-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Assoluzione Mariani: precisazioni dell'attuale sindaco di Muro

1/04/2022

L’ex sindaco di Muro Lucano Gerardo Mariani, è stato assolto dall’accusa di concorso in abuso di ufficio in relazione all’affidamento dell’appalto per la Festa dell’Appennino Lucano del 2014. Per l’accusa avrebbe pagato all’ aggiudicatario somme non dovute, ma il collegio Penale ha stabilito che il fatto non è stato commesso.
Assolta anche l’imprenditrice che aveva eseguito i lavori.
La vicenda era una di quelle che portarono al dissesto del Comune nel 2017.
''Per onor di cronaca-spiega in una nota l'attuale sindaco Setaro- è doveroso specificare che la mia Giunta si costituì parte civile sulla questione “festa dell’Appennino Lucano” in quanto, evidentemente, si consumò un reato ben preciso durante l’ epoca Mariani con il pagamento illegittimo di una fattura ad un noto operatore economico locale. Infatti, la mia Giunta aveva l’obbligo di costituirsi per tutelare l’Ente da un sicuro danno di natura erariale. La notizia vera è che una condanna c’è stata ed è stato coinvolto il ragioniere dell’epoca, figura di fiducia dell’ex sindaco Mariani. Chiaro deve essere che l’azione della mia Giunta ha portato ad una risposta precisa alla Comunità e allo stesso Ente.



L’obiettivo non era sicuramente colpire l’ex sindaco così come artatamente si vuole far credere per creare un potenziale martire politico ma tutelare l’Ente, cosa che è stata fatta.



Altra questione è quella del dissesto e ci tengo a chiarire che nulla può contare una piccola fattura di poche migliaia di euro rispetto al debito che ammonta a circa 6 milioni di euro. Dovremmo, invece, raccontare dell’anticipazione chiesta a Cassa Depositi e Prestiti di circa € 712.000,00 che poi, è servita a pagare anche la fattura incriminata dell’agriturismo convolto nelle vicende.

Quella somma a più zeri ha contribuito al dissesto dell’Ente a corredo della gestione allegra dell’amministrazione Mariani.



Tutto sommato, è sempre una buona notizia quando amministratori o ex amministratori vengono assolti, perché è noto che amministrare è un esercizio complesso ma, non si cerchi di manipolare le notizie per distrarre dai temi veri: la storia la conosciamo bene ed anche le persone.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le delegazioni della C...-->continua

4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua

4/02/2026 - Basilicata. Consiglieri regionali di centro sinistra sui vitalizi. Bardi passi ai fatti

I consiglieri regionali del centrosinistra chiedono che nella prossima seduta del Consiglio regionale della Basilicata, convocata per martedì 10 febbraio, venga finalmente approvata la proposta di legge dell’opposizione per l’abrogazione dei vitalizi.
-->continua

4/02/2026 - Potenza, l’assessore Roberto Falotico rassegna le dimissioni

L’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio e alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico (Pd), ha rassegnato le dimissioni.

La notizia è stata confermata dal sindaco del capoluogo lucano, Vincenzo Telesca, all’agenzia ANSA, che l’ha appres...-->continua

4/02/2026 - Pasquale Ciancia annuncia la candidatura a sindaco di Francavilla in Sinni

Giovedì prossimo, 5 febbraio 2026, alle ore 19, presso l’Albergo Ristorante Mango di Francavilla in Sinni, l’avvocato Pasquale Ciancia renderà pubblica la propria candidatura a Sindaco del Comune di Francavilla in Sinni.
L’iniziativa prende forma da un per...-->continua

4/02/2026 - Ferrovia Ferrandina–Matera, il Sindaco Nicoletti incontra l’Associazione: ''Il Comune farà la sua parteìì

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha ricevuto ieri nel Palazzo Municipale una delegazione dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” per un confronto sul completamento della ferrovia Ferrandina–Matera e sulle prospettive di collegamento ferroviario del...-->continua

4/02/2026 - Cupparo. Piscina olimpionica, presa d’atto della Regione

Con determina a firma del direttore generale del Dipartimento Sviluppo Economico, Giuseppina Lo Vecchio, la Regione prende atto del parere favorevole al cambio di localizzazione a Potenza della Piscina olimpionica da via Appia all’area dell’impianto sportivo d...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo