-->
La voce della Politica
| 25 Aprile - Festa della Liberazione a Lavello in memoria del partigiano Giuseppe Pace |
|---|
21/04/2022 | Il valore e la necessità di una commemorazione, come quella del 25 Aprile, sta nel suo significato di “ricordare insieme”. Perché insieme si ricordi e insieme si rinnovi l’impegno a sbarrare la strada a tutto quanto rinnega i valori rappresentati dal 25 Aprile.
Quei valori si chiamano libertà e pace.
Nella Lotta di Liberazione si esprimevano fondamentalmente due esigenze chiare e capitali: la rivendicazione della libertà dopo un ventennio di dittatura e la ricerca della pace dopo anni di guerra. E fu senza dubbio il convergere del desiderio di libertà e del bisogno di pace che amalgamò le diverse forze antifasciste in una lotta unitaria e rese possibile e vittoriosa la Resistenza.
Ricordare il partigiano Pace Giuseppe è l'occasione per promettere ancora di spenderci insieme fino a prevalere contro quanto è contrario al bene e alla felicità della persona e fino a che l’idea di un “bene comune globale” dilaghi in tutte le pianure del mondo, liberi tutte le città della terra come, dalle montagne, la Resistenza dilagò nelle pianure e liberò le città il 25 aprile di ormai quasi 80 anni fa.
Pace al Mondo e Libertà per i popoli oppressi.
W il 25 Aprile, W le partigiane e i partigiani, W la Resistenza |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/05/2026 - Bardi e Cupparo su tappa lucana del Giro d'Italia
Il governatore lucano, Vito Bardi, ha presenziato oggi all’arrivo della tappa Praia a Mare-Potenza del Giro d’Italia, premiando con la maglia rosa il portoghese Eulalio, giunto secondo al termine di una frazione epica, segnata da condizioni meteo proibitive che hanno messo a...-->continua |
|
|
|
13/05/2026 - Senise, irrigazione: rassicurazioni da amministrazione e ripresa del servizio
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Senise intendono rassicurare tutti gli operatori del comparto agricolo in merito alle problematiche relative all’irrigazione e alla rete idrica del territorio.
L’Ente sta seguendo con costante attenzione l’e...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Futuro Nazionale conquista anche Acerenza
Continua la crescita di Futuro Nazionale, il movimento politico ispirato al generale Roberto Vannacci, che rafforza ulteriormente la propria presenza in Basilicata con la nascita del Comitato Costituente di Acerenza (PZ), contrassegnato con il numero 858.
...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Festival “Il Libro Possibile”. Morea: 'Traguardo importante'
Presentata questa mattina a Bari la XXV edizione del Festival “Il Libro Possibile”, tra gli appuntamenti culturali più importanti del Sud Italia, che quest’anno toccherà Polignano, Vieste e anche la Basilicata con una tappa speciale a Irsina il prossimo 19 giu...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Forestazione, il 19 il tavolo con i sindacati
«La forestazione lucana svolge una funzione essenziale per la tutela del territorio, la prevenzione del dissesto idrogeologico, la sicurezza ambientale e la tenuta occupazionale di centinaia di famiglie. Per questa ragione è necessario rafforzare un confronto ...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Autismo, Cifarelli: 'necessità di chiarezza sulle linee guida regionali'
Il consigliere regionale Roberto Cifarelli, dopo aver preso parte al convegno dedicato ai disturbi dello spettro autistico in età adulta svoltosi presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, con la Lectio Magistralis del professor Roberto Keller, Responsa...-->continua |
|
|
|
13/05/2026 - Sin, Basilicata all’avanguardia nella sorveglianza sanitaria
“Il Progetto Sintesi non è solo una ricerca scientifica, ma un impegno concreto che la Regione assume per trasformare i dati in prevenzione.” Così l’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha commentato i risultati del for...-->continua |
|
|
|
|