-->
La voce della Politica
| Città della pace: lettera aperta del senatore Lomuti alla Ministra Lamorgese |
|---|
24/03/2022 | Illustrissima Sig.ra Ministra,
in Agro di Scanzano Jonico si attende da anni l’ultimazione di una struttura destinata all’accoglienza temporanea di profughi (migranti e richiedenti asilo) per un numero complessivo di 150 posti letto.
Il progetto, denominato “Città della Pace”, nasce nei primi anni 2000 per iniziativa del premio nobel per la pace Betty Williams, la quale, nel 2003, durante la mobilitazione popolare in risposta al progetto di localizzare un deposito di materiale radioattivo a Scanzano Jonico, decise di intervenire a sostegno di un utilizzo alternativo del territorio.
Per la sua realizzazione sono stati investiti già 2,5 milioni di euro e per il suo completamento sono disponibili 2 milioni di euro finanziati con le risorse del Programma Operativo Nazionale (PON) Legalità FESR FSE 2014-2020 -Asse 7 “Integrazione e Accoglienza migranti”, per il completamento del progetto destinato all’accoglienza temporanea di migranti e richiedenti asilo attraverso il completamento della struttura “Città della Pace” a Scanzano Jonico (MT).
Nell’area del metapontino, la presenza dei lavoratori migranti regolari è cospicua e diffusa durante tutto l’anno a causa dell’intensiva coltivazione di prodotti ortofrutticoli.
Il numero dei cittadini extracomunitari è in aumento anche in considerazione della chiusura di diverse strutture di prima accoglienza.
Il complesso diventerebbe un argine e un forte contrasto al fenomeno del caporalato, permettendo maggiore legalità nei rapporti di lavoro tra le aziende agricole e gli operai, contribuendo efficacemente alla strategia complessiva del suddetto PON Legalità.
La struttura, il cui cantiere venne inaugurato con la presenza del Dalai Lama, potrebbe essere ultimata in pochi mesi, ciò la renderebbe idonea anche ad essere utilizzata per fare fronte all’imponente crisi umanitaria determinata dai preoccupanti eventi bellici in Ucraina.
Infatti, ad oggi, i profughi arrivati in Italia dal fronte Ucraino sono circa 60 mila, prevalentemente donne e bambini ma si stima un flusso superiore alle 700 mila persone.
Oggi, a causa dell’inerzia della regione Basilicata nell’adottare la delibera finale del provvedimento per l’iter conclusivo, il progetto rischia seriamente di arenarsi e di decadere, determinando un grave danno al territorio, alla collettività, alla legalità territoriale e alla finanza pubblica e consegnerebbe al territorio l’ennesima cattedrale nel deserto.
Questo, nonostante l’approvazione della mozione del Consigliere regionale Gianni Perrino che impegnava il Governo regionale a deliberare in favore della ultimazione dei lavori della struttura. Mozione approvata all’unanimità (con l’unica astensione di un consigliere regionale della Lega, originario proprio di Scanzano Jonico).
Da più parti è arrivata la richiesta all’attuale Governatore della regione, Vito Bardi, di procedere all’approvazione di apposita delibera per completare la struttura.
Tuttavia, apprendiamo da un articolo della Gazzetta del Mezzogiorno di questi giorni, che gli uffici regionali stanno valutando il finanziamento di altri progetti, lasciando in pratica sospeso il completamento dei lavori della struttura.
Signora Ministra, i giorni di angoscia che stiamo vivendo chiedono unità, lungimiranza, avvedutezza ma anche fermezza nelle decisioni.
La Città della Pace non può attendere ulteriori tentennamenti.
Per questi motivi, Le chiedo di convocare con urgenza un tavolo di confronto con il Presidente della regione Vito Bardi, in modo da eliminare ogni ostacolo che impedisce di coronare il sogno del premio Nobel Betty Williams di realizzare una capitale della cultura dell’accoglienza europea: il progetto della Città della Pace a Scanzano Jonico deve andare avanti.
Certo di una sua risposta celere e concreta, Le porgo i miei più cordiali saluti.
Sen Arnaldo Lomuti |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/08/2026 - Sant’Arcangelo, 3 borse di studio per i giovani: Investire sul capitale umano per costruire il futuro delle aree interne
Accolgo con particolare soddisfazione la pubblicazione dell’avviso per l’assegnazione di tre borse di studio destinate a giovani laureati, promosso dal Consorzio Promos Ricerche su incarico del Comune di Sant’Arcangelo e finanziato grazie alle risorse derivanti dalle royalti...-->continua |
|
|
|
12/08/2026 - Tpl Potenza, Bardi: “Salvaguardiamo lavoratori e servizio''
“Sul trasporto pubblico locale di Potenza abbiamo lavorato con un obiettivo preciso: trovare una soluzione concreta che garantisse la continuità del servizio e tutelasse i lavoratori. Oggi quella soluzione c’è”.
Lo dichiara il Presidente della Regione...-->continua |
|
|
|
|
12/08/2026 - Basilicata. Accoglienza, lavoro, riscatto sociale ed economico
L’assessore alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha preso parte questo pomeriggio nei locali dell’Hotel Ristorante 407 di Garaguso Scalo, alla presentazione del libro “Il Sogno di Franco & Anna. Storia di una ...-->continua |
|
|
|
|
12/08/2026 - Viabilità, Pepe: “Fsc, si lavori coralmente”
“La Regione non ha una competenza gestionale sulle infrastrutture, ha una competenza di programmazione. Abbiamo messo a disposizione del territorio strumenti e risorse, ora servono i risultati”. Lo ha detto il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture del...-->continua |
|
|
|
|
12/08/2026 - Nobel per la Pace ai bambini di Gaza, Chiorazzo aderisce all'iniziativa
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata e Presidente di Basilicata Casa Comune, Angelo Chiorazzo, ha aderito alla petizione per l'assegnazione del Premio Nobel per la Pace ai bambini di Gaza, promossa dal professor Eugenio Mazzarella e sost...-->continua |
|
|
|
|
12/08/2026 - ''CPR,luoghi profondamente patogeni, che aumentano marginalità ed esclusione''
Ieri, 11 agosto, il parlamentare del M5S onorevole Arnaldo Lomuti, insieme a un suo collaboratore, e la Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Provincia di Potenza, Carmen D’Anzi, si sono recati presso il CPR di Palazzo San Ger...-->continua |
|
|
|
12/08/2026 - Lauria: cordoglio per la scomparsa del Segretario comunale Donato Boccia
L’Amministrazione comunale di Lauria, profondamente colpita dalla tragica e improvvisa scomparsa del Segretario comunale Donato Boccia, esprime il proprio più sentito cordoglio e si stringe con affetto alla sua famiglia in questo momento di immenso dolore.
-->continua |
|
|
|
|