-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lavoro e sviluppo. L’Alleanza delle cooperative incontra l’assessore Galellal

7/05/2022

Cooperazione, lavoro e sviluppo: sono i temi sollevati nel corso dell’incontro tra l’Alleanza delle cooperative italiane Basilicata e l’assessore regionale alle attività produttive Alessandro Galella che si è tenuto il 3 maggio scorso in Regione. L’occasione si è rivelata utile per riprendere le questioni lasciate in sospeso a causa della situazione pandemica e per riavviare un confronto partecipato e sinergico tra le istituzioni e la cooperazione, motore di coesione sociale e costruttore di bene comune.
L’Alleanza delle cooperative italiane, che unisce Agci, Confcooperative e Legacoop, ha sottolineato la necessità di valorizzare il ruolo dell’impresa cooperativa e dell’associazionismo di rappresentanza attraverso la revisione della Legge regionale n 12/2015, anche per garantirne la piena attuazione. “La cooperazione, in virtù del suo radicamento in tutte le aree della regione, è una leva preferenziale per lo sviluppo territoriale – ha rimarcato il presidente dell’Alleanza delle cooperative Basilicata, Giuseppe Crocco – e può fornire le risposte alle esigenze dei lucani, agganciando e valorizzando le potenzialità del Pnrr e delle risorse comunitarie per il rilancio delle aree interne e contribuendo in maniera determinante all’incremento dell’occupazione”.
L’incontro, a cui erano presenti anche i funzionari del Dipartimento Sviluppo economico e lavoro Savino Ciola e Patrizia Mitidieri, ha consentito altresì all’Alleanza di presentare alcune proposte finalizzate al sostegno dei giovani, dell’imprenditoria femminile, della co-progettazione, della riqualificazione dei borghi, dell’internazionalizzazione delle imprese, del potenziamento e della ricerca in tutti i settori.
L’attivazione della Consulta regionale per la cooperazione, prevista dalla legge 12/2015, ha lo scopo di favorire la partecipazione attiva del sistema cooperativo alla programmazione regionale, negli ambiti della crescita produttiva, della formazione, dell’innovazione dei servizi di welfare e dell’inserimento occupazionale. “Accogliamo molto favorevolmente la piena disponibilità dell’assessore ad attivare in tempi rapidi la Consulta e a organizzare la Conferenza regionale sulla cooperazione”, ha concluso Crocco, dichiarando positivo e soddisfacente l’esito dell’incontro.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/09/2025 - Giordano: 'Investire sull’istruzione, leva strategica per lo sviluppo del territorio'

"Il dimensionamento scolastico non può essere solo tagli all’istruzione, ma è soprattutto programmazione. Dopo due anni di lacrime e sangue per le nostre scuole, che hanno subito drastici tagli, non sono previste ulteriori riduzioni. Il dimensionamento, pertanto, si concentr...-->continua

18/09/2025 - Chiusura cantieri dopo eventi calamitosi

Procedono verso la conclusione i cantieri avviati a seguito degli eventi calamitosi del 2019. Per i soggetti privati il termine per l’ultimazione dei lavori è fissato al 31 dicembre 2025.

Il Dipartimento della Protezione Civile aveva assegnato alla Re...-->continua

18/09/2025 - Gaza, Europa Verde–AVS: "Saremo presenti alle mobilitazioni CGIL in Basilicata"

Europa Verde–Alleanza Verdi Sinistra Basilicata parteciperà alle iniziative promosse dalla CGIL in occasione della giornata di mobilitazione nazionale per Gaza, in programma venerdì 19 settembre.

Saremo presenti a Potenza, alle ore 17:30 in Piazza Mar...-->continua

18/09/2025 - Riparto fondi sanità, parametri da rivedere

“Non possiamo più rimandare la revisione dei criteri di riparto del Fondo sanitario nazionale (Fsn). È necessario introdurre un parametro che tenga conto della minore densità abitativa e dell’ampia estensione territoriale delle regioni come la Basilicata. Senz...-->continua

18/09/2025 - Vietri di Potenza, nasce il “Parco del Carmelo” al Santuario

Lavori per 500 mila euro. Andranno a valorizzare con un importante intervento il Santuario del Carmine. Area verde, attrezzata, arredi, attrezzature per bambini e realizzazione di un collegamento diretto con la Passeggiata del Tracciolino Un nuovo e importante...-->continua

18/09/2025 - Serrapotina, Lacorazza: La storia non è recente e solitaria

"La strada Serrapotina, che sarà inaugurata domani, ha una lunga storia che non credo possa essere riassunta in questi pochi anni, seppur rilevanti, e in maniera solitaria. Ho conosciuto meglio questa idea progettuale quando sono stato eletto Presidente della ...-->continua

18/09/2025 - Roberto Cifarelli: ''Massima solidarietà al Sindaco Paolo Paradiso''

Roberto Cifarelli: “Massima solidarietà al Sindaco Paolo Paradiso, la violenza non troverà mai spazio nelle nostre comunità”

“Esprimo piena e convinta solidarietà al Sindaco di Tricarico, Paolo Paradiso, per la vile e inaccettabile aggressione subita ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo