-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Programma InnGreenPaf, l’assessore Rosa illustra i nuovi obiettivi

20/12/2021

Conservare, tutelare e valorizzare la biodiversità lucana, rendendola sempre più unica e attrattiva. Favorire la conoscenza del nostro patrimonio naturalistico, al fine di consegnarlo alle generazioni future con tutte le conoscenze necessarie per continuare a migliorarlo.

Sono questi gli obiettivi del Programma InnGreenPaf per il quale la Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’ambiente ed energia Gianni Rosa, ha approvato la redistribuzione di risorse, resesi disponibili dopo l’annullamento di alcune azioni per le quali si erano verificate criticità attuative.

In particolare: 1,15 milioni di euro sono stati destinati allo sviluppo del brand “Ambiente Basilicata” al fine non solo di comunicare in modo efficace e chiaro l'identità e i valori della Basilicata, ma anche di connettere le persone alla Rete Natura 2000, informare, sensibilizzare ed allo stesso tempo promuovere i temi a partire dalla strategia nazionale sulla biodiversità. “Gli obiettivi – spiega l’assessore Rosa -saranno perseguiti attraverso workshop, convegni, uscite sul territorio, interviste ed audit sulla percezione ambientale, programmi televisivi a tiratura nazionale incentrati sul territorio regionale, slogan, social tools, pubblicazioni, spot e eventi a basso impatto ambientale.

Particolare attenzione sarà prestata alla comunicazione con le generazioni più giovani per tracciare e proporre scenari di cambiamento”.

180 mila euro sono destinati all’applicazione di un modello sperimentale

nelle aree di transizione tra territorio tutelato e non tutelato con l’obiettivo di ridurre e contrastare la frammentazione ecologica. “L’esigenza principale da soddisfare – evidenzia l’assessore Rosa - è quella di individuare da un lato gli elementi di maggiore pregio naturalistico come nuclei boschivi, lembi residuali di praterie e dall’altro quelli degradati, soffermandosi su impatti e minacce per attuare interventi di ripristino al fine di una fruizione territoriale mirata al turismo sostenibile”.

708 mila euro sono destinati alla realizzazione della Rete Ecologica Regionale a scala locale per la tutela della biodiversità e del paesaggio con interventi per l’eliminazione della frammentazione e della discontinuità, nonché per il contrasto all’abbandono attraverso il ripristino di vegetazione e coltivazione, di muretti a secco e terrazzamenti, di recinzioni e percorsi. “La progettazione degli interventi – annuncia Rosa - sarà preceduta da attività di partecipazione e sensibilizzazione tesa al confronto con gli enti locali e con i cittadini, proprietari e non, nella certezza che il senso di appartenenza alla comunità permette cura e valorizzazione di sistemi paesistici complessi”.

700 mila euro sono destinati alla regolamentazione del flusso antropico all’interno della Zsc Monte Vulture per una migliore applicazione delle misure di tutela e conservazione del sito e delle specifiche. È prevista la realizzazione di un nuovo parcheggio con modalità e materiali eco-compatibili, nella zona a Sud dei laghi, in prossimità dell’incrocio tra la strada provinciale ex s.s. 167 e la strada comunale Monticchio Sgarroni, in modo da consentire ai che arrivano da sud di ridurre il tragitto con il veicolo, senza attraversare il Sito.

“L’obiettivo che si vuole raggiungere – evidenzia l’assessore Rosa- è la completa pedonalizzazione dell’area contermine ai laghi, individuando un sistema di parcheggio strutturato in macroaree; attualmente è rinvenibile una sola area posta lungo la strada provinciale ex s.s. 167 in direzione Melfi.

18 mila euro sono infine destinati alla candidatura della “Costa di Maratea” quale Patrimonio Mondiale UNESCO e al Programma Man and Biosphere UNESCO.

“L’eventuale riconoscimento – dichiara Rosa - è uno strumento straordinario che darà maggiore prestigio e visibilità su scala internazionale e nazionale del sito e non aggiunge alcun vincolo a quelli già esistenti”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
13/02/2026 - Bernalda e Metaponto alla BIT 2026: terminata con successo l'esperienza milanese

Ora l'obbiettivo del Comue è una strategia di Marketing di Destinazione con la redazione di un Piano di Sviluppo Turistico operativo già in estate

Il Comune di Bernalda ha presentato ufficialmente alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano 2026 la sua nuo...-->continua

13/02/2026 - Basilicata. Lunedì 16 febbraio si riunisce il Consiglio regionale

Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta straordinaria, ai sensi dell'art. 32 dello Statuto della Regione Basilicata, alle ore 15:00 di lunedì 16 febbraio 2026, su richiesta dei consiglieri Napoli e Galella (FdI), Picerno (FI), Fanelli ...-->continua

13/02/2026 - Masseria Crisci, Lacorazza: Passo avanti, acquisirla velocemente

“Sulla vicenda della Masseria Crisci, questione che stiamo seguendo con attenzione insieme al Sindaco di Montemurro, dopo solleciti, l’ultimo dei quali inviato mercoledì scorso, abbiamo ricevuto riposta dall’assessore all’Ambiente Laura Mongiello che ringrazia...-->continua

13/02/2026 - Vertice Italia-Africa ad Addis Abeba: i progetti di ItalAfrica

Tra i dossier al centro del secondo vertice Italia-Africa in programma oggi ad Addis Abeba, con la partecipazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, stiamo sostenendo in Congo nel settore dell’agricoltura un progetto cacao e in quello dei servizi s...-->continua

13/02/2026 - UIL. Concorsi, scorrimenti graduatorie stabilizzazioni e mobilità: servono tempi certi

L’approvazione del Piano Sanitario Regionale 2026/2030 , sostenuto da oltre 200 milioni di euro di investimenti destinati al potenziamento della medicina del territorio e al consolidamento delle strutture ospedaliere, rappresenta senza dubbio un passaggio rile...-->continua

13/02/2026 - Sanità lucana: il Presidente USC Cataldi avverte, rinviare oggi costa caro domani

Il Presidente dell’ U.S.C. Michele Cataldi lancia un monito chiaro: nella sanità lucana, rimandare le decisioni difficili non è prudenza, ma un costo reale che ricade su cittadini, strutture e territori. Ogni rinvio pesa sull’economia, sulle prestazioni clinic...-->continua

13/02/2026 - Il 14 Febbraio la Lega Basilicata in piazza per la sicurezza

Il 14 febbraio la Lega Basilicata per Salvini Premier sarà in piazza a Potenza per manifestare solidarietà e vicinanza alle forze dell’ordine, con l’iniziativa “Io sto con il poliziotto”.



«Chi opera quotidianamente per la sicurezza dei cit...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo