-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rizzo eletto alla Provincia: ‘Mi impegnerò fin da subito per scuole e viabilità’

23/12/2021

Antonio Rizzo, da poco confermato sindaco di Viggianello per il secondo mandato consecutivo e presidente dei giovani primi cittadini Anci Basilicata, a soli 31 anni, è stato anche eletto come consigliere della Provincia di Potenza: con 5.439 preferenze è stato il più votato nella sua lista, ‘Amministratori Lucani’, risultata la prima delle sei, ed il secondo più votato in assoluto.
“Sono soddisfatto per un risultato così straordinario poiché già l’essere eletto non era affatto semplice, poi, esserci riuscito in un modo simile è particolarmente gratificante in quanto le preferenze sono state espresse dai colleghi sindaci e consiglieri comunali”, ci ha detto nel corso di una intervista che ci ha rilasciato.

Sindaco, quali sono state le ragioni alla base della sua candidatura?
La Provincia, negli ultimi anni, ovvero dall’entra in vigore della riforma Delrio, aveva perso un po’ di centralità che, piano piano, sta recuperando. Da sindaco noto le difficoltà in riferimento a questioni importanti quali scuola, viabilità piuttosto che lo stesso patrimonio immobiliare provinciale, che è molto rilevante anche nell’area sud. Per cui, ho ritenuto ci fosse bisogno di un rappresentante dell’area. Ed ecco perché, ragionando con il partito (Pd, ndr), con i colleghi sindaci ed il territorio, siamo arrivati a questa candidatura per la quale ci sono voluti venti giorni di lavoro molto intenso. Inoltre, c’è anche una sfumatura personale nella volontà di impegnarmi in un incarico sovracomunale.

Si aspettava un risultato di questa portata?
Posso solo dire che negli ultimi giorni mi ero accorto di come, intorno a me, ci fosse molta fiducia e poi, effettivamente, si è dimostrata tale.

Nelle aree più periferiche, come la stessa Valle del Mercure di cui fa parte Viggianello, gli abitanti lamentano da anni un senso di abbandono rispetto ad istituzioni come la Regione o la stessa Provincia. Lavorerà affinché non seguitino a provare una simile sensazione?
Da quello che ho notato in questi anni, non lo chiamerei abbandono ma piuttosto difficoltà ad intervenire sull’ordinario: e mi riferisco anche ad una semplice manutenzione. La Provincia, ormai da tempo, è rimasta senza personale e con poche risorse con cui vive gli stessi problemi dei comuni che insistono sul suo territorio di competenza. L’area sud, spesso, essendo ancora più distante dal centro, paga questa separazione e, magari, anche l’assenza di rappresentanti. Per cui, vedremo di far sentire la voce di tutta la Valle del Mercure, ma anche del lagonegrese e del senisese e, quindi, di tutta l’area del Pollino. L’impegno in tal senso sarà massimo, ben sapendo che ci saranno tante difficoltà.


Ad esempio, c’è una questione che si trascina ormai da anni e che ogni volta sembra vicina ad una soluzione, salvo poi non concretizzarsi: ed è la cosiddetta “Galdo-Pollino”. Si impegnerà per far partire i lavori su questa arteria?
Da consigliere provinciale, fin da subito, mi attiverò sulla Galdo-Pollino, sulla Sp4, altrettanto importante anche se più interna, e sulla scuola: altra emergenza sulla quale intervenire per la necessità di mettere in sicurezza le strutture di tutti gli istituti superiori e bisognerà anche ampliare l’offerta formativa.

Gianfranco Aurilio



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/06/2026 - Mega, autonomia differenziata:diritto alla salute fortemente compromesso

"L'autonomia differenziata penalizzerà ulteriormente la Basilicata e il Mezzogiorno, minando l’unità del Paese. Non è una questione partitica ma di sopravvivenza stessa del Paese. Non può esistere il nord senza il sud. Il presidente della Regione, Vito Bardi, e l'assessore a...-->continua

24/06/2026 - Circa 19 milioni per ridisegnare l’illuminazione dei Comuni

Presentato l’Avviso della Regione Basilicata, di prossima pubblicazione, destinato a Comuni e Province per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione, con il supporto di CDP. Risorse del PR FESR FSE+ 2021-2027 per innovazione, sicurezza degli im...-->continua

24/06/2026 - Autonomia, Bardi e Latronico sulle pre-intese

Autonomia differenziata: ad aprile scorso la firma delle pre-intese approvate a livello nazionale. Il governo lucano, in sede di Conferenza Unificata, ha espresso voto favorevole come la maggior parte delle Regioni italiane. All’incontro, su delega del Preside...-->continua

24/06/2026 - Riapertura Tribunale di Melfi: il Presidente Giordano udito alla Camera

“La riapertura del Tribunale di Melfi non rappresenta un ritorno al passato, ma un importante passo in avanti verso una giustizia più moderna, efficiente e realmente vicina ai cittadini. Un passo verso uno Stato che non arretra nei territori più fragili, ma sc...-->continua

24/06/2026 - Tribunale Melfi, proposta lucana alla Camera

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato il documento predisposto dalla Commissione Affari Istituzionali e Generali da rappresentare alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2...-->continua

24/06/2026 - Intelligenza artificiale, un progetto per le imprese lucane

L'intelligenza artificiale corre nelle aziende italiane, mentre la formazione delle competenze rischia di non tenere il passo. È uno dei messaggi principali che emergono dal terzo Rapporto dell'Osservatorio Look4ward, presentato a Roma dalla Luiss Guido Carli ...-->continua

24/06/2026 - Futuroo Nazionale: nasce il Comitato costituente di Bernalda

La crescita di Futuro Nazionale in Basilicata non si ferma. Nasce ufficialmente il Comitato Costituente di Bernalda, il primo costituito in regione dopo la storica Assemblea Costituente nazionale svoltasi a Roma il 13 e 14 giugno scorsi.
Un segnale importa...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo