-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Muro Lucano, il sindaco: ‘partiranno i lavori al poliambulatorio’

26/03/2022

Ancora buone notizie per l’Ospedale San Gerardo Maiella e nello specifico per il poliambulatorio dove partiranno i lavori di adeguamento così come annunciato nella giornata di ieri dal nuovo Assessore Alla Sanità Francesco Fanelli.
Senza alimentare inutili polemiche, anche sui giornali, è doveroso chiarire che è ovvio che la Sanità è una competenza della programmazione regionale ma la politica a tutti i livelli deve e può avere il potere o la magia, per i più romantici, di poter innescare le scelte giuste per i territori. Ecco! Questo è il merito che riconosco alla mia Amministrazione, essere riuscito in questi anni a trasferire la “magia giusta” a chi di competenza affinché tutto questo potesse diventare realtà. Altrimenti, lo stesso concetto di Sindaco si ridurrebbe a quello di semplice amministratore.
Noi, stiamo governando i processi.
Le battaglie non si fanno a ridosso di un bando PNRR ed infatti, quella dell’Ospedale nasce lontano insieme alle comunità del Marmo Platano e cresce durante la pandemia con azioni concrete.
Questo è il compito vero della politica.
Idem, per quello che sarà l’HUB di Telemedicina: la scelta politica è stata fatta dai sette Sindaci dell’Area Interna su mia proposta, le somme sono Ministeriali e l’ASP e la Regione avranno la competenza per l’attuazione delle attività.
Insomma, una serie di azioni politiche che hanno innescato i giusti processi che dovrà gestire, ovviamente, chi di competenza.
Concetti semplici e chiari che anche qualche giornalista più tendente al gossip dovrebbe fare suo per una comunicazione più seria e corretta nei confronti delle Comunità.
Concetti che, dovrebbero tutelare il lavoro dei Sindaci visto che poi, sugli stessi giornali, si parla di “minacce intimidazioni” in crescita sui primi cittadini. Servirebbe un esame di coscienza a tutti i livelli.
Al netto di questa necessaria parentesi, le comunità dell’Area hanno raggiunto un grande obiettivo. Andiamo avanti, non per gossip, ma per il nostro futuro, per i nostri figli.

Giovanni Setaro, sindaco di Muro Lucano



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/05/2025 - Bochicchio (Psi): “Banche, la chiusura della filiale Intesa Sanpaolo di Latronico ennesimo depauperamento.

“La chiusura della filiale di Latronico di Banca Intesa Sanpaolo metterebbe in enorme difficoltà una comunità già privata, negli anni, di molti servizi essenziali ai cittadini, come del resto avvenuto in troppe aree della nostra regione. La politica non può far finta di null...-->continua

12/05/2025 - Lettieri (PD) su situazione carceri lucane

“Lo avevamo denunciato in occasione di una visita presso le carceri Lucane solo otto mesi fa, da allora nulla è stato fatto”. Lo afferma con preoccupazione il Segretario del partito democratico Basilicata, Giovanni Lettieri.
“Esprimiamo piena solidarietà...-->continua

12/05/2025 - Roberto Cifarelli, interrogazione consiliare sul rapporto tra impianti fotovoltaici e territorio

La Regione Basilicata continua a “sfornare” autorizzazioni per la realizzazione di
impianti fotovoltaici senza tener conto della storia e delle peculiarità dei territori interessati. Su questo ho chiesto chiarimenti con una interrogazione al Governo region...-->continua

12/05/2025 - Voto e astensione: due scelte legittime, ma la partecipazione resta centrale

A meno di un mese dai referendum e dalle elezioni dell’8 e 9 giugno, il dibattito pubblico torna a interrogarsi sul significato profondo del voto. In un momento storico segnato da disaffezione politica e calo dell'affluenza alle urne, molti cittadini si chiedo...-->continua

12/05/2025 - Chiorazzo (BCC): “La chiusura della filiale Intesa Sanpaolo a Latronico è un colpo ai territori

“Esprimo piena solidarietà al Sindaco e alla comunità di Latronico per la decisione di Intesa Sanpaolo di chiudere la filiale del paese. Una scelta gravissima, che sottrae un servizio essenziale non solo ai residenti, ma anche ai tanti visitatori che scelgono ...-->continua

12/05/2025 - Confcooperative Basilicata: bene l'attenzione alle giovani imprese, ora attendiamo gli altri bandi

Confcooperative Basilicata esprime apprezzamento per l’approvazione dei due Avvisi Pubblici della Regione Basilicata dedicati al sostegno delle nuove imprese e delle imprese costituende, con una dotazione complessiva di 15 milioni di euro. Un segnale important...-->continua

12/05/2025 - Scuola e salute, incontro nella Sala Inguscio della Regione Basilicata

“Promuovere la salute nelle scuole significa investire nel futuro della nostra comunità, puntando sulla crescita di cittadini consapevoli e responsabili”. Con queste parole l’Assessore regionale alla Salute, politiche della Persona e Pnrr Cosimo Latronico, è i...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo