-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Assoluzione Mariani: precisazioni dell'attuale sindaco di Muro

1/04/2022

L’ex sindaco di Muro Lucano Gerardo Mariani, è stato assolto dall’accusa di concorso in abuso di ufficio in relazione all’affidamento dell’appalto per la Festa dell’Appennino Lucano del 2014. Per l’accusa avrebbe pagato all’ aggiudicatario somme non dovute, ma il collegio Penale ha stabilito che il fatto non è stato commesso.
Assolta anche l’imprenditrice che aveva eseguito i lavori.
La vicenda era una di quelle che portarono al dissesto del Comune nel 2017.
''Per onor di cronaca-spiega in una nota l'attuale sindaco Setaro- è doveroso specificare che la mia Giunta si costituì parte civile sulla questione “festa dell’Appennino Lucano” in quanto, evidentemente, si consumò un reato ben preciso durante l’ epoca Mariani con il pagamento illegittimo di una fattura ad un noto operatore economico locale. Infatti, la mia Giunta aveva l’obbligo di costituirsi per tutelare l’Ente da un sicuro danno di natura erariale. La notizia vera è che una condanna c’è stata ed è stato coinvolto il ragioniere dell’epoca, figura di fiducia dell’ex sindaco Mariani. Chiaro deve essere che l’azione della mia Giunta ha portato ad una risposta precisa alla Comunità e allo stesso Ente.



L’obiettivo non era sicuramente colpire l’ex sindaco così come artatamente si vuole far credere per creare un potenziale martire politico ma tutelare l’Ente, cosa che è stata fatta.



Altra questione è quella del dissesto e ci tengo a chiarire che nulla può contare una piccola fattura di poche migliaia di euro rispetto al debito che ammonta a circa 6 milioni di euro. Dovremmo, invece, raccontare dell’anticipazione chiesta a Cassa Depositi e Prestiti di circa € 712.000,00 che poi, è servita a pagare anche la fattura incriminata dell’agriturismo convolto nelle vicende.

Quella somma a più zeri ha contribuito al dissesto dell’Ente a corredo della gestione allegra dell’amministrazione Mariani.



Tutto sommato, è sempre una buona notizia quando amministratori o ex amministratori vengono assolti, perché è noto che amministrare è un esercizio complesso ma, non si cerchi di manipolare le notizie per distrarre dai temi veri: la storia la conosciamo bene ed anche le persone.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/08/2026 - Tutte le novità del nuovo bando Ardsu

Più sostegno al diritto allo studio: aumentano le borse per i redditi bassi e per le studentesse STEM. Nel bando 2026/2027 anche tutele per gli studenti con disabilità, bonus per la doppia iscrizione e premi di laurea. La soddisfazione del presidente Enzo Summa e del Dg Gius...-->continua

17/08/2026 - Chirurgia senologica a Matera, Cifarelli: Dopo 9 mesi riparte il servizio, ma non è ancora una soluzione strutturata

"Dopo nove mesi tornano al Madonna delle Grazie gli interventi di chirurgia senologica. È certamente un risultato importante, ottenuto grazie alla mobilitazione delle donne, delle associazioni e di un'intera città. Ma ciò che sta accadendo rappresenta anche un...-->continua

17/08/2026 - Carnet Lavoratori Melfi, Bochicchio: bene ma non sia un modo per perdere tutele

Il Capogruppo socialista: dopo la sperimentazione la misura diventi stabile e sia estesa ad altre aree industriali della Basilicata

"Il Carnet biglietti per i lavoratori Stellantis di Melfi e per l'indotto è ufficialmente acquistabile. Seppur con alc...-->continua

17/08/2026 - Cupparo: ''Dai successi del nuoto più piscine e più giovani coinvolti''

«Al grande successo agonistico dell’Italia agli Europei di nuoto dobbiamo dare seguito anche sul territorio, innanzitutto aumentando le opportunità per i giovani di avvicinarsi agli sport acquatici. Per farlo servono più impianti, strutture moderne e accessibi...-->continua

17/08/2026 - Latronico: sfida per una longevità attiva e partecipe

L’assessore regionale: “Attraverso i fondi del PNRR e le risorse di programmazione regionale stiamo ripensando l'architettura dei servizi sociali oltre che sanitari sul territorio. L'obiettivo è portare la cura dove le persone vivono, anche potenziando la medi...-->continua

16/08/2026 - EHPA Basilicata: su Terzo Cavone servono fatti

I video del Sindaco di Scanzano Jonico, Cariello, sono, a nostro avviso, soltanto nera propaganda e non rappresentano la realtà di una situazione che continua a essere sotto gli occhi di tutti.
La spiaggia di Terzo Cavone non è affatto tornata alla normali...-->continua

14/08/2026 - CPR Palazzo, visita di Pepe

Il vicepresidente della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, ha fatto visita, oggi, al Centro di permanenza per i rimpatri di Palazzo San Gervasio, dove ha incontrato le Forze dell’Ordine e le Forze Armate impegnate nella struttura.

“È una visita che co...-->continua












Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo