-->
La voce della Politica
| Tito, un incontro sulla nuova governance per le aree industriali |
|---|
26/01/2022 | Una riflessione sulla nuova governance per le aree industriali e sulle criticità e sulle prospettive di sviluppo del polo produttivo di Tito. È questo l'obiettivo che si propone l'incontro che si terrà martedì 1 febbraio, alle ore 18:30, al centro Polifunzionale Caritas sito nella zona industriale di Tito.
Durante il meeting le imprese dell'area industriale di Tito avranno l'occasione di incontrare l'assessore regionale alle Attività Produttive Franco Cupparo e l'amministratore unico della società Apibas Luigi Vergari. Porteranno i loro saluti Mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo della diocesi di Potenza - Muro Lucano – Marsico Nuovo, ed il sindaco del Comune di Tito Graziano Scavone.
“I processi di cambiamento sul modello di gestione delle aree industriali necessitano di un confronto costante con le istituzioni e le parti sociali – ha commentato il sindaco Scavone –, attraverso il quale condividere le esigenze del territorio e del sistema produttivo locale e, soprattutto, illustrare le azioni operative per superare le criticità e avanzare speditamente su modelli che restituiscono capacità di erogazione di servizi qualificati alle imprese insediate e di incrociare le opportunità di riqualificazione e rilancio delle aree produttive, superando assetti e approcci legati alle sole contingenze ordinarie”.
All'incontro, promosso in collaborazione con il Comune di Tito, sono invitati a partecipare imprenditori e associazioni datoriali.
L'accesso sarà garantito solo a seguito dell'esibizione del green pass.
 |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/01/2026 - Vertenze industriali lucane, triplo tavolo al MIMIT
Nella giornata di oggi si sono svolti a Roma tre incontri presso il MIMIT dedicati ad altrettante vertenze industriali e occupazionali che interessano il territorio lucano.
I primi due incontri hanno riguardato le situazioni PMC e Brose, affrontate con percorsi distinti....-->continua |
|
|
|
21/01/2026 - Microzonazione sismica, 1,23 milioni per 54 Comuni lucani
La prevenzione sismica passa dalla conoscenza approfondita del territorio. Con questo obiettivo la Direzione generale Infrastrutture della Regione Basilicata ha approvato una determinazione che assegna 1 milione e 231 mila euro di fondi statali della Protezion...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Agricoltura, Cicala alla presentazione di Fieragricola
Rafforzare il legame tra politiche agricole, innovazione tecnologica e bisogni concreti dei territori rurali è una delle sfide centrali per la competitività del settore primario. È in questo quadro che si colloca la partecipazione dell’assessore regionale alle...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Mobile imbottito: Cupparo, prosegue la nostra iniziativa
“Sulla situazione di grande difficoltà che registra il settore del mobile imbottito nell’area murgiana materana-barese l’attenzione della Regione è costante e quotidiana come dimostra l’interlocuzione con la Regione Puglia e la nostra partecipazione agli incon...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - BCC Senise: positiva iniziativa su sanità territoriale
Basilicata Casa Comune di Senise esprime una valutazione positiva sull’incontro svoltosi presso il Comune di Senise tra i Sindaci dell’area del Senisese e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, ritenendolo un momento utile di confronto sui temi strategi...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Pazienti e lavoratori non si toccano: l’appello dei medici e dei dipendenti di Polimedica
C’è un momento in cui le carte, le delibere, le interpretazioni e le posizioni – anche quando sono legittime – devono fermarsi davanti a una domanda semplice: chi sta pagando davvero questa crisi?
La risposta, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti: stanno ...-->continua |
|
|
|
21/01/2026 - Infrastrutture e trasporti, consiglieri regionali del centrosinistra chiedono un Consiglio regionale straordinario
I consiglieri regionali del centrosinistra hanno formalmente depositato il 9 gennaio scorso, ai sensi dell’art. 53, punto 4) del Regolamento interno del Consiglio regionale, la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio regionale della Basilicata p...-->continua |
|
|
|
|