-->
La voce della Politica
| Bolognetti: la galassia fu radicale e le lacrime di coccodrillo |
|---|
19/02/2022 | Premessa: ho raccolto le firme per i referendum Tortora, sono stato capolista delle liste Amnistia, Giustizia e Libertà per volere di Marco Pannella, che nel 2013 non a caso chiuse la sua campagna elettorale proprio in Basilicata al mio fianco.
Amnistia che era soprattutto “Amnistia per la Repubblica” e cioè “amnistia” per uno stato incapace su vari fronti di rispettare la sua propria legalità. Per me giustizia giusta significa anche occuparsi delle vittime di reati. Certo non riesco ad immaginare Palamara come il nuovo Enzo Tortora e non mi piace il garantismo peloso di chi sembra voler pretendere impunità. Ho lottato in vita mia con tutte le forze per difendere l’art. 27 della Costituzione, la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e la Convenzione Europea dei Diritti dell’uomo, ma detesto gli schematismi di alcuni furbetti del quartierino di questo settantennio.
Fatta questa indispensabile premessa e affermato che la Corte Costituzionale si è rivelata una volta di più suprema cupola della mafiosità partitocratica, scegliendo di bocciare alcuni quesiti referendari per i quali e non a caso per la prima volta in quasi 40 anni non mi sono attivato, consentitemi alcune considerazioni rivolte a quella galassia radicale che piange lacrime di coccodrillo.
Leggo le loro dichiarazioni di oggi e avrei voglia di dirgli che quel che è accaduto è semplicemente figlio di una battaglia che hanno smesso di combattere. Di fatto non la combattono più. Si accontentano di curare il loro settore di competenza, i loro orticelli, i loro 5per mille e 2permille e hanno perso completamente di vista una visione d'insieme. È sparita completamente l'analisi sul caso Italia. In questo Paese o si combatte sul serio una lotta che abbia al centro la questione democrazia/diritto alla conoscenza o altrimenti la massima ambizione che si può nutrire è quella di ritagliarsi uno strapuntino in veste di figurine del presepio di questo settantennio di metamorfosi del male e banalità del male. Non rientra nelle mie personali ambizioni vestire i panni di figurante e partecipare ai teatrini di un regime che ha prodotto putrefazione e decomposizione, bancarotta sociale, politica, economica e istituzionale. Mi tengo stretto la mia lotta e il mio Satyagraha, anche a costo di fare il giapponese nella giungla.
Quanto alle questioni sul Covid che ho posto, esse riconducevano ai temi della democrazia, del diritto alla conoscenza, ecc. Ho condotto un'inchiesta lunga due anni, che ha fatto emergere di tutto, cose che dovrebbero rendere inquieti. Ho svolto un’azione talmente esplosiva e radicale che pure quella Radio Radicale, fattasi stampa è regime e stampa nel regime, ha pensato bene di mettermi a tacere, dopo quasi certe pressioni interne ed esterne (niente di nuovo). Non ci hanno capito molto e sono stati appiattiti sulle indecenti posizioni dei Bucci, dei Corbellini, dei Turchi, delle Bonino in Soros, delle Gallo, degli opportunismi e delle convenienze. Il tema era l'emergenza democratica. Lo era da subito. Lo era da febbraio 2020. Ho provato in tutti i modi a farglielo capire, ma non potevano e non hanno voluto e non hanno capito. Occorre davvero stendere un velo pietoso su Prntt, Caini, Radicali all'italiana, Coscioni, i cloni di non si sa cosa e pure su altro. Non c'è visione, non c'è tensione, non c'è il respiro che occorrerebbe. La cosa, se la memoria non mi tradisce, non mi stupisce affatto. Per molti dei protagonisti della cosiddetta galassia non c'era nemmeno prima.
Ormai sono regime nel regime.
Qui un intervento di Marco Pannella dell’ottobre 2013.
A futura memoria https://www.youtube.com/watch?v=NONfNyWuDWA
Di Maurizio Bolognetti, segretario di Radicali Lucani, già membro del Consiglio generale dei Club Pannella e della presidenza del Prntt |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
8/04/2026 - Dichiarazione di Donatella Merra sul ricorso al CdS respinto
Il Consiglio di Stato ha ritenuto di respingere il mio ricorso di fronte a una chiara indicazione di preferenza che indicava sulla scheda elettorale il mio nome, con l’elettore che decideva di sbarrare gli spazi dove potevano essere indicati altri nominativi (si badi bene, n...-->continua |
|
|
|
8/04/2026 - Coldiretti a Policoro con il Ministro Lollobrigida
Ci sarà anche il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, domani a Policoro (Matera), all’iniziativa organizzata dalla Coldiretti, assieme a migliaia di agricoltori che si riuniranno per denunciare l’aumento dei costi cau...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - ''Il silenzio che uccide'': l'appello di Tutti Migranti
Alagie Singathe aveva 29 anni e lo scorso 3 aprile si è impiccato nel campo di Torretta Antonacci, … lavorava nelle campagne del foggiano da molti anni e da molti anni era alla ricerca di un tetto, un documento ed una dignità che questo paese gli ha sempre neg...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Pier Luigi Bersani a Potenza per la presentazione del libro ''Chiedimi chi erano i Beatles''
Lunedì 13 aprile 2026, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna del Polo del Francioso dell’Università degli Studi della Basilicata, a Potenza, si terrà la presentazione del volume “Chiedimi chi erano i Beatles” dell’On. Pier Luigi Bersani.
Il libro è un r...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Pittella riceve Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala
Domani Giovedì 9 aprile, alle ore 12:30, il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, riceverà presso la Sala Basento della Presidenza Claudio Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala di Milano.
L’incontro rapprese...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Forestazione in Basilicata: convocato il tavolo regionale del 9 aprile
A due mesi dalla richiesta di incontro rivolta al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, con la partecipazione degli assessori Cicala e Cupparo, da parte delle organizzazioni sindacali di categoria FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL, insieme alle segrete...-->continua |
|
|
|
8/04/2026 - La Provincia di Matera ha presentato a Policoro l’opera di Enrico De Capua dedicata al Bosco Pantano
La Provincia di Matera ha presentato nella sala consiliare del Comune di Policoro la nuova opera di Enrico De Capua dedicata alla Riserva Naturale Orientata Bosco Pantano, un lavoro articolato in due tomi per un totale di 800 pagine e corredato da circa 450 im...-->continua |
|
|
|
|