-->
La voce della Politica
| Rubino (Iv) su voto contro a risoluzione pro Ucraina da parte di Petrocelli (M5s) |
|---|
1/03/2022 | “Negli anni ci siamo abituati alla incoerenza delle posizioni del Movimento 5 stelle. Nei territori, come a livello nazionale, non fanno più notizia i cambi di posizione continui che hanno snaturato tutte le posizioni originarie dei grillini. Ci sono, però, questioni sulle quali questo atteggiamento ondivago e questa camaleontica attitudine a dire quello che si vuole per poi cambiare idea il giorno dopo non può essere tollerata”. Così il sindaco di Moliterno e responsabile regionale enti locali di Italia Viva, Antonio Rubino che spiega: “Il voto del senatore lucano del Movimento 5 stelle, Vito Petrocelli, contro la risoluzione unitaria che condanna l'aggressione Russa all'Ucraina e prevede gli aiuti a Kiev, è uno ‘schiaffo’ a quel sentimento di ferma condanna che il Governo e la Ue stanno esprimendo nei confronti dell’aggressione militare della Russia di Putin a uno stato sovrano. Il voto di Petrocelli, che è il presidente M5s della Commissione esteri del Senato, è grave anche perché non in linea con quanto dichiarato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio che come è noto è anche egli del Movimento 5 stelle”. “Se Petrocelli non prendesse con nettezza le distanze dalle posizioni di Putin è giusto chiedere le sue dimissioni dalla carica di presidente della Commissione. Infine, è utile alle valutazioni politiche anche in Basilicata, un approfondimento della riflessione per chi ritiene utile una alleanza con i 5 stelle. È opportuno che sui valori non si abbiano tentennamenti, chi auspica apparentamenti con i grillini cominciasse a prendere le distanze da tali pericolose derive”, conclude l’esponente di Italia Viva Basilicata, Rubino.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
26/02/2026 - Referendum Giustizia, Europa Verde a Viggianello con l’iniziativa ''Le ragioni del No''
Europa Verde–AVS Basilicata promuove per lunedì 2 marzo, alle ore 18.00, presso il Centro Visite di Piazza Umberto a Viggianello, l’iniziativa pubblica “Le ragioni del No” in vista del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo sulla riforma dell’ordinamento giudiziario.
-->continua |
|
|
|
26/02/2026 - Vizziello (Bcc): ''Valutazione multidimensionale disabilità: meno annunci, più coerenza nelle scelte''
"Bene la formazione degli operatori. Nessuno mette in discussione l’importanza della valutazione multidimensionale. Ma prima di raccontare come una svolta l’introduzione di nuovi strumenti nell’area sociale, sarebbe utile ricordare che la Basilicata non parte ...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Parità, dal 1° marzo online il modello per il Rapporto 2024-2025
A partire dal primo marzo sul portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, nella sezione “Servizi Lavoro”, sarà disponibile il modello telematico per la presentazione del Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile relativa al b...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Approvato il contratto tra l'Azienda Sanitaria e Cliniche della Basilicata
La Asp Basilicata ha sottoscritto il contratto per l'acquisto di prestazioni sanitarie ospedaliere in regime di ricovero mediante la convenzione con la struttura privata accreditata "Policura Hospital" del gruppo 'Cliniche della Basilicata s.r.l.' La firma del...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Ricerca idrocarburi, Bochicchio: Coinvolgere Consiglio e comunità
"Siamo consapevoli che gli idrocarburi continuano a svolgere un ruolo rilevante per lo sviluppo della nostra Regione, tanto che la tenuta del sistema sanitario regionale è stata negli anni garantita anche grazie alle royalties e alle compensazioni ambientali, ...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Lega Basilicata - Il 28 febbraio a Matera il Direttivo regionale
Potenza, 26 febbraio 2026 - Il 28 febbraio, alle ore 16.00 nell’hotel San Domenico di Matera, si riunirà il Direttivo regionale della Lega Basilicata per Salvini Premier, aperto a soci, dirigenti e amministratori del movimento.
L’incontro, che vedrà l...-->continua |
|
|
|
26/02/2026 - Basilicata. Agricoltura, Cicala: ''Dal Tavolo Verde metodo condiviso''
“Quando il dialogo è autentico e responsabile, si compiono passi avanti concreti per l’intera Basilicata. L’agricoltura non riguarda solo gli addetti ai lavori: significa lavoro, presidio del territorio, economia reale e coesione sociale”.
Si è riunit...-->continua |
|
|
|
|