-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Maratea, Pd su approvazione variante Ater: 'La giusta lotta dà frutti positivi'

27/01/2022

Il Consiglio Comunale di Maratea nel pomeriggio di oggi ha finalmente approvato la variante al programma di fabbricazione vigente che permetterà la costruzione, da parte dell'Ater di Potenza, di 9 alloggi di edilizia economica e popolare, in piazza Europa, da assegnare alle 12 famiglie sfrattate dal rione Giardelli.
Si è trattata di una lunga e impegnativa battaglia portata avanti dalle 12 famiglie e dal Circolo PD di Maratea che in questi due anni e mezzo è sempre stato vicino e supportato le famiglie nella loro giusta rivendicazione di una casa.
Era il giugno del 2019 quando l'Ufficio Urbanistica e Pianificazione Territoriale della regione Basilicata chiedeva al Comune di Maratea di correggere la delibera, approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale nel 2018, che prevedeva una variante al programma di fabbricazione in modalità semplificata di un'immobile destinato ad albergo per trasformarlo in civile abitazione in cui alloggiare le 12 famiglie sgomberate dagli alloggi Ater del rione Giardelli.
Da quel momento, insediatasi la giunta Stoppelli nel luglio 2019, sono trascorsi 2 anni e mezzo con decine di lettere scritte dal Circolo PD e dalle 12 famiglie, un incontro con il Prefetto di Potenza avvenuto il 7 luglio 2020, una grande manifestazione di protesta popolare avvenuta il 25 settembre 2020, finchè una denuncia alla Procura della Repubblica di Lagonegro e alla Corte dei Conti di Potenza, nel mese di gennaio 2021, ha finalmente convinto il Prefetto ad intervenire in modo energico sul Sindaco per far avviare la conferenza dei servizi, propedeutica alla approvazione della variante. A seguito dell’approvazione odierna l’ Ater di Potenza potrà iniziare i lavori di costruzione dei 9 alloggi in piazza Europa.
Resteranno da sistemare ancora 3 famiglie, per le quali abbiamo chiesto, da molto tempo, l'utilizzazione dell'ex macello. L’Ater ha condiviso questa proposta ed ha richiesto, da tempo, lo stabile al Comune ottenendo tante promesse verbali, ma nessun atto formale. Si tratta ora di continuare la battaglia per garantire la casa anche alle altre 3 famiglie che non riusciranno a trovare posto a Piazza Europa e a far continuare ad erogare a tutte e 12 le famiglie il buono affitti liquidato fino al mese di giugno 2021.


Il Segretario del Circolo PD di Maratea, Vito Tedesco

In rappresentanza delle famiglie, Giovanni Spagnuolo e Vincenzo Panza



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/06/2026 - Melfi: quale futuro per l'indotto dopo l'assegnazione del 5° modello Alfa?

Nei giorni scorsi è stato ufficialmente assegnato il quinto modello a marchio Alfa Romeo allo stabilimento Stellantis di Melfi. Una notizia che, in una situazione normale, rappresenterebbe una garanzia per il territorio, ma che oggi ci costringe a porre una domanda drammatic...-->continua

25/06/2026 - Manca: 'al via la stagione congressuale, costruiamo il nuovo Pd Basilicata'

Il Partito Democratico di Basilicata si appresta ad avviare una stagione congressuale che rappresenta uno dei passaggi politici più importanti degli ultimi anni per la nostra comunità democratica.
Non si tratta semplicemente del rinnovo degli organismi dir...-->continua

25/06/2026 - Centenario Agip: Uil e Uiltec Basilicata sul futuro energetico e occupazionale

Centenario Agip: Uil e Uiltec Basilicata, definire una strategia sul futuro energetico, industriale e occupazionale della regione.

In occasione del centenario dalla nascita di AGIP, la UIL e la UILTEC Basilicata ritengono necessario avviare una rifles...-->continua

25/06/2026 - Consigliere comunale Giovanni Angelino (Matera nel cuore) sul primo anno di Amministrazione Nicoletti

La politica inizia ad aver paura dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonio Nicoletti. E’ un dato di fatto. Se il PD non ha nulla da dire vuol dire che sta apprezzando quanto è stato fatto dalla maggioranza nel primo anno di Amministrazione Comu...-->continua

24/06/2026 - Piano casa: Mattia (FdI), ok a odg per riqualificazione patrimonio immobiliare

“Approvato alla Camera un ordine del giorno che punta a favorire la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente e l'ampliamento dell'offerta abitativa a prezzi accessibili, con un'attenzione particolare alle esigenze delle piccole e medie imprese art...-->continua

24/06/2026 - Telemedicina, Infermieri di Famiglia e assunzioni: l'UGL chiede di accelerar

"La sanità del futuro si costruisce con l'innovazione tecnologica, ma soprattutto con le donne e gli uomini che ogni giorno garantiscono assistenza, professionalità e vicinanza ai cittadini. Per questo i risultati raggiunti dall'ASM Matera nel campo della tele...-->continua

24/06/2026 - Autonomia differenziata e sanità, Lacorazza: sono forti assai

“C’è un limite che non si può valicare, proprio no. Il limite che non si può valicare è quello di pensare che le persone abbiano l’anello al naso e si possa raccontare loro che esiste un maiale tutto di prosciutti. L’assessore Latronico chiede un diverso ripar...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo