-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Asm, ok da Giunta a Piano triennale del fabbisogno

29/04/2022

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il Piano triennale dei fabbisogni di personale dell’Azienda locale sanitaria di Matera per il triennio 2022-2024.

In assenza di nuove determinazioni regionali, la programmazione dei fabbisogni per il nuovo triennio è stata predisposta assicurando il contenimento del costo complessivo del personale entro il limite di spesa per il 2020, pari a 98.499.716 euro.

Il lavoro per la definizione dei fabbisogni di personale è stato condizionato dalla pandemia di Covid-19 che, per la sua intensità e durata, ha fortemente influenzato l’attività operativa e assistenziale dei mesi scorsi, costringendo a rivisitare modelli e assetti organizzativi e a implementare nuove attività e nuove funzioni sia sul livello assistenziale ospedaliero che in termini di offerta di servizi assistenziali territoriali.

L’Asm ha inteso ripensare le proprie strategie in una visione prospettica, adeguando la risposta sanitaria alla nuova domanda di salute, che è destinata a modificarsi in maniera strutturale anche per i prossimi anni, con evidenti ricadute sulla definizione dei fabbisogni assunzionali e sulle nuove priorità.

La programmazione per il 2022 prevede l’assunzione di 248 unità, 214 delle quali a tempo indeterminato.

“Si tratta di un corposo programma di assunzioni – ha spiegato l’assessore alla Sanità della Regione Basilicata, Francesco Fanelli – che tiene conto delle procedure in itinere e non completate nel 2021, che punta a potenziare strutturalmente l’azienda in tutti i comparti, al fine di assicurare un programma di rilancio complessivo delle attività e delle prestazioni erogate, anche alla luce dei nuovi programmi di investimento e di riorganizzazione dell’offerta sanitaria territoriale (Ospedali di Comunità, Case di Comunità e Centrale operativa territoriale, telemedicina, Rete Oncologia in Teleassistenza) e il rafforzamento delle RSA e dell’Hospice. Nuovo impulso deriverà altresì dall’inserimento di nuove figure professionali per il Clinical Trial Centre, Medicina traslazionale Pet terapy, Autismo e Enterprice Risk Management. Nelle more dell’espletamento delle procedure concorsuali, il piano prevede anche un programma di assunzioni di dirigenti medici a tempo determinato per garantire, in via temporanea, l’attività nelle unità operative con maggiori criticità”.



Per il direttore generale dell’Asm, Sabrina Pulvirenti: “L’azienda sanitaria di rinnova, dal momento che sono state contemplate le procedure delle progressioni, non ancora terminate, che non erano state espletate da anni. Inoltre, è stata posta attenzione anche al ruolo amministrativo per i livelli C e D e per i dirigenti di cui abbiamo urgente bisogno per accelerare le procedure. In questi ambiti – ha chiarito – saranno reclutati 55 amministrativi, 10 dirigenti e 3 avvocati. Così come un altro importante segno di rilancio riguarda la previsione del reclutamento di ingegneri. Sono convinta – ha concluso Pulvirenti – che questo Piano rappresenti la migliore risposta a quanti alludono a un presunto smantellamento della sanità materana. I fatti, ancora una volta, ci danno ragione”.



Per quanto riguarda le stabilizzazioni di una parte dei precari della sanità assunti nel corso dell’emergenza Covid, così come previsto dalla Legge di bilancio per il 2022 e dal successivo decreto Milleproroghe che ha spostato la data di completamento delle procedure al 31/12/2022, l’Asm comunica che procederà ad una ricognizione del personale assunto a tempo determinato in possesso dei requisiti previsti dalle norme e, in attuazione delle linee di indirizzo regionali che dovranno essere emanate, attiverà le relative procedure assunzionali.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/12/2025 - Basta attese! Fials Matera chiede il bando dei Differenziali Economici di Professionalità (DEP) per i lavoratori ASM

"Sulla pelle dei lavoratori non si gioca. I DEP devono essere attivati subito.

La Fials Matera esprime forte preoccupazione per quanto emerso nella delegazione trattante del 5 dicembre. Durante la riunione, l'azienda ASM ha comunicato che manca ancora un componente...-->continua

8/12/2025 - Il movimento 5 Stelle Potenza riparte da Rosanna Giardiello

Architetta, candidata alle regionali e alle comunali con il simbolo del MoVimento 5 Stelle, Rosanna Giardiello è la figura che il Gruppo Territoriale di Potenza ha scelto per ripartire e per chiudere un ciclo di discussione interna che ha portato anche alla s...-->continua

8/12/2025 - Bolognetti: 'ho sospeso sciopero della fame e della sete'

Nella giornata di sabato 6 dicembre, dopo un opportuno check up all’Ospedale di Lagonegro, ho deciso di sospendere l’azione nonviolenta che ho condotto per 32 giorni. Ho inteso così onorare e corrispondere alle preziose parole che mi sono state rivolte dall’as...-->continua

8/12/2025 - Aziende del SSR: costante impegno nel contenimento delle liste d’attesa

Le Aziende del Servizio Sanitario Regionale intervengono congiuntamente sulla tematica delle liste d’attesa per rappresentare il lavoro sinergico garantito negli ultimi mesi nell’ambito del Tavolo Tecnico permanente istituito presso l’Assessorato Politiche del...-->continua

6/12/2025 - Il Sindaco Nicoletti alla solenne inaugurazione della nuova statua di Sant’Eustachio Martire a Roma

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha preso parte questo pomeriggio alla solenne cerimonia di inaugurazione e benedizione della nuova statua di Sant’Eustachio Martire, donata dalla Rete Eustachiana, che si è svolta nella storica Basilica di Sant’Eustachio ...-->continua

6/12/2025 - Irsina a Cisternino per la 9ª Conferenza sullo spopolamento dei borghi

Si è svolta questa mattina a Cisternino la 9ª Conferenza Internazionale “Lo Spopolamento nei Borghi è irreversibile?”, un appuntamento di respiro europeo dedicato al futuro delle aree interne e alla costruzione di nuovi modelli di sviluppo.

Il Sindaco...-->continua

6/12/2025 - Vincenzo Viceconte eletto Coordinatore di FdI della Comunità di Francavilla in Sinni

Si è svolta con grande partecipazione l'elezione dell’Avv. Vincenzo Viceconte a coordinatore di Fratelli d'Italia (FdI) per la Comunità di Francavilla in Sinni.
Alla cerimonia hanno preso parte diverse autorità locali, tra cui l’On.le Mattia, il Sen. Rosa...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo