-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

ANED Basilicata, protesta rinviata: 'Non possiamo esporci al freddo per due ore'

9/03/2022

Ci dispiace, ma, purtroppo, siamo costretti a rinviare la protesta indetta per domani, giovedì 10 marzo, a Potenza, davanti al palazzo della giunta regionale, dalle ore 10 alle ore 12, a data da destinarsi, a causa dei flussi di aria molto fredda che stanno interessando gran parte della Basilicata.
Le condizioni fisiche migliori raggiunte grazie all’intervento di trapianto d’organo e alla terapia importante che assumiamo, non ci consentono, tuttavia, di sfidare temperature così rigide che potrebbero ingenerare sintomi, difficoltà e complicanze anche rilevanti e mettere a rischio la funzionalità dell’organo ricevuto in dono. Rischieremmo di ammalarci tutti con conseguenze imprevedibili.
Ancor più a rischio sono i pazienti dializzati che hanno espresso la volontà di aderire alla nostra protesta: tanti sono anziani con pluripatologie, bisognosi di una assistenza più specifica e in condizioni di fragilità e debolezza più significative.
I trapiantati, poi, nutrono sentimenti di rispetto verso la persona deceduta e i loro parenti che, in un momento di grande sofferenza per la perdita del loro caro familiare, hanno pensato a salvare la vita di tante persone in attesa di un trapianto, e tendono a custodire quel dono assumendo comportamenti più responsabili e seguendo regole chiare e semplici.
Vogliamo esprimere la nostra profonda ammirazione per i dializzati in trattamento presso il centro dialisi dell’ospedale di Villa d’Agri che, con coraggio e determinazione, tutti uniti, hanno atteso oltre un’ora nella saletta del centro prima di iniziare la dialisi, mandando un segnale forte alle Istituzioni regionali e sanitarie.
Un vivo ringraziamento rivolgiamo ai Sindaci che, stamattina, sono stati vicini ai dializzati ai quali hanno espresso solidarietà e sostegno alla giusta contestazione.
Già dalla prossima settimana valuteremo la possibilità di proseguire la nostra protesta e, se sarà possibile, organizzare altre iniziative.
Per intanto, lo scrivente prosegue nello sciopero dei controlli ospedalieri previsti dai protocolli diagnostici-terapeutici fino a quando il Presidente Bardi non convocherà un tavolo di confronto.

Il Segretario Regionale, Donato Andrisani



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/11/2025 - ANPI. 25 novembre, la violenza si elimina a partire dalle scuole.

"È noto che gli atti di violenza nei confronti delle donne sono in costante aumento e che l’età di vittime e aggressori è negli anni diminuita, come restituito anche dai report dei centri antiviolenza.

Secondo l’Istat, sono circa 6 milioni e 400mila (il 31,9%) le do...-->continua

24/11/2025 - Disservizi idrici a Pignola, Lacorazza presenta un’interrogazione

“Su indicazione del Sindaco di Pignola abbiamo depositato un’interrogazione sui disservizi del serbatoio di Serra San Marco. Numerose abitazioni restano completamente prive di approvvigionamento idrico, creando non pochi disagi a tante famiglie esasperate da u...-->continua

24/11/2025 - Polimedica-diritto salute nel Vulture–Melfese-Alto Bradano: nuova iniziativa lavoratori- medici e Uil Fpl

La vertenza Polimedica e del diritto alla salute nel Vulture–Melfese-Alto Bradano è tutt’altro che chiusa; resta aperta e presenta profili di crescente gravità. Così le lavoratrici e i lavoratori, i medici specialisti di Polimedica e la Uil Fpl in una lettera ...-->continua

24/11/2025 - Coordinamento Produttori Basilicata: crisi idrica, serve trasparenza e metodo

Dopo le dichiarazioni del Consigliere Gianuario Aliandro — ruolo che rispettiamo, così come rispettiamo i cittadini che rappresenta — riteniamo necessario riportare il confronto sul terreno più serio: quello dei dati.
La crisi idrica che attraversa la Basi...-->continua

24/11/2025 - UIL Basilicata: violenza e sicurezza sul lavoro, il silenzio che uccide

“Il silenzio degli uomini è la voce della violenza”
È lo slogan scelto dalla UIL per la campagna di quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un messaggio forte, che chiama tutti – uomini e do...-->continua

24/11/2025 - Ferrone: a 45 anni dal terremoto e recuperare il tempo perduto

“A 45 anni dal sisma non ci può essere più spazio per la retorica dell’anniversario.Troppi segnali ci indicano che è adesso il tempo di agire. Dopo sarà troppo tardi”. Così Carmine Ferrone, consigliere provinciale, intervenuto alla cerimonia di Balvano in rapp...-->continua

23/11/2025 - Fim Cisl, Evangelista: ''CCNL Metalmeccanici, un accordo che rafforza il lavoro in Italia e in Basilicata''

Contratto dei Metalmeccanici: aumento mensile di 205,32 euro, pari al 9,64%, superiore al dato inflattivo Ipca. Conquistati miglioramenti su welfare, orario di lavoro, ambiente di lavoro, tutele per i lavori precari e diritti relativi alla malattia.

D...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo