-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Assoluzione Mariani: precisazioni dell'attuale sindaco di Muro

1/04/2022

L’ex sindaco di Muro Lucano Gerardo Mariani, è stato assolto dall’accusa di concorso in abuso di ufficio in relazione all’affidamento dell’appalto per la Festa dell’Appennino Lucano del 2014. Per l’accusa avrebbe pagato all’ aggiudicatario somme non dovute, ma il collegio Penale ha stabilito che il fatto non è stato commesso.
Assolta anche l’imprenditrice che aveva eseguito i lavori.
La vicenda era una di quelle che portarono al dissesto del Comune nel 2017.
''Per onor di cronaca-spiega in una nota l'attuale sindaco Setaro- è doveroso specificare che la mia Giunta si costituì parte civile sulla questione “festa dell’Appennino Lucano” in quanto, evidentemente, si consumò un reato ben preciso durante l’ epoca Mariani con il pagamento illegittimo di una fattura ad un noto operatore economico locale. Infatti, la mia Giunta aveva l’obbligo di costituirsi per tutelare l’Ente da un sicuro danno di natura erariale. La notizia vera è che una condanna c’è stata ed è stato coinvolto il ragioniere dell’epoca, figura di fiducia dell’ex sindaco Mariani. Chiaro deve essere che l’azione della mia Giunta ha portato ad una risposta precisa alla Comunità e allo stesso Ente.



L’obiettivo non era sicuramente colpire l’ex sindaco così come artatamente si vuole far credere per creare un potenziale martire politico ma tutelare l’Ente, cosa che è stata fatta.



Altra questione è quella del dissesto e ci tengo a chiarire che nulla può contare una piccola fattura di poche migliaia di euro rispetto al debito che ammonta a circa 6 milioni di euro. Dovremmo, invece, raccontare dell’anticipazione chiesta a Cassa Depositi e Prestiti di circa € 712.000,00 che poi, è servita a pagare anche la fattura incriminata dell’agriturismo convolto nelle vicende.

Quella somma a più zeri ha contribuito al dissesto dell’Ente a corredo della gestione allegra dell’amministrazione Mariani.



Tutto sommato, è sempre una buona notizia quando amministratori o ex amministratori vengono assolti, perché è noto che amministrare è un esercizio complesso ma, non si cerchi di manipolare le notizie per distrarre dai temi veri: la storia la conosciamo bene ed anche le persone.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
13/11/2025 - Consiglio comunale di Policoro, via libera alle nuove tariffe per la tassa di soggiorno

È stata una seduta di Consiglio Comunale molto importante quella avvenuta martedì scorso presso la casa municipale e che ha visto maggioranza e minoranza dialogare positivamente per la crescita della città. In discussione c'erano sette punti all'ordine del giorno, quattro de...-->continua

13/11/2025 - Apetino (Fai Cisl) su convocazione incontro su forestazione

Nella giornata di oggi abbiamo appreso della convocazione da parte dell’Assessore alle politiche agricole Cicala per il giorno 17 Novembre.
Nonostante sia un fatto positivo e la disponibilità dell’Assessore Cicala riteniamo come Fai Cisl che sia una convoc...-->continua

13/11/2025 - Chiusura improvvisa dello sportello postale di Francavilla in Sinni, interviene l’Assessore Cupparo

La chiusura dello sportello di Poste Italiane di via Matteo Cosentino n. 17 a Francavilla in Sinni, avvenuta con scarso preavviso, ha suscitato malumore e proteste tra i cittadini della comunità.

Sulla questione è intervenuto l’Assessore regionale Fra...-->continua

13/11/2025 - Mongiello: Basilicata contraria al sito nucleare

L’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione energetica della Regione Basilicata, Laura Mongiello, interviene in seguito ai recenti articoli di stampa che hanno rilanciato l’allarme sull’individuazione di 14 aree lucane potenzialmente idonee ad ospita...-->continua

13/11/2025 - Servizio 112: Ferrone, non mi convince la scelta di appoggiare il nuovo servizio alla centrale pugliese

Non mi convince la scelta di appoggiare il nuovo servizio 112 Numero Unico di Emergenza Europeo (Nue) alla centrale pugliese per un risparmio economico rispetto alla creazione di un centro autonomo in Basilicata. La Giunta regionale ha voluto la centrale di Mo...-->continua

13/11/2025 - Chiorazzo: ''Agricoltori lasciati soli. L’Assessore Cicala ha ragione a chiedere ciò che la Giunta non gli ha dato''

“In attesa di leggere gli allegati alla deliberazione di approvazione dell’assestamento di bilancio dell’11 novembre, non ancora pubblicati né trasmessi ai consiglieri, emerge con chiarezza dal deliberato che le richieste avanzate dal Dipartimento Agricoltura ...-->continua

13/11/2025 - Vertenza Smart Paper, Ugl Basilicata:''Si fanno riunioni a tempo perso''

“Si continuano a svolgere in Basilicata riunioni ‘a tempo perso’ senza che si arrivi a un minimo di confronto o ipotetica soluzione. Si gioca a chi alza di più la voce tra Regione Basilicata e pseudo imprenditori. Una cosa sola sono riusciti a fare politici e ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo