-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Nuove opportunità per l’imprenditoria femminile, iniziativa Legacoop

12/04/2022

Si aprono nuove possibilità per l’imprenditoria femminile, soprattutto quella in forma cooperativa. Il 14 aprile alle ore 10, a Potenza, presso la sala Fasanella di Legacoop Basilicata, la presidente nazionale della Commissione Pari Opportunità di Legacoop, Annalisa Casino, illustrerà le opportunità che il bando CoopstartupHer e il Fondo impresa femminile rappresentano per le donne che hanno un’idea progettuale e vogliono realizzarla.
CoopstartupHer è una misura promossa dalla Commissione Pari Opportunità di Legacoop e da Coopfond, il fondo mutualistico dell’associazione, che vuole incentivare il protagonismo delle donne supportando lo sviluppo di idee imprenditoriali in cooperativa. Il bando, che resterà aperto fino al prossimo 31 maggio, è infatti rivolto a gruppi di almeno tre persone a maggioranza femminile ed è esteso a cooperative costituite non oltre il 1° gennaio del 2021 la cui base sociale sia composta prevalentemente da donne. I partecipanti seguiranno un percorso formativo e di accelerazione per trasformare la propria idea in impresa. Al termine del percorso, i cinque progetti più promettenti saranno premiati con un contributo a fondo perduto di 10mila euro.
Fondo impresa femminile è l’incentivo che il Ministero dello sviluppo economico ha riservato alla nascita, allo sviluppo e al consolidamento delle imprese guidate da donne. Si rivolge a imprese di qualsiasi forma e dimensione, già esistenti o di nuova costituzione, a prevalenza femminile. Nel caso di società di persone e di cooperative, la percentuale di donne socie non deve essere inferiore al 60%. Finanzia investimenti fino a 250 mila euro per nuove imprese o imprese costituite da meno di dodici mesi, fino a 400mila euro per imprese attive da più tempo, con un contributo a fondo perduto che varia in funzione della dimensione del progetto. Ove richiesti in fase di presentazione della domanda, offre un servizio di accompagnamento e un voucher di 2mila euro da spendere in marketing o comunicazione strategica. Le scadenze per partecipare sono il 19 maggio per le nuove imprese e il 7 giugno per quelle già avviate.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo appena un mese di...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua

21/10/2025 - Erosione costiera, Tataranno: “Investimento di 11 mln sul futuro di Metaponto”

“L’avvio della conferenza di servizi per la difesa del litorale di Metaponto rappresenta un passo decisivo verso la salvaguardia di un bene prezioso per l’intera comunità bernaldese. Contrastare l’erosione costiera significa proteggere non solo l’ambiente, ma ...-->continua

21/10/2025 - Visita di Antonio Filosa nello stabilimento Stellantis di Melfi

Oggi lo stabilimento Stellantis di Melfi ha ospitato la visita di Antonio Filosa, Ceo di Stellantis .
Un incontro significativo che conferma l’importanza strategica del sito lucano nel piano industriale del gruppo e nel percorso verso la transizione.
...-->continua

21/10/2025 - Transizione energetica, via libera a due provvedimenti

Nel corso della riunione della Giunta regionale che si è svolta ieri pomeriggio a Potenza sono state approvate due importanti delibere proposte dall’assessorato all’Ambiente e alla Transizione energetica.

In particolare con la Delibera di giunta n del...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo