-->
La voce della Politica
| M5S. Fondo Impresa Donna 2022: contributi a fondo perduto per l’imprenditoria femminile |
|---|
20/04/2022 | Con il Decreto Direttoriale MISE del 30 marzo 2022, si aprono ufficialmente le porte d’accesso ai contributi a fondo perduto e ai finanziamenti utili per avviare o sviluppare un’impresa femminile. Il Fondo Impresa Donna, introdotto dalla Legge di Bilancio, si pone l’obiettivo di aumentare l’occupazione femminile del 4 per cento. Sono circa 194 milioni di euro le risorse disponibili. Stabilite dal MISE le date per la presentazione delle domande di agevolazione che dovranno essere compilate seguendo la procedura informatica messa a punto da Invitalia.
Possono presentare domanda di accesso al Fondo Impresa Donna: le società cooperative, di persone, di capitale; le imprese individuali, le lavoratrici autonome e le persone fisiche (in caso di impresa costituenda), operanti nel settore industriale, artigianale, della trasformazione dei prodotti agricoli, commercio e turismo. Previsti anche servizi di assistenza tecnico gestionale alle beneficiarie ammesse al contributo.
Tutti i dettagli sulla documentazione da inviare e sulla procedura da seguire sono contenuti nel testo integrale del Decreto Direttoriale MISE del 30 marzo 2022. Per maggiori informazioni, consultare il testo completo del decreto al seguente link: https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/DD_Fondo_Imprese_Femm_2022.pdf
Gianni LEGGIERI
Consigliere Regionale M5S Basilicata |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/02/2026 - Pat, Cicala: riconosciute altre 15 produzioni lucane
«Quando un prodotto tradizionale viene riconosciuto a livello nazionale, non è solo una soddisfazione per chi lo produce: è un valore che si consolida per tutta la Basilicata, perché significa identità, lavoro, comunità e prospettiva per le nostre aree interne».
Lo ...-->continua |
|
|
|
11/02/2026 - Tribunale di Melfi, la battaglia approda in Parlamento: audizione alla Camera
La riapertura del Tribunale di Melfi arriva su un tavolo nazionale: la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati ha infatti accolto la richiesta di audizione per il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il Sindaco di Melfi e l’avvocato Gerardo...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Cicala: ''40 milioni per le filiere lucane''
“Questa nuova fase delle filiere regionali riguarda tutta la Basilicata, perché investire in innovazione e ricerca significa rafforzare il lavoro, il reddito delle imprese e la qualità delle produzioni che tengono vivi i nostri territori”.
Queste le p...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Cupparo, a Melfi avvio produzione Compass
“La giornata di oggi rappresenta un passaggio di particolare rilievo per lo stabilimento Stellantis di Melfi e per l’intero sistema produttivo regionale. Come annunciato nelle settimane scorse, prende avvio la salita produttiva della Jeep Compass, con l’attiva...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Giorno del Ricordo a Potenza: memoria e responsabilità verso le nuove generazion
Nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Potenza si è svolta, in mattinata, la cerimonia di commemorazione del Giorno del Ricordo, organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Basilicata ed il Comitato di Potenza dell...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Appalto Ospedale Lagonegro, Lacorazza: riparare errore velocizzando
“Non entro nel merito della decisione dei criteri di appalto del primo lotto del Padiglione A dell’ospedale di Lagonegro, anche se il requisito escludente andrebbe motivato a maggior ragione se, come sembra evidente, la gara d’appalto dovrà essere riaperta. Pe...-->continua |
|
|
|
10/02/2026 - Europa Verde–AVS Basilicata esprime cordoglio per la scomparsa di Francesco Nacc
Il partito di Europa Verde-AVS Basilicata esprime profondo cordoglio per la scomparsa del dottor Francesco Nacci, figura di riferimento per il mondo della scuola, dell’educazione e della cultura nella nostra comunità.
La perdita del dottor Nacci, stim...-->continua |
|
|
|
|