-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Apertura della Dia in Basilicata, un annuncio importante

23/01/2022

L’annuncio dell’apertura in Basilicata degli uffici della Direzione investigativa antimafia (Dia), dato dal Procuratore generale presso la Corte d’appello di Potenza, Armando D’Alterio, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, va accolto molto positivamente. Abbiamo notato che subito la notizia riguardante la messa a concorso di diciotto posti per l’organico della sezione lucana della Dia si sono alzate voci di giubilo da parte di tanti, non appartenenti al mondo degli operatori del diritto, che hanno iniziato a gioire per il significativo risultato raggiunto.
Va, però, ricordato, sempre con il profilo che contraddistingue il nostro operato, che il MoVimento Cinque Stelle di Basilicata da oltre un anno ha sollevato la questione della indispensabilità degli uffici della Dia in terra lucana. Lo abbiamo a più riprese sottolineato in Consiglio regionale, come, del resto, confermato dagli atti licenziati in questa sede. Lo dimostra altresì l’impegno del Senatore Arnaldo Lomuti (M5S), che non si è mai risparmiato e si è attivato su ogni livello istituzionale per sensibilizzare i soggetti preposti ad attivarsi per non lasciare la Basilicata priva di un ufficio investigativo così importante.
L’apertura della sezione lucana della Dia si ricollega direttamente all’impegno profuso dal M5S in tema di giustizia e presidi di legalità. Doveroso a questo proposito evidenziare la questione del Tribunale di Melfi, chiuso nel 2013, dopo alcuni scriteriati interventi che hanno rivisto la geografia giudiziaria della nostra regione. Una vera e proprio ingiustizia, è proprio il caso di dirlo; uno smacco per le popolazioni dell’area Nord della Basilicata, private, nel territorio più popoloso e a due passi dalla Capitanata, dove la recrudescenza della cosiddetta “Quarta mafia” è sotto gli occhi di tutti, del Tribunale e della Procura della Repubblica.
L’impegno da parte nostra, anche su questo fronte sarà totale. Anche in questo caso parlano gli atti del Consiglio regionale, così come – spiace dirlo – parla la remissività del presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, che aveva assicurato massimo impegno per la riapertura del Tribunale di Melfi, ma senza alcun risultato fino ad oggi. La Commissione interministeriale per la Giustizia nel Sud, voluta dalle ministre Marta Cartabia (Giustizia) e Maria Rosaria Carfagna (Sud e Coesione territoriale), che si appresta a chiudere i suoi lavori, poteva rappresentare un’occasione importante per portare anche in quella sede le istanze della Basilicata e del Vulture-Melfese- Alto Bradano. Nessuna prova, però, dell’attivismo e dell’interessamento del presidente Bardi per ridare a Melfi il storico Tribunale. Peccato davvero.
I Consiglieri regionali
del MoVimento Cinque Stelle

Gianni Leggieri
Carmela Carlucci
Giovanni Perrino




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
2/10/2026 - BCC Valle del Sinni risponde alla nota del dottor Ciminelli

Il dottor Giuseppe Ciminelli dedica molte parole alle “passerelle”, ai “politicanti”, agli “incontri da bar” e ai presunti “non addetti ai lavori”. Rimangono, tuttavia, alcune domande poste dai cittadini alle quali non è stata ancora data una risposta puntuale.
Nessuno h...-->continua

2/10/2026 - Senise, Sassone: tagli al trasporto disabili, ma 125.600 euro restano fermi in Comune

Da ieri il Comune di Senise ha interrotto il servizio di trasporto dedicato alle persone con disabilità verso il Centro Territoriale Socio-Educativo (CTSE) "Don Pino Terracina''.
Un taglio improvviso che sta generando un gravissimo disagio a diverse famigl...-->continua

2/10/2026 - Casa, il Sicet di Matera sollecita il recupero degli alloggi popolari

Il diritto alla casa, il recupero del patrimonio di edilizia residenziale pubblica e il sostegno alle famiglie in difficoltà sono stati al centro del Consiglio generale del Sicet Cisl di Matera. All’incontro hanno partecipato il segretario regionale Roberto Ta...-->continua

2/10/2026 - Cia Basilicata: 'Costi alle stelle, servono interventi immediati'

La crisi dei costi di produzione torna al centro dell'attenzione della CIA-Agricoltori Italiani di Basilicata. Il Consiglio Direttivo regionale si è riunito ieri a Potenza, nella sede confederale, per fare il punto sulla situazione di forte difficoltà che sta ...-->continua

2/10/2026 - Filt Cgil: 'infrastrutture e gare ferme. Inaccettabile la narrazione di Pepe'

"Sentire parlare l’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, di scelte, progetti, riaperture di tavoli e avanzamento delle interlocuzioni restituisce una narrazione della realtà che, a nostro avviso, non corrisponde a ciò che quoti...-->continua

2/10/2026 - Scuola, personale ATA: in pagamento oltre 120 milioni tra aumenti e arretrati

Sono in arrivo sul cedolino di ottobre le risorse finalizzate alla valorizzazione professionale del personale ATA, con aumenti tra i 700 e i 2mila euro annui, a cui si aggiungono gli arretrati, quantificati tra i 1.450 e i 4.150 euro. I pagamenti, grazie ad un...-->continua

2/10/2026 - Assistenza alunni con disabilità a Potenza, incontro in Prefettura

Si è svolta questa mattina presso la Prefettura di Potenza, convocata dal Capo di Gabinetto nell'ambito della seconda fase della procedura di raffreddamento e conciliazione prevista dalla legge 146 del 1990, la riunione sul servizio di assistenza scolastica al...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo