-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Castelluccio S., il sindaco: 'Sul turismo il primo problema è la ciclovia'

14/03/2022

Si è svolto venerdi 11 Marzo 2022 un incontro, in merito alla governance territoriale per lo sviluppo della ciclovia Lagonegro – Rotonda.

L’evento è stato occasione per mettere intorno a un tavolo i sindaci del Lagonegrese e del Mercure, tra cui il sindaco di Lauria Gianni Pittella, quello di Nemoli Mimmo Carlomagno, il primo cittadino di Rivello Franco Altieri, la sindaca di Lagonegro Maria Di Lascio, il primo cittadino di Castelluccio Inferiore Paolo Campanella e quello di Castelluccio Superiore Giovanni Ruggiero e i sindaci di Rotonda e Viggianello Rocco Bruno e Antonio Rizzo.

La riunione ha visto le autorità locali esporsi e confrontarsi sul rilancio e sulla progettualità della ciclovia, con il Cnr che ha coordinato i lavori alla ricerca di punti in comune che potessero aggregare i territori in un unico progetto di riqualificazione e progettualità turistica.
Tanti gli spunti, dalla necessità di terminare i lavori e procedere ai collaudi, fino all’esigenza di una messa in sicurezza che veda poi i sindaci interfacciarsi con le autorità di Governo per i fondi necessari per il completamento dell’opera.

Questo è quanto dichiara il Sindaco di Castelluccio Superiore Giovanni Ruggiero:

“Vanno bene tutti i discorsi futuristici su turismo e valorizzazione territoriale, ma il primo problema da risolvere per la Ciclovia Lagonegro – Rotonda, deve essere quello della sicurezza”.
Così si è espresso il primo cittadino di Castelluccio Superiore Giovanni Ruggiero nel corso della riunione tra i sindaci svoltasi venerdì con tema la governance territoriale e il rilancio progettuale della suddetta ex ferrovia.
“Sono stato etichettato come il sindaco nero solo perchè ho voluto chiudere il passaggio riguardante il mio comune, ma è sotto gli occhi di tutti lo stato di abbandono in quel tratto, in cui purtroppo non basta una semplice pulizia”, spiega il sindaco. “E pensare che la gelleria, elicoidale punta ad essere proprio il macro attrattori di Castelluccio Superiore”.
“Per questo” – ha concluso Ruggiero, “è di necessaria importanza dialogare con chi di competenza, enti, direttore dei lavori, affinché si dia priorità alla messa in sicurezza di quel tratto di 8 – 9 km che sono e saranno di fondamentale importanza per la Ciclovia”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo