-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Apertura della Dia in Basilicata, un annuncio importante

23/01/2022

L’annuncio dell’apertura in Basilicata degli uffici della Direzione investigativa antimafia (Dia), dato dal Procuratore generale presso la Corte d’appello di Potenza, Armando D’Alterio, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, va accolto molto positivamente. Abbiamo notato che subito la notizia riguardante la messa a concorso di diciotto posti per l’organico della sezione lucana della Dia si sono alzate voci di giubilo da parte di tanti, non appartenenti al mondo degli operatori del diritto, che hanno iniziato a gioire per il significativo risultato raggiunto.
Va, però, ricordato, sempre con il profilo che contraddistingue il nostro operato, che il MoVimento Cinque Stelle di Basilicata da oltre un anno ha sollevato la questione della indispensabilità degli uffici della Dia in terra lucana. Lo abbiamo a più riprese sottolineato in Consiglio regionale, come, del resto, confermato dagli atti licenziati in questa sede. Lo dimostra altresì l’impegno del Senatore Arnaldo Lomuti (M5S), che non si è mai risparmiato e si è attivato su ogni livello istituzionale per sensibilizzare i soggetti preposti ad attivarsi per non lasciare la Basilicata priva di un ufficio investigativo così importante.
L’apertura della sezione lucana della Dia si ricollega direttamente all’impegno profuso dal M5S in tema di giustizia e presidi di legalità. Doveroso a questo proposito evidenziare la questione del Tribunale di Melfi, chiuso nel 2013, dopo alcuni scriteriati interventi che hanno rivisto la geografia giudiziaria della nostra regione. Una vera e proprio ingiustizia, è proprio il caso di dirlo; uno smacco per le popolazioni dell’area Nord della Basilicata, private, nel territorio più popoloso e a due passi dalla Capitanata, dove la recrudescenza della cosiddetta “Quarta mafia” è sotto gli occhi di tutti, del Tribunale e della Procura della Repubblica.
L’impegno da parte nostra, anche su questo fronte sarà totale. Anche in questo caso parlano gli atti del Consiglio regionale, così come – spiace dirlo – parla la remissività del presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, che aveva assicurato massimo impegno per la riapertura del Tribunale di Melfi, ma senza alcun risultato fino ad oggi. La Commissione interministeriale per la Giustizia nel Sud, voluta dalle ministre Marta Cartabia (Giustizia) e Maria Rosaria Carfagna (Sud e Coesione territoriale), che si appresta a chiudere i suoi lavori, poteva rappresentare un’occasione importante per portare anche in quella sede le istanze della Basilicata e del Vulture-Melfese- Alto Bradano. Nessuna prova, però, dell’attivismo e dell’interessamento del presidente Bardi per ridare a Melfi il storico Tribunale. Peccato davvero.
I Consiglieri regionali
del MoVimento Cinque Stelle

Gianni Leggieri
Carmela Carlucci
Giovanni Perrino




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/04/2026 - ''Con Nova ufficialmente iniziata la nuova fase politica del MoVimento 5 Stelle'

Inizia Nova, la nuova fase politica del Movimento 5 Stelle, lanciata da Giuseppe Conte, che mira a costruire il programma di Governo attraverso la partecipazione attiva di cittadini e territori. Il progetto, che segue l'Assemblea Costituente, si concentrerà sull'ascolto e la...-->continua

19/04/2026 - Donazione e solidarietà: Latronico all’assemblea Avis Basilicata

L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, è intervenuto oggi a Pisticci in occasione dell’assemblea regionale dell’Avis Basilicata. Un appuntamento per fare il punto sul sistema trasfusionale lucano e per ringraziare le migliaia di volontari che, at...-->continua

18/04/2026 - Premio a “Basilicata, intrecci di futuro”

«Questo riconoscimento riguarda tutta la Basilicata, perché racconta un territorio che sa tenere insieme tradizione, innovazione e comunità, trasformando le politiche pubbliche in valore reale per i cittadini».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche A...-->continua

18/04/2026 - Vetrina per la Basilicata a Hong Kong

«Portare la Basilicata a Hong Kong significa rafforzare la presenza delle nostre produzioni nei mercati internazionali e creare nuove opportunità concrete per le imprese e per l’intero territorio regionale».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agri...-->continua

17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria

L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali pe...-->continua

17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''

Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua

17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza

Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo