-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Antimafia, Pepe (Lega): con la Dia in Basilicata vince la legalità

22/01/2022

“Esprimo massima soddisfazione per l’istituzione in Basilicata di una sezione della Dia, come ufficialmente annunciato dal Procuratore generale presso la Corte di Appello di Potenza, Armando D’Alterio. Va riconosciuto al Procuratore distrettuale antimafia di Potenza, Francesco Curcio, la caparbietà con cui ha segnalato tale esigenza per il territorio lucano. Perché la mafia esiste anche qui e chi parla di isola felice non ha pienamente contezza dei fenomeni criminosi che minano la legalità in quest’area”.

Lo dice, in una nota, il senatore della Lega Pasquale Pepe.

“Nella veste di vicepresidente della Commissione parlamentare Antimafia – spiega Pepe – ho sostenuto istituzionalmente e pubblicamente l’audizione di Curcio e ricordo con gioia l’esito di quell’incontro, con l’adesione unanime di tutti i componenti, da destra a sinistra e da nord a sud, alla causa del procuratore sulla necessità di istituire la Direzione distrettuale Antimafia in Basilicata. Oggi sono felice, prima che da parlamentare, da lucano, perché affermare il valore della giustizia significa porre solidi e irrinunciabili presupposti per un futuro sottratto al giogo della criminalità organizzata”.

“Ringrazio Curcio – conclude Pepe – per la tenacia con cui ha perseguito questo obiettivo. È un uomo dello Stato a cui le istituzioni devono prestare costantemente ascolto nell’interesse della tutela della legalità. A lui e ai futuri membri della Dia lucana porgo i migliori auguri per un proficuo svolgimento del loro ufficio”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/11/2025 - Basilicata. Disegno di legge per gli alloggi popolari

La Regione Basilicata propone un pacchetto organico di modifiche e semplificazioni normative per rendere più rapidi ed efficaci i procedimenti relativi all’edilizia residenziale pubblica. La Direzione Infrastrutture e Mobilità ha predisposto un disegno di legge, già approvat...-->continua

30/11/2025 - Matera celebra solidarietà ed eccellenze: grande successo per l’asta mondiale del tartufo bianco lucano

Tra entusiasmo, partecipazione e un forte spirito di solidarietà, Matera ha ospitato l’asta mondiale del tartufo bianco pregiato della Basilicata, cuore della manifestazione “Tesori dalla Terra”. In una nota stampa della regione Basilicata si eprime tanta sod...-->continua

29/11/2025 - Cifarelli (PD): ''Giuli rilancia Matera 2026: servono visione e una vera vocazione mediterranea''

Cifarelli, Consigliere del Partito Democratico: “Giuli rilancia Matera 2026. La nostra città sia davvero Città del Mediterraneo, luogo di ecumenismo culturale e ponti tra popoli. Ora servono visione e governance."

"Le dichiarazioni del Ministro della ...-->continua

29/11/2025 - Basilicata. Il Ministro Giuli “incorona” Matera

“Le parole del Ministro Giuli al Consiglio dei Ministri della Cultura UE sono arrivate qui, in Basilicata, chiare e risuonanti come un campanile a mezzogiorno. Sono parole che danno ossigeno e, soprattutto, mettono Matera dove deve stare: al centro di una visi...-->continua

29/11/2025 - Uil: a Roma la resilienza delle comunità lucane e il disagio sociale

La manovra finanziaria del Governo non è sufficiente a dare risposte al disagio sociale più forte al Sud e in Basilicata. Per questo la mobilitazione della Uil non finirà con la manifestazione nazionale di oggi a Roma. La Uil è intenzionata a proseguire l’impe...-->continua

29/11/2025 - Chiorazzo. Trasparenza, sanità, lavoro e progetti non oil, la ''giunta Bardi sull’orlo di una crisi di nervi''.

Dovremmo quasi consigliare alla Lucana Film Commission di contattare Pedro Almodovar per invitarlo a girare in Basilicata “Giunta sull’orlo di una crisi di nervi”.
I segnali di nervosismo del governo Bardi, infatti, negli ultimi giorni si sono fatti più fr...-->continua

29/11/2025 - Roccanova, insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi: nuovo Sindaco Domenico Faillace

Grande entusiasmo a Roccanova per l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e l’elezione del giovane Sindaco Domenico Faillace. Un momento significativo che promuove partecipazione, senso civico e amore per la comunità, accogliendo idee e proposte dei ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo