-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Italia Viva: 'vergognoso, la rottura del centrodestra paralizza la Basilicata'

27/04/2022

“Ancora un'occasione persa per la nostra regione. La coalizione di centro destra che dovrebbe essere alla guida del Governo della Regione Basilicata, con la mancata apertura dei lavori consiliari, annunciata per questa mattina dopo il rinvio di ieri, e rinviata al 2 maggio prossimo, certifica di non avere più la maggioranza. Abbiamo assistito a votazioni nelle quali il Presidente Cicala si è fermato a soli nove voti sulla propria persona, contro gli 11 necessari per essere eletto. Una soluzione alternativa non è stata trovata e lo stallo è stato evidente e chiaro. Rotture politiche e personali al loro stesso interno che ad oggi sembrano insanabili. La comunità di Basilicata non può permettersi in nessun modo di pagare un prezzo così alto. Il presidente Bardi deve trarne le dovute conclusioni, tra cui quella principale: annunciare le dimissioni e ridare la parola alle lucane e ai lucani, al voto di ognuno di noi. Intanto, dai consiglieri di minoranza, è arrivato immediatamente un messaggio forte e chiaro. “Non ci stiamo più a partecipare al teatrino in corso.” I consiglieri Mario Polese di Italia Viva e Gianni Leggieri del Movimento 5 stelle, infatti, hanno annunciato le dimissioni dall'ufficio di Presidenza. La Basilicata rimane appesa alla speranza che il Consiglio Regionale si svolga il prossimo 2 maggio, dopo queste due sedute fallimentari e oseremmo dire vergognose. Auspicando che, nel mentre, possano almeno essere convocate le Commissioni per discutere e approvare il Bilancio, senza lasciare la Basilicata al palo e paralizzata, ulteriormente, se vi fosse ancora un briciolo di senso delle istituzioni che non guarda semplicemente alle poltrone ma al bene della collettività.”



Lo dichiarano i coordinatori regionali e provinciali di Italia Viva Basilicata.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le delegazioni della C...-->continua

4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua

4/02/2026 - Basilicata. Consiglieri regionali di centro sinistra sui vitalizi. Bardi passi ai fatti

I consiglieri regionali del centrosinistra chiedono che nella prossima seduta del Consiglio regionale della Basilicata, convocata per martedì 10 febbraio, venga finalmente approvata la proposta di legge dell’opposizione per l’abrogazione dei vitalizi.
-->continua

4/02/2026 - Potenza, l’assessore Roberto Falotico rassegna le dimissioni

L’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio e alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico (Pd), ha rassegnato le dimissioni.

La notizia è stata confermata dal sindaco del capoluogo lucano, Vincenzo Telesca, all’agenzia ANSA, che l’ha appres...-->continua

4/02/2026 - Pasquale Ciancia annuncia la candidatura a sindaco di Francavilla in Sinni

Giovedì prossimo, 5 febbraio 2026, alle ore 19, presso l’Albergo Ristorante Mango di Francavilla in Sinni, l’avvocato Pasquale Ciancia renderà pubblica la propria candidatura a Sindaco del Comune di Francavilla in Sinni.
L’iniziativa prende forma da un per...-->continua

4/02/2026 - Ferrovia Ferrandina–Matera, il Sindaco Nicoletti incontra l’Associazione: ''Il Comune farà la sua parteìì

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha ricevuto ieri nel Palazzo Municipale una delegazione dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” per un confronto sul completamento della ferrovia Ferrandina–Matera e sulle prospettive di collegamento ferroviario del...-->continua

4/02/2026 - Cupparo. Piscina olimpionica, presa d’atto della Regione

Con determina a firma del direttore generale del Dipartimento Sviluppo Economico, Giuseppina Lo Vecchio, la Regione prende atto del parere favorevole al cambio di localizzazione a Potenza della Piscina olimpionica da via Appia all’area dell’impianto sportivo d...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo