-->
La voce della Politica
| Italia Viva: 'vergognoso, la rottura del centrodestra paralizza la Basilicata' |
|---|
27/04/2022 | “Ancora un'occasione persa per la nostra regione. La coalizione di centro destra che dovrebbe essere alla guida del Governo della Regione Basilicata, con la mancata apertura dei lavori consiliari, annunciata per questa mattina dopo il rinvio di ieri, e rinviata al 2 maggio prossimo, certifica di non avere più la maggioranza. Abbiamo assistito a votazioni nelle quali il Presidente Cicala si è fermato a soli nove voti sulla propria persona, contro gli 11 necessari per essere eletto. Una soluzione alternativa non è stata trovata e lo stallo è stato evidente e chiaro. Rotture politiche e personali al loro stesso interno che ad oggi sembrano insanabili. La comunità di Basilicata non può permettersi in nessun modo di pagare un prezzo così alto. Il presidente Bardi deve trarne le dovute conclusioni, tra cui quella principale: annunciare le dimissioni e ridare la parola alle lucane e ai lucani, al voto di ognuno di noi. Intanto, dai consiglieri di minoranza, è arrivato immediatamente un messaggio forte e chiaro. “Non ci stiamo più a partecipare al teatrino in corso.” I consiglieri Mario Polese di Italia Viva e Gianni Leggieri del Movimento 5 stelle, infatti, hanno annunciato le dimissioni dall'ufficio di Presidenza. La Basilicata rimane appesa alla speranza che il Consiglio Regionale si svolga il prossimo 2 maggio, dopo queste due sedute fallimentari e oseremmo dire vergognose. Auspicando che, nel mentre, possano almeno essere convocate le Commissioni per discutere e approvare il Bilancio, senza lasciare la Basilicata al palo e paralizzata, ulteriormente, se vi fosse ancora un briciolo di senso delle istituzioni che non guarda semplicemente alle poltrone ma al bene della collettività.”
Lo dichiarano i coordinatori regionali e provinciali di Italia Viva Basilicata. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/02/2026 - Viggiano, proroga per il Bonus Energetico Comunale: domande entro il 20 febbraio
Il Comune di Viggiano comunica la proroga dei termini per la presentazione delle domande relative al Bonus Energetico Comunale, franchigia sul consumo di fonti energetiche per il riscaldamento, annualità 2023. La decisione è stata assunta per garantire la massima partecipazi...-->continua |
|
|
|
12/02/2026 - Bardi oggi alla Cabina di regia sulla ZES Unica
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha partecipato oggi alla Cabina di regia sulla ZES Unica, portando all’attenzione del Governo le istanze del territorio lucano. “Abbiamo rappresentato con dati concreti - ha dichiarato il Presidente - che la ...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Crisi Stellantis, Rosa (FdI): ''Green Deal dannoso, stop alle imposizioni ideologiche''
A Melfi, 4.600 dipendenti Stellantis saranno in regime di cassa integrazione fino a giugno. Le aziende dell’indotto non sono messe meglio. Anzi.
La crisi di Stellantis, con perdite che superano i 22 miliardi di euro, rappresenta la prova più evidente del f...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Indennità differite, Napoli: Chiesta seduta straordinaria Consiglio
“Oggi abbiamo formalmente richiesto la convocazione del Consiglio regionale straordinario per lunedì 16 febbraio. È una scelta di metodo prima ancora che di merito. Quando su un tema si sviluppa un confronto pubblico così forte, la sede naturale per chiarire, ...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Sanità nelle aree interne, nuova fase di mobilitazione del Gruppo di Lavoro
Il Gruppo di Lavoro sulla Sanità territoriale comunica l’avvio immediato di una nuova fase di mobilitazione a sostegno della vertenza per la difesa e il rafforzamento dei servizi sanitari nelle aree interne.
A seguito della comunicazione formale al Co...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Chiorazzo, cordoglio per Maria Franca Ferrero
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Maria Franca Ferrero, figura centrale nella storia della famiglia Ferrero e interprete di un impegno sociale discreto ma incisivo.
-->continua |
|
|
|
12/02/2026 - Failp CISAL difende i lavoratori di Poste: numeri civici e toponomastica priorità per Acerenza
Il sindacalista Vitale ha già spiegato al Sindaco che sarebbe opportuno invitare i cittadini a regolarizzare la propria posizione, installando una cassetta postale con numero civico ben visibile e l’indicazione dei nominativi del nucleo familiare.
Una...-->continua |
|
|
|
|