-->
La voce della Politica
| Approvata la disciplina per il conferimento di incarichi legali |
|---|
4/05/2022 | La Giunta regionale ha approvato la Disciplina per la formazione e la tenuta dell’Elenco degli Avvocati del libero Foro e l’Avviso pubblico per la formazione dell’Elenco degli Avvocati per il conferimento di incarichi di rappresentanza in giudizio o di consulenza legale da parte della Regione Basilicata.
“Considerato che l’Avvocatura regionale è organizzata come struttura professionale autonoma e distinta dall’apparato amministrativo regionale – spiega il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi - la Disciplina prevede che per il conferimento di singoli incarichi di rappresentanza o di consulenza legale di particolare complessità, la Giunta in alternativa all’avvocatura regionale, potrà attingere da un elenco di avvocati del libero foro, articolato in diversi settori di competenza, formato e aggiornato periodicamente a seguito di procedura trasparente e aperta, senza limiti numerici. Ciò al fine del perseguimento della massima efficacia dell’attività difensiva, o in caso di conflitto di interessi. La scelta fiduciaria del professionista – aggiunge Bardi - dovrà essere motivata sulla base di criteri oggettivi connessi alle precedenti esperienze professionali e ai risultati ottenuti. Per la prima volta – sottolinea Bardi- la Regione Basilicata definisce una questione non più rimandabile: l’articolazione della sua avvocatura, grazie anche ad una approfondita attività di ricognizione di buone pratiche di altre Regioni italiane. Con la Disciplina e l’Avviso pubblico da ora in poi – conclude il presidente della Regione - potremo procedere nel pieno rispetto delle norme sull’anticorruzione e la trasparenza”.
“In ossequio ai principi di trasparenza, buon andamento, efficacia ed efficienza della pubblica amministrazione”, la disciplina approvata oggi prevede che possano essere conferiti incarichi ad avvocati esterni in casi di particolare complessità o quando i legali interni versino in stato di potenziale o reale incompatibilità o di conflitto di interessi. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/06/2026 - Stellantis, Fism Confsal: 'Ora servono fatti e misure concrete'
L’intervento del nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, alla Camera apre una fase che dovrà tradursi rapidamente in risultati concreti per l'industria e l'occupazione italiana.
"L’audizione del nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Fi...-->continua |
|
|
|
18/06/2026 - Sentieri, cammini e sviluppo delle aree interne:confronto del CAI con la Regione
Una giornata intensa e ricca di prospettive per il Club Alpino Italiano della Basilicata e per il futuro della mobilità lenta nella nostra regione.
Nella mattinata del 17 giugno il Presidente del Gruppo Regionale CAI Basilicata, Bruno Niola, è stato audito...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Adiconsum Matera: bollette di luce e gas azzerate a Policoro per un contratto ma
Ennesimo successo di Adiconsum Matera, che grazie all'intervento della Presidente Marina Festa ha tutelato con successo un iscritto vittima di una pratica commerciale scorretta. Il consumatore si era visto recapitare bollette di luce e gas da parte di un forni...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - NGT, via libera dell’Europa: ''per la Basilicata un’opportunità decisiva contro la crisi climatica''
La definitiva approvazione da parte del Parlamento europeo del regolamento sulle Nuove Tecniche Genomiche (NGT) segna una svolta per il futuro dell’agricoltura europea e apre nuove prospettive anche per la Basilicata. Lo sottolinea Cia-Agricoltori Basilicata, ...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Ss18, Lacorazza: esiti interlocuzioni con Anas
"Come avevamo promesso anche in sede di confronto con i cittadini di Maratea e in più di una circostanza nel corso di assemblee pubbliche a Maratea, promosse tanto dal Partito Democratico che dal Comitato 'Mo Basta', avremmo provato a svolgere una funzione di ...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Fabrizio Caccavale nuovo Rettore Unibas, gli auguri di Pittella
"Auguri di buon lavoro al professor Fabrizio Caccavale, eletto Rettore dell'Università degli Studi della Basilicata". Lo dichiara Marcello Pittella, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, che aggiunge:
"L'Università della Basilicata è un...-->continua |
|
|
|
18/06/2026 - Rimborsi chilometrici fermi al 2014: la Fials Basilicata sollecita la Regione ad attuare gli impegni assunti.
Il Segretario Fials Basilicata Giovanni Sciannarella e il Segretario Fials Potenza Giuseppe Costanzo con due note inviate al Presidente della IV Commissione consiliare permanente ed una a tutti i Consiglieri Regionali per sollecitare la modifica dell’art 13 de...-->continua |
|
|
|
|