-->
La voce della Politica
| Treni, Merra: nuove fermate ad Acquafredda di Maratea |
|---|
1/03/2022 | “Tutti i treni regionali che attraversano il territorio di Maratea, anche quelli istituiti e di competenza delle Regioni Campania e Calabria, da oggi fermeranno anche ad Acquafredda di Maratea”. Ad annunciarlo, l’assessore regionale ad Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra, che aggiunge: “Le proficue interlocuzioni avviate per tempo con Trenitalia e con le Regioni limitrofe hanno consentito di offrire immediatamente alla comunità di Maratea una prima e fondamentale risposta gli inevitabili disagi ai quali sarà sottoposta a seguito dell’avvio dei lavori sulla Statale 18 per la realizzazione delle due gallerie lungo la Statale Tirrena. Abbiamo offerto - ha spiegato l’assessore - uno strumento di mobilità alternativo su ferro, che compenserà le interdizioni di percorribilità della Statale 18 Tirrena. Pendolari e turisti avranno la possibilità di fruire di entrambe le fermate per tutta la durata dei lavori; infatti, anche se le interruzioni o limitazioni della percorribilità della strada avverranno a intermittenza e non, quindi, per tutti i tre anni necessari a concludere le opere, Trenitalia ha convenuto, di concerto con i nostri uffici e con l’Assessorato, di garantire la fermata ad Acquafredda di Maratea in maniera stabile. Dalle criticità - ha proseguito Merra - che inevitabilmente deriveranno dal cantiere in corso e dalla necessità di garantire a cittadini, pendolari, ma anche a turisti uno strumento di mobilità alternativo, da oggi e per il prossimo futuro nasce quindi una opportunità nuova per la Perla del Tirreno. Il prossimo passo - ha concluso - riguarda le fermate degli Intercity a Maratea, già richieste e per le quali è in corso una proficua trattativa”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/06/2026 - Autonomia differenziata, Bcc e Bd: pagina buia per il Paese
Vizziello, Chiorazzo e Marrese in conferenza stampa questa mattina presso la sede del Consiglio regionale: il Presidente Bardi ha immolato la Basilicata sull’altare dei propri interessi personali e di partito
“Con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri d...-->continua |
|
|
|
23/06/2026 - Lega Basilicata: Mariangela Giorgio è la nuova coordinatrice del Vulture-Melfese
La Lega Basilicata rafforza la sua presenza sul territorio con una nuova guida per una delle zone strategiche della regione. Mariangela Giorgio è stata ufficialmente nominata coordinatrice d’area per il Vulture-Melfese. La designazione, firmata dalla segretari...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Tricarico: tavola rotonda su Mezzogiorno interno e prospettive di sviluppo
Mezzogiorno interno nei 70 anni di Italia Nostra, Riflessioni e Prospettive. E' questo il tema della tavola rotonda in programma sabato 27 giugno alle 9 nella Biblioteca Rocco Scotellaro di Tricarico e promossa da Italia Nostra dal Comune di Tricarico, dalla P...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Bando Regione Basilicata–Unibas: 8 posti per studenti in formazione e lavoro
Prende ufficialmente il via una straordinaria opportunità di inserimento occupazionale e crescita professionale per gli studenti dell'Università degli Studi della Basilicata.
È stato pubblicato sul portale “inPA” e sul sito istituzionale della Regione Bas...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Caldo, Paolo Capone, Leader UGL: Prevenzione e innovazione strumenti fondamentali per tutelare la salute dei lavoratori
"Accogliamo con favore l'evoluzione della piattaforma INAIL-Cnr Worklimate 3.0, uno strumento sempre più importante per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori esposti agli effetti delle temperature estreme. I dati che evidenziano una riduzione...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Pomodoro industria, serve accordo e reddito certo
Ai produttori lucani di pomodoro destinato all’industria di trasformazione saranno corrisposti 140 euro alla tonnellata per il pomodoro tondo (-7,50 sul 2025), 150 euro per il pomodoro lungo (-5 euro sullo scorso anno) e 210 €/ton per il pomodorino; la maggio...-->continua |
|
|
|
23/06/2026 - Tutela minori, Mignoli incontra Amministrazione comunale di Tito
La Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Rossana Mignoli, ha incontrato l’Amministrazione comunale di Tito nell’ambito di un percorso volto a rafforzare il dialogo istituzionale e la rete territoriale a tutela dei diritti dei minori.
L’ini...-->continua |
|
|
|
|