La Giunta regionale, nella seduta di oggi, ha nominato Giuseppe De Filippis nuovo Direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza (Asp). Contestualmente, per garantire la piena continuità amministrativa dell’Azienda Ospedaliera regionale San Carlo, l’esecutivo ha...-->continua |
|
|
|
17/12/2025 - Strade: Mattia (FdI) interroga sottosegretario Ferrante su lavori strada Basentana e statale 7
“Lungo la strada statale 7 tra Ferrandina e Matera, sono stati ultimati, nel rispetto dei tempi contrattuali, gli interventi di nuova pavimentazione in tratti saltuari, per un investimento di circa 2 milioni di euro. Sempre lungo la medesima arteria, sono stat...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - Europa Verde Basilicata su degrado Chiesa S. Leonaro
Degrado ambientale, Lettieri e Trivigno (Portavoce Europa Verde Basilicata): "San Leonardo nel Sasso Caveoso, simbolo dell’abbandono del patrimonio pubblico"
La Chiesa Rupestre di San Leonardo nel Sasso Caveoso di Matera partecipa pienamen...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - M5S. Transizione energetica: o ci credi o non ci credi. Bardi ha scelto di non crederci, preferendo gli elicotteri!
Ci sono politiche su cui non si può bluffare. La transizione energetica è una di queste: o ci credi davvero oppure non ci credi. Oggi è evidente che la Giunta Bardi non ci ha mai creduto.
Il programma da 39 milioni di euro per finanziare impianti da f...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - Capocasale. 'Bene il ravvedimento europeo sui motori termici'
La decisione della Commissione europea di eliminare lo stop alla produzione dei motori termici e ridurre al 90% (prima al 100%) l’obiettivo di taglio delle emissioni di Co2 al 2035 nei regolamenti comunitari, è destinata ad avere ripercussioni sull’intero comp...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - Campioni oltre i limiti:Consegnate a Potenza le Benemerenze sportive paralimpici
giornata di ieri, 15 dicembre 2025, la splendida cornice della Sala Inguscio
a Potenza ha ospitato la consueta cerimonia di consegna delle Benemerenze
Sportive del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Basilicata. L'evento, di alto
profilo istit...-->continua |
|
|
|
17/12/2025 - Latronico: Schettini ai vertici della Sigo
“L’elezione del dottor Sergio Schettini a Vicepresidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) è un traguardo personale straordinario e un riconoscimento che dà lustro all’intera sanità lucana e al nostro ospedale San Carlo”. Con queste par...-->continua |
|
|
|
|