-->
La voce della Politica
| Gianni Leggieri M5s.: Sp 90, una strada da paura |
|---|
16/05/2022 | Lo stato pietoso in cui versano le strade lucane è una delle cause maggiori dell’isolamento e del sottosviluppo della Basilicata. Un altro simbolo del totale abbandono nel quale versa la rete viaria secondaria è quello della Strada provinciale 90, che collega Barile al territorio del Comune di Rapolla e si innesta ad una delle più importanti arterie interregionali, la ex Ss 93, che parte dalla Puglia e termina direttamente a Potenza.
Percorrere la Sp 90 è un’impresa pericolosa. Da anni non viene eseguita nessuna manutenzione, a parte il rifacimento di alcune centinaia di metri di asfalto una decina di anni fa. Anche in questo caso la vegetazione, soprattutto in questo periodo, diventa sempre più folta ed invade le carreggiate. In alcuni punti un costone tufaceo è pericolante ed immaginare le conseguenze sugli automobilisti non è difficile. Per non parlare di un tratto caratterizzato dalla presenza di un ponticello, che, in caso di pioggia, si trasforma in un lago in corrispondenza della sede stradale e che si presenta in condizioni a dir poco precarie. Il manto stradale è quasi completamente caratterizzato da buche.
Eppure, la Strada provinciale 90 conserva la sua importanza. Viene ogni giorno percorsa da centinaia di automobili e tir che dalla Puglia fanno la spola con il Vulture ed il resto della Basilicata, consentendo di abbreviare i tragitti anche se al tempo stesso si mette in serio pericolo l’incolumità dei viaggiatori.
La Sp 90 è un altro esempio della triste condizione in cui i lucani sono costretti a spostarsi, nella totale dimenticanza e rassegnazione di chi dovrebbe imprimere una accelerata allo sviluppo della Basilicata.
Gianni Leggieri
Consigliere regionale del MoVimento Cinque Stelle
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/05/2026 - Forza Italia. Raccolta firme Forza Italia per la scuola dell'infanzia ''Alcide De Gasperi''
“La raccolta firme promossa da Forza Italia per la scuola Alcide De Gasperi non nasce contro l’amministrazione comunale, né per alimentare uno scontro politico pretestuoso. Nasce per una ragione chiara: dare voce alle famiglie, tutelare i bambini, salvaguardare il personale ...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici
È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.
Ciò rappresen...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda
Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.
Il successo di Frisenda, sot...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''
«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''
Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua |
|
|
|
|