-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Giornata della memoria per la sciagura di Balvano, lettera di Bardi

3/03/2022

“Eccellenza reverendissima, egregio signor sindaco, gentili autorità e cari corregionali.
Permettetemi innanzitutto di rivolgervi un deferente indirizzo di saluto.
Non potendo partecipare alla commemorazione di oggi invio questa lettera aperta che spero possa arricchire le riflessioni di oggi.

Il 3 marzo è una data importante per tutti noi. È un simbolo forte della storia della Basilicata, del Sud e dell’Italia. Il Giorno della Memoria della sciagura ferroviaria di Balvano del 1944 deve rappresentare a mio avviso una ricorrenza nazionale per commemorare le circa 600 vittime del più grave incidente ferroviario d’Italia.



Il ricordo del disastro della galleria “Delle Armi” unisce nella sofferenza lucani e campani e in un tempo difficile come quello che stiamo vivendo costituisce elemento di riflessione comune.



Tante sono state le persone colpite dal virus. Molte famiglie hanno vissuto situazioni di grande sofferenza, con perdita di familiari e periodi di isolamento. Questi due anni di pandemia hanno messo a dura prova molte persone e a questo si aggiunge la paura della guerra e delle sue conseguenze economiche.



Le vittime di Balvano, quasi tutte campane e sopravvissute ai bombardamenti, erano su quel treno per barattare qualche merce in cambio di cibo. Provano a vincere la fame a cui la guerra li aveva costretti. Fare tesoro di quanto accaduto deve servire oggi ad accrescere in nostro senso di solidarietà, anche alla luce della spirale di violenza che sta investendo il territorio ucraino.



In nome di questa solidarietà anche la Basilicata è chiamata ad assicurare accoglienza e protezione ai civili in fuga dalla guerra.



La messa solenne presieduta dall’Arcivescovo di Potenza, Salvatore Ligorio che ha preceduto questo incontro unisce la comunità nella fede e benché Balvano sia distante da Kiev oltre 2.500 chilometri, dobbiamo considerare la notte della Galleria delle Armi come una delle notti di paura a Kiev, scandite dalle sirene dell’allarme aereo.



Oggi più che mai riveste grande attualità la nostra legge regionale numero 33 del 2021 con la quale abbiamo istituito il 3 marzo come Giornata della Memoria in ricordo della sciagura ferroviaria di Balvano.



Promuovere l’organizzazione di iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti di Balvano diventa occasione per tutti a trasformare quella sofferenza del passato in energia per il presente.



Con le borse di studio rivolte agli studenti lucani delle scuole secondarie di primo e secondo grado proprio resterà viva la memoria di quel tragico episodio e cresceranno i sentimenti di solidarietà.



Per il tramite del sindaco Di Carlo voglio rivolgere anche un pensiero al sindaco di Ercolano Buonajuto e alla sua comunità che in questo stesso momento sta ricordando gli ottantadue concittadini morti a Balvano.



Il dolore ci unisce e ci sprona.



Nel salutare voi tutti formulo quindi l’auspicio che anche dalle nostre riflessioni possa giungere, in questi giorni di sofferenza del popolo ucraino, lo sprone ad impegnarci in nome della solidarietà.



Vito Bardi

Presidente della Regione Basilicata”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/05/2025 - Bochicchio (Psi): “Banche, la chiusura della filiale Intesa Sanpaolo di Latronico ennesimo depauperamento.

“La chiusura della filiale di Latronico di Banca Intesa Sanpaolo metterebbe in enorme difficoltà una comunità già privata, negli anni, di molti servizi essenziali ai cittadini, come del resto avvenuto in troppe aree della nostra regione. La politica non può far finta di null...-->continua

12/05/2025 - Lettieri (PD) su situazione carceri lucane

“Lo avevamo denunciato in occasione di una visita presso le carceri Lucane solo otto mesi fa, da allora nulla è stato fatto”. Lo afferma con preoccupazione il Segretario del partito democratico Basilicata, Giovanni Lettieri.
“Esprimiamo piena solidarietà...-->continua

12/05/2025 - Roberto Cifarelli, interrogazione consiliare sul rapporto tra impianti fotovoltaici e territorio

La Regione Basilicata continua a “sfornare” autorizzazioni per la realizzazione di
impianti fotovoltaici senza tener conto della storia e delle peculiarità dei territori interessati. Su questo ho chiesto chiarimenti con una interrogazione al Governo region...-->continua

12/05/2025 - Voto e astensione: due scelte legittime, ma la partecipazione resta centrale

A meno di un mese dai referendum e dalle elezioni dell’8 e 9 giugno, il dibattito pubblico torna a interrogarsi sul significato profondo del voto. In un momento storico segnato da disaffezione politica e calo dell'affluenza alle urne, molti cittadini si chiedo...-->continua

12/05/2025 - Chiorazzo (BCC): “La chiusura della filiale Intesa Sanpaolo a Latronico è un colpo ai territori

“Esprimo piena solidarietà al Sindaco e alla comunità di Latronico per la decisione di Intesa Sanpaolo di chiudere la filiale del paese. Una scelta gravissima, che sottrae un servizio essenziale non solo ai residenti, ma anche ai tanti visitatori che scelgono ...-->continua

12/05/2025 - Confcooperative Basilicata: bene l'attenzione alle giovani imprese, ora attendiamo gli altri bandi

Confcooperative Basilicata esprime apprezzamento per l’approvazione dei due Avvisi Pubblici della Regione Basilicata dedicati al sostegno delle nuove imprese e delle imprese costituende, con una dotazione complessiva di 15 milioni di euro. Un segnale important...-->continua

12/05/2025 - Scuola e salute, incontro nella Sala Inguscio della Regione Basilicata

“Promuovere la salute nelle scuole significa investire nel futuro della nostra comunità, puntando sulla crescita di cittadini consapevoli e responsabili”. Con queste parole l’Assessore regionale alla Salute, politiche della Persona e Pnrr Cosimo Latronico, è i...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo