-->
La voce della Politica
| Domani a potenza assemblea elettiva Anp-Cia |
|---|
13/03/2022 | “Ripartiamo dal territorio: Reddito sfida green e digitale il ruolo dei Pensionati agricoli e dell'associazione ANP-Cia in Basilicata”. E’ il tema dell’Assemblea regionale elettiva dell’Associazione dei pensionati lucani aderente alla Cia che si svolge domani 14 marzo a Potenza (sala conferenze Park Hotel, ore 9,30) con una cinquantina di delegati in rappresentanza di circa 8.000 pensionati Associati.
Il filo conduttore e' il territorio, le aree rurali, la centralità dell'azienda agricola e il ruolo dell'agricoltura motore dell'economia locale che deve innovarsi e connettersi e accettare la sfida dell'economia verde e digitale.
Il fulcro delle tematiche affrontate quotidianamente dall'Anp è incentrato sulle politiche sociali, sanitarie e previdenziali, con l'obiettivo su più fronti di raggiungere una più alta qualità della vita, garantire pensioni dignitose ai nostri anziani, tutelare donne e giovani, con una particolare attenzione alle aree rurali. Occorre – sottolineano dall’Anp - ridurre il divario territoriale in termini di infrastrutture e servizi e attraverso un welfare di comunità affermare un distretto socio economico delle aree interne dove il cittadino trovi un riscontro positivo per restarvi.
Gli argomenti sono molteplici e rappresentano la piattaforma politica dell'Associazione pensionati Anp di Cia anche per i prossimi quattro anni: dal proseguimento della mobilitazione sul sistema pensionistico affinché siano recepite le richieste dell'Associazione fino alla riflessione sui servizi necessari per un Paese come l'Italia che, da dati Eurostat, ha la popolazione più longeva d'Europa, con la previsione che fra un decennio gli over 65 saranno circa un terzo sul totale degli abitanti.
Inoltre, l'importanza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), quale programma ambizioso e grande risorsa volta al cambiamento e all'innovazione, in campo economico e sociale, che pone impegni per realizzare una maggiore sostenibilità del sistema produttivo, ancor più rispettoso dell'ambiente e della qualità della vita delle persone.
La stagione delle assemblee avviata dalla Cia-Agricoltori in Basilicata proseguirà in previsione delle Assemblee Provinciali di Matera (12 aprile) e Potenza (13 aprile).
La Cia lucana con le sue oltre 8.000 agricole associate raccoglie le nuove e complesse sfide globali derivanti dai continui e veloci cambiamenti attualizza l’importanza e la strategica funzione dei patrimoni fondiaria, agro-forestali e rurali mettendoli nell’azione programmatica . Progetti questi che hanno sempre quale obiettivo centrale il posizionamento del settore primario quale componente ineludibile nell’economia e nella società. Per tale ragioni oggi più di ieri e dopo la nomina della nuova Giunta Regionale Bardi che pone fine alla lunga fase di assenza politico-istituzionale – evidenzia Cia - abbiamo l’ambizione di rafforzare il sistema agro-alimentare di Basilicata, facendone un modello agro-tecnico-organizzativo fra i più avanzati fondato sull’innovazione ICT, sulle biotecnologie, sulla digitalizzazione, sull’automazione, l’agro-ecologia, sull’economia circolare, connesso in stretta coerenza con le misure e le politiche agro-alimentari e agro-climatico-ambientali definite dall’U.E.
Per fare questo diventa strategico agevolare il processo di modernizzazione sostenibile del comparto agricolo-alimentare e rurale a partire dalle persone - anziani, giovani, donne, agricoltori - che vivono in agricoltura. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/08/2026 - S.P. 168, domani al via i lavori
“Prenderanno il via domani, 12 agosto, i lavori lungo la S.P. 168, con l’obiettivo di ripristinare in tempi rapidi le condizioni di percorribilità e sicurezza della strada.”
Lo comunica il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, che aggiunge: “Di ...-->continua |
|
|
|
11/08/2026 - Bolognetti: ''non mi farò tappare la bocca''
La reazione scomposta dell’amministrazione comunale di Senise e del sindaco Castronuovo Eleonora dimostra quanto la mia satira, graffiante e collegata a fatti verificabili, abbia colpito nel segno.
Da razza padrona quale sono, non sapendo come replicare a...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Esposito (Cgil Potenza): "Fare chiarezza sul giovane morto al Cpr''
"Chiediamo piena luce sulla morte del giovane tunisino che si sarebbe tolto la vita ieri al Cpr di Palazzo San Gervasio. A distanza di due anni dalla morte del giovane Oussama, un altro migrante perde la vita in quello che è un vero e proprio centro di detenzi...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Piccoli Comuni: “Il tempo per agire è adesso''
Il paradosso dei piccoli Comuni: tra leggi in deroga, blocco delle assunzioni e rischio clientelismo. Nei piccoli Comuni italiani la gestione del personale è da anni al centro di un corto circuito normativo. Le leggi nate per snellire la burocrazia e garantire...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Senise, amministrazione comunale:“La critica politica non deve diventare offesa'
Ci sono persone che scelgono di fare politica e amministrare per servire una comunità. E poi ci sono persone che scelgono di commentare e denigrare il lavoro degli altri.
Il post pubblicato dal giornalista Maurizio Bolognetti, con le immagini e le rapprese...-->continua |
|
|
|
|
10/08/2026 - “Ex Ss 103 chiusa da 4 anni”: Magaldi chiede parità di trattamento per Corleto
“Accolgo con favore la presa di coscienza del Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, sulla necessità di sbloccare la viabilità provinciale con risorse certe ed azioni coraggiose per non attendere i tempi della burocrazia. Tuttavia è doveros...-->continua |
|
|
|
10/08/2026 - Maratea, SS18, 'rinvio del bypass a settembre ed ennesima beffa'
Il comunicato ufficiale diffuso da Anas sulla Strada Statale 18 “Tirrena Inferiore” certifica ciò che temevamo e che la comunità di Maratea denuncia da mesi: l’ennesimo slittamento dell’apertura del nuovo bypass di Castrocucco mette a dura prova la tenuta e l...-->continua |
|
|
|
|