-->
La voce della Politica
| Stop camion, Fanelli: “Misure urgenti per salvare l’ortofrutta” |
|---|
24/02/2022 | “E’ necessaria una soluzione tempestiva, a livello nazionale, per la rimozione dei blocchi stradali che consenta il ritiro nei magazzini e la consegna ad industrie alimentari e distribuzione commerciale dei prodotti ortofrutticoli”. È quanto dichiarato dal vicepresidente e assessore alle Politiche agricole e forestali Francesco Fanelli, in merito allo sciopero degli autotrasportatori per il caro carburante che sta paralizzando il trasporto su gomma, con pesanti ripercussioni sul mercato ortofrutticolo.
In Basilicata è già allarme per le consegne di fragole e altre colture di pregio del Metapontino. “Purtroppo, i prodotti agroalimentari deperibili contenuti nei camion, fermi da giorni su statali e autostrade italiane e quelli presenti nei magazzini – continua l’assessore Fanelli - rischiano di andare al macero se la situazione dovesse protrarsi. C’è preoccupazione anche per l’alimentazione degli animali nelle stalle perché le scorte si stanno esaurendo”.
“In una fase di crisi in tutti i settori, compreso quello zootecnico, causata dagli effetti della pandemia e dal rincaro dei costi delle materie prime e dell’energia – conclude Fanelli – questo stop del trasporto su gomma rischia di avere conseguenze drammatiche. Siamo pronti, come abbiamo sempre fatto finora, ad ascoltare le legittime istanze di agricoltori e allevatori. Tuttavia, servono misure urgenti e straordinarie, da parte del Governo centrale, per calmierare il costo del carburante in modo tale che gli autoarticolati possano riprendere al più presto le consegne dei prodotti agroalimentari”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
2/02/2026 - Diga di Marsico Nuovo, Lacorazza: la nostra attenzione continua
“Stiamo monitorando con attenzione la vicenda della diga di Marsico Nuovo. A fronte di una prima risposta pervenutaci in data 12 gennaio 2026, abbiamo continuato a richiedere il rispetto delle scadenze previste dal cronoprogramma dei lavori. Con una successiva nota del 23 ge...-->continua |
|
|
|
2/02/2026 - Vitalizi, Libonati e D'Eugenio: Fratelli d’Italia ipocrita e divisa, in Basilicata difende ciò che a Roma rinnega
Europa Verde–AVS Basilicata esprime netta e totale contrarietà alla norma approvata dal Consiglio regionale che reintroduce, sotto altra forma, un trattamento previdenziale per i consiglieri regionali.
Al di là dei giochi semantici sull’“indennità dif...-->continua |
|
|
|
|
2/02/2026 - Piergiorgio Quarto: Fratelli d’Italia si mobilita in Basilicata per promuovere il Sì al referendum sulla giustizia
Piergiorgio Quarto, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Basilicata, annuncia la piena mobilitazione del partito a sostegno delle ragioni del Sì al referendum sulla giustizia in programma domenica 22 e lunedì 23 marzo.
«Il referendum sulla g...-->continua |
|
|
|
|
2/02/2026 - Protezione Civile, incontro a Palazzo di Città con l’Amministrazione Nicoletti
Si è svolto giovedì 29 gennaio, nel Palazzo Municipale, un incontro promosso dall’Assessore alla Protezione Civile – C.O.C. e Urbanistica, Giuseppe Sicolo, dal Comandante della Polizia Locale Paolo Milillo e dal rappresentante del Servizio Comunale di Protezio...-->continua |
|
|
|
|
1/02/2026 - Dalla strada all’università: l’esperienza di un portalettere nelle aree interne della Basilicata
Riceviamo e pubblichiamo la nota di un giovane portalettere delle aree interne della Basilicata, che racconta la propria esperienza lavorativa e di studio, ringraziando il sindacato FAILP CISAL per il supporto e il confronto costruttivo.
Lavorare come...-->continua |
|
|
|
|
1/02/2026 - Il SIFUS Basilicata aderisce al gruppo di lavoro e al sit-in per la sanità territoriale del Senisese
Senise, feb. 2026 – Il SIFUS Basilicata rende pubblica la propria adesione al gruppo di lavoro costituito a sostegno del Comitato dei Sindaci per la difesa e il rilancio della sanità territoriale del Senisese.
L’adesione nasce dopo aver appreso, trami...-->continua |
|
|
|
1/02/2026 - Moliterno, opposizione: I comunicati del sindaco non risolvono i problemi dei cittadini
"Di nuovo il sindaco di Moliterno continua a usare la narrazione per celebrare sé stesso, trasformando la comunicazione istituzionale in strumento della propaganda politica. I cittadini sono stanchi di questo metodo, hanno bisogno di cose concrete e di rispost...-->continua |
|
|
|
|