-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Istituito tavolo tecnico per SP 50 E SP 6

18/01/2022

Un proficuo e positivo incontro, quello tenuto questa mattina nella sala Giunta del Comune di Avigliano, per affrontare la questione relativa alla ordinanza dirigenziale che imposto divieti di transito a cicli e motocicli ed limiti di velocità, sulle Strade provinciali Nr. 50 del Carmine e Nr. 6 (Avigliano-San Nicola).
All’iniziativa voluta dal Presidente della Provincia Rocco Guarino e dal Sindaco di Avigliano Giuseppe Mecca, erano presenti anche consiglieri provinciali (Barbuzzi, Ferrone, Setaro) e comunali dell’area, rappresentanti delle associazioni di motociclisti e ciclisti dell’area.
Interessante la decisione finale assunta nel confronto, di istituire un tavolo permanente aperto dalla prossima settimana per verificare le modalità di compatibilità tra divieti ed utilizzo della rete viaria per tutta la stagione e consentire anche le iniziative ciclomototuristiche. Nel frattempo, entro venerdì, si farà una verifica per la rettifica del provvedimento nelle more degli interventi viari che si avvieranno e quelli che si programmeranno.
> Per il Presidente Guarino - la questione annosa per il nostro Ente è quella della viabilità provinciale.
> “Il cambiamento epocale nel sistema della mobilità sostenibile, pone un tema di garanzie tra sicurezza della rete stradale e nuova mobilità.
Le Province pagano un prezzo alto nella storia del taglio di risorse per gli interventi e per la manutenzione ordinaria mancando cantonieri e con servizi adeguati oltre che con responsabilità dirette dei tecnici in caso di incidenti e di danni con richieste esose” ha ribadito Guarino.
“Bisogna per questo assumere decisioni Comuni compatibili con le norme di legge ed a tutela di tutti”
Sulla Sp 6, ha ricordato il Presidente della Provincia, ci sono interventi già decisi da tempo (307 mila euro in fase di appalto), mentre Sulla Sp 50 verificheremo cosa e come fare.
“Lo dobbiamo sempre ricordare - ha aggiunto Guarino - siamo passati dai 7 milioni di un tempo ai 2,5 stanziati attualmente con grandi sacrifici e tagli, tenendo conto che dobbiamo procedere a garantire la sicurezza della rete stradale su tutto il territorio provinciale che presenta analoghi casi di ammaloramento della rete viaria”.
> In apertura dei lavori, il Sindaco di Avigliano, Giuseppe Mecca, aveva sollecitato la definizione di un cronoprogramma di interventi sulle due strade provinciali per evitare di intervenire con un ricorso avverso l’ordinanza trovando le forme migliori per trasformare le intenzioni in atti e fatti concreti.
Il tutto compatibilmente tra volontà generali ed evidenze tecniche per le quali il tavolo tecnico stabilirà le diverse modalità di limitazioni al transito sempre a tutela della pubblica utilità.
All’incontro è seguito un sopralluogo con gli amministratori provinciali ed i tecnici sulle due strade interessate.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo