-->
La voce della Politica
| “Quale agricoltura per nutrire l’Italia? Agorà del PD” |
|---|
24/02/2022 | Un grande esperimento di democrazia partecipativa per il nostro Paese: queste sono le Agorà Democratiche occasioni di confronto e approfondimento su vari temi dell’economia e della società promosse dal Partito Democratico.
Sabato 26 Febbraio a partire dalle ore 17.30 a Rotondella si svolgerà l’Agorà intitolata “Quale agricoltura per nutrile l’Italia?”, l’evento sarà in modalità ibrida ovvero in presenza a Palazzo Ricciardulli e online sulla piattaforma Zoom. Il tutto sarà trasmesso in diretta Facebook.
“ Vogliamo utilizzare questo strumento innovativo delle Agorà per parlare di uno dei temi più importanti del futuro prossimo ovvero come soddisfare il fabbisogno alimentare nazionale, aumentare la produzione agricola salvaguardando sia l’ambiente che la salute dei consumatori con prodotti buoni ed ecologici. Queste sono solo alcune delle sfide che l’agricoltura ha davanti, soprattutto in un territorio come quello della Provincia di Matera ad alta vocazione agricola.
La pandemia ha impresso un’accelerazione decisa a fenomeni che già erano in atto da tempo e in questi due anni sono cambiati gli stili di vita e le abitudini alimentari degli italiani, le aziende hanno dovuto e devono adeguarsi per stare al passo con i tempi e con la concorrenza straniera. Siamo in un fase di grandi cambiamenti ma anche di grandi opportunità ed è di fondamentale importanza programmare seriamente il futuro del settore, e definire un nuovo patto non solo interno agli attori della filiera agricola ma anche con le istituzioni e la politica. E’ necessario lavorare per tutelare il settore primario e far sì che sia la base per la ripresa e il rilancio del Paese nel mondo post pandemia.”
Dichiara Claudio Scarnato segretario del Pd della Provincia di Matera che promuove l’iniziativa.
Prenderanno parte alla discussione il Prof. Piermichele Lasala, il Dott. Vincenzo Montesano, il Dott. Salvatore Pecchia, il Vicesindaco con delega alle politiche agricole di Rotondella Pasquale Dimatteo e l’Onorevole Susanna Cenni Responsabile Nazionale PD per le politiche agricole, alimentari e forestali, parteciperanno istituzioni, dirigenti politici, organizzazioni di categoria e datoriali.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
19/03/2026 - Assessore regionale Cupparo risponde a sindaca e maggioranza di Senise
Riceviamo e pubblichiamo la nota a firma dell'assessore regionale Francesco Cupparo.
La “campagna di lesa maestà” usata da sindaco e maggioranza al Comune di Senise punta a nascondere le proprie responsabilità ed inefficienze.
Compito di qualsiasi assessore reg...-->continua |
|
|
|
19/03/2026 - Decreto contro il caro carburanti. Rosa (FDI): Taglio delle accise di 25 centesimi sul carburante. Il pieno costerà meno
Dalle parole ai fatti, il Governo Meloni ha approvato, ieri sera, un decreto contro il caro carburante che immediatamente ed automaticamente farà abbassare il prezzo di benzina e diesel di 25 centesimi al litro attraverso il taglio delle accise. Un pieno, seco...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Istituti partecipazione democratica, Lacorazza: manteniamo intese
“A seguito della decisione della Consulta statutaria, che ha dichiarato inammissibili i quesiti referendari, restiamo in attesa di valutazioni e riflessioni che il Comitato referendario vorrà porre, non in termini tecnici sulla legittimità della decisione, ma ...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Matera celebra i successi della Roller: ricevute in Comune le squadre vincitrici della Coppa Italia
Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l’assessore allo sport Giuliano Paterino hanno ricevuto nella Sala Mandela del Palazzo Municipale le squadre maschile e femminile della Roller Matera, fresche vincitrici della Coppa Italia di serie A e A2.
Nel ...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): interrogazione urgente sulla sospensione dei fondi
I consiglieri regionali di Basilicata Casa Comune, Angelo Chiorazzo e Gianni Vizziello, hanno presentato una interrogazione urgente a risposta orale al Presidente della Giunta regionale sulla sospensione dei pagamenti del Programma regionale FESR-FSE+ Basilica...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Sanità: Azione Chiaromonte su sit in del 3 marzo scorso
Martedì 3 marzo 2026 si è svolta una manifestazione davanti all’ospedale di Chiaromonte. Tuttavia, vista la partecipazione di alcuni organizzatori ed esponenti della politica cittadina e regionale, ci chiediamo se la mobilitazione fosse davvero a favore della ...-->continua |
|
|
|
18/03/2026 - Nominato il nuovo Direttore di Pediatria e Neonatologia dell’ASM
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera ha nominato Carmela Montemurro Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria e Neonatologia.
Carmela Montemurro, 63 anni, vanta un lungo e qualificato percorso professionale e formativo: laureata nel 1988 e spec...-->continua |
|
|
|
|