-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Assoluzione Mariani: precisazioni dell'attuale sindaco di Muro

1/04/2022

L’ex sindaco di Muro Lucano Gerardo Mariani, è stato assolto dall’accusa di concorso in abuso di ufficio in relazione all’affidamento dell’appalto per la Festa dell’Appennino Lucano del 2014. Per l’accusa avrebbe pagato all’ aggiudicatario somme non dovute, ma il collegio Penale ha stabilito che il fatto non è stato commesso.
Assolta anche l’imprenditrice che aveva eseguito i lavori.
La vicenda era una di quelle che portarono al dissesto del Comune nel 2017.
''Per onor di cronaca-spiega in una nota l'attuale sindaco Setaro- è doveroso specificare che la mia Giunta si costituì parte civile sulla questione “festa dell’Appennino Lucano” in quanto, evidentemente, si consumò un reato ben preciso durante l’ epoca Mariani con il pagamento illegittimo di una fattura ad un noto operatore economico locale. Infatti, la mia Giunta aveva l’obbligo di costituirsi per tutelare l’Ente da un sicuro danno di natura erariale. La notizia vera è che una condanna c’è stata ed è stato coinvolto il ragioniere dell’epoca, figura di fiducia dell’ex sindaco Mariani. Chiaro deve essere che l’azione della mia Giunta ha portato ad una risposta precisa alla Comunità e allo stesso Ente.



L’obiettivo non era sicuramente colpire l’ex sindaco così come artatamente si vuole far credere per creare un potenziale martire politico ma tutelare l’Ente, cosa che è stata fatta.



Altra questione è quella del dissesto e ci tengo a chiarire che nulla può contare una piccola fattura di poche migliaia di euro rispetto al debito che ammonta a circa 6 milioni di euro. Dovremmo, invece, raccontare dell’anticipazione chiesta a Cassa Depositi e Prestiti di circa € 712.000,00 che poi, è servita a pagare anche la fattura incriminata dell’agriturismo convolto nelle vicende.

Quella somma a più zeri ha contribuito al dissesto dell’Ente a corredo della gestione allegra dell’amministrazione Mariani.



Tutto sommato, è sempre una buona notizia quando amministratori o ex amministratori vengono assolti, perché è noto che amministrare è un esercizio complesso ma, non si cerchi di manipolare le notizie per distrarre dai temi veri: la storia la conosciamo bene ed anche le persone.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/01/2026 - Gli studenti di Potenza chiedono una scuola che insegni la democrazia e il pensiero critico

Stiamo seguendo con molta attenzione quello che in queste ore le studentesse e gli studenti di Potenza ci stanno raccontando su quanto è accaduto ieri all’interno del teatro Stabile e davanti al Liceo Classico. Ci siamo confrontati con loro e anche con alcuni docenti present...-->continua

28/01/2026 - Denuncia di studenti e di un genitore su episodi durante il Giorno della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio 2026, due episodi verificatisi in città hanno suscitato forte preoccupazione tra organizzazioni studentesche, civiche e genitori. A denunciarli è OSA Potenza, in un comunicato sottoscritto anche da Poten...-->continua

28/01/2026 - Insediato il nuovo Consiglio provinciale di Matera

La sala consiliare di via Ridola ha ospitato la seduta di insediamento del nuovo Consiglio provinciale di Matera, un debutto caratterizzato da una forte sintonia istituzionale e dalla volontà condivisa di inaugurare una stagione amministrativa fondata sul dial...-->continua

28/01/2026 - Ospedale di Lagonegro: le proposte dei sindaci diventano azioni concrete

Il Presidio ospedaliero di Lagonegro è oggi al centro di un percorso concreto e progressivo di rafforzamento, frutto della sinergia istituzionale costruita negli ultimi mesi tra la Regione Basilicata e l’Unione dei Sindaci del Lagonegrese.
Nel corso degli ...-->continua

28/01/2026 - Potenza, presidio in ricordo di Hind Rajab

Il Comitato per la Pace di Potenza invita la cittadinanza a partecipare al presidio in ricordo di Hind Rajab, che si terrà il 29 gennaio 2026 alle ore 17:30 in Largo Ambrosoli (via Verdi), Potenza
Hind, uccisa dall’esercito israeliano a soli sei anni, è di...-->continua

27/01/2026 - Sant'Arcangelo: palestra nuova plesso del centro storico

Dopo anni di attesa, oggi è stata riaperta la palestra del plesso scolastico S. Antonio Abate, nel centro storico di Sant’Arcangelo. L’inaugurazione rappresenta un momento di grande valore non solo per la scuola, ma per l’intera comunità: uno spazio destinato ...-->continua

27/01/2026 - Incontro sulle mareggiate nella costa jonica

La furia del ciclone ha lasciato il segno sulla costa jonica, ma la risposta della Regione Basilicata non si è fatta attendere. L’assessore alle Infrastrutture e alla Protezione civile, Pasquale Pepe, d’intesa con il Presidente Vito Bardi, ha tracciato la rott...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo