-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia: TAR boccia il Governo di centrodestra su RSA Villa Anna di Matera

25/01/2022

“Così come il Consiglio di Stato aveva bocciato la Regione sulla questione CUP. Dopo questa nuova bocciatura al TAR, Bardi, Leone e il Dipartimento Salute procedano immediatamente con il riconoscimento dell’accreditamento della Residenza per anziani Villa Anna gestita dalla Cooperativa Anziani '93, per evitare altre sanzioni. Chi ha sbagliato paghi.”


Lo dichiara il Consigliere Regionale Luca Braia, capogruppo Italia Viva.



“Dopo l’ordine del giorno approvato in consiglio regionale il 2 Agosto 2021 - prosegue il Consigliere Luca Braia - e le audizioni in IV commissione dell’ottobre scorso, nulla si era mosso nel dipartimento Sanità. Avrebbero dovuto almeno modificare la DGR n. 801/2021 - emessa in ritardo di oltre 13 mesi - ma nessuno ha dato corso neanche alle ultime sollecitazioni del sottoscritto e della commissione tutta. Ora è certificato, quindi, l'ingiustificato ritardo insieme al mancato rispetto delle norme collegate. Con una istanza che risale ai primi di luglio 2020, la Cooperativa Anziani 93 chiedeva in sostanza solo la verifica di compatibilità al fabbisogno regionale - ex art. 3 L.R. n. 28/2000 - finalizzato dell’accreditamento della RSA Villa Anna, autorizzata all’apertura e all’esercizio con DPGR n. 212 sin dal 2020.



Questo il senso della sentenza Tar del 13 Gennaio 2022 che accoglie il ricorso avverso il silenzio della Regione sulla verifica di compatibilità del fabbisogno per accreditamento della residenza per Anziani di Matera. Una struttura di grande prestigio con 80 posti letto capace di generare oltre 70 posti di lavoro. Il Tar condanna la Regione a concludere il procedimento entro il 9 aprile 2022. L’inottemperanza farà scattare la nomina del Commissario ad acta già decisa per il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), ossia Domenico Mantoan.



La regione Basilicata rimedia un’altra inadempienza conclamata e reiterata, con sconfitta annessa da parte del TAR che si aggiunge a quella già clamorosa da parte del Consiglio di Stato sul bando del servizio CUP. Anche in quel caso, giova ricordare, le nostre perplessità sul comportamento dubbio assunto dalla Regione furono denunciate sui media e in consiglio regionale. Ciò è costato alle casse regionali ben due milioni di euro a causa dei maggiori costi sostenuti per le proroghe dei servizi accordati rispetto ai prezzi ribassati della gara che, oggi finalmente, vede nell’ATI formata da Lucana Sistemi, Datacontact e La Traccia l’aggiudicazione definitiva del contratto.



Sulla questione Villa Anna, per ora - conclude Braia - le conseguenze economiche per la regione sono solo le spese addebitate che ammontano a circa 1.500 euro (se non ci saranno richieste di danni da parte del richiedente). Quelle maggiori sono certamente state sostenute da chi ha investito quasi 10 milioni di euro sulla struttura per anziani senza riuscire ad ottenere l’accreditamento che gli spetta, a fronte di una attività come quella della “ricognizione del fabbisogno e/o di aggiornamento del fabbisogno” che va avanti da oltre 18 mesi nel silenzio ingiustificato di un politica che non decide facendo il male degli anziani e delle famiglie in difficoltà.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/02/2026 - BIT Milano 2026, la Provincia di Matera rilancia la sfida dell’unità del territorio

Si chiude con un bilancio decisamente positivo la partecipazione della Provincia di Matera alla Borsa Internazionale del Turismo 2026, ma soprattutto con un messaggio politico e strategico inequivocabile: il territorio è pronto a parlare con una sola voce.


-->continua

12/02/2026 - Stellantis. Lomuti: Melfi non si governa da lontano. Audizione sindacati in parlamento

Ho voluto con forza l’audizione in Commissione attività produttive, della camera dei deputati perché su Melfi si sta consumando una verità che non può più essere raccontata con mezze parole. La crisi dell’automotive lucano non è un incidente di percorso, non è...-->continua

12/02/2026 - Settore turistico in Basilicata, Cifarelli: buoni risultati nel 2025 e prospettive di ulteriore crescita

Il turismo in Basilicata ha conosciuto nel 2025 una buona crescita, segnando per la prima volta il superamento del milione di arrivi turistici e oltre 2,8 milioni di presenze nelle strutture ricettive. Questo risultato, certificato dalla direttrice generale de...-->continua

12/02/2026 - Sicurezza e libertà, mozione Napoli: sostegno a Forze dell’Ordine

Il Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale della Basilicata ha presentato in Aula una mozione di sostegno alle Forze dell’Ordine, “con l’obiettivo di affermare con chiarezza il valore della sicurezza quale fondamento imprescindibile della libert...-->continua

12/02/2026 - Coldiretti Basilicata: bene via libera Europarlamento a ''pacchetto vino'', ma servono risorse

“Il via libera definitivo all’Europarlamento al 'pacchetto vino' ovvero al portafoglio di misure messe in campo da Bruxelles a favore del settore vino per fronteggiare la difficile fase del comparto stretto tra i dazi Usa e un trend di consumi in calo che sta ...-->continua

12/02/2026 - Turismo, Pittella: Una cabina di regia per investimenti

“Una cabina di regia regionale per rafforzare e rendere più organica la programmazione degli interventi nel settore turistico lucano”. È la proposta avanzata dal Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, intervenendo a Milano all’...-->continua

12/02/2026 - Vulture Città Italiana del Vino: bene le celebrazioni, ma ora la Regione metta subito le risorse. Siamo già in ritardo

Mentre Bardi (e mezzo Consiglio regionale, in verità! ) raccontano la Basilicata alla BIT di Milano, qui, senza soldi, si continuano a non cantare messe!

Il riconoscimento del Vulture come Città Italiana del Vino 2026–2027 è motivo di orgoglio autent...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo