-->
La voce della Politica
| Guarino: Dal rinnovo del consiglio provinciale la nuova spinta di rinascita dei territori |
|---|
20/12/2021 | “La voglia di partecipazione e di condivisione delle scelte da fare per garantire ai nostri territori rappresentatività e risposte certe ai bisogni dei cittadini, è emersa in tutta la sua forza con la percentuale record di votanti alle elezioni per il rinnovo dei Consigli Provinciali, sia a Potenza che nell’intero territorio nazionale”.
Lo ha evidenziato questa mattina ad urne chiuse, il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, che ha colto l’occasione per ringraziare i consiglieri provinciali uscenti che, “nonostante le difficoltà registrate per espletare il mandato elettorale, hanno saputo guardare oltre gli schieramenti quando si trattava di delineare progetti e piani di sviluppo per l’intera area potentina e non solo per il territorio di appartenenza e sono convinto – ha proseguito Guarino – che lo stesso sapranno fare i neo eletti che da un primo contatto avuto hanno dato un segnale in questa direzione, pieno di speranza per la gente lucana”.
“Ora, si tratta di fare un passo avanti, attendendo una ineluttabile e necessaria riforma dell’Ente Provincia, che in molti davano per morta e sepolta, ma che proprio dal protagonismo degli amministratori locali e dal senso di responsabilità nel tentare di risolvere le annose questioni di viabilità, edilizia scolastica, sistema culturale, - ha aggiunto il Presidente Guarino - ha ricevuto una forte spinta dal basso che in fondo annulla la ritrosìa dei cittadini verso le istituzioni andando oltre i luoghi comuni e la identifica come Ente sovra comunale capace di dettare linee di sviluppo compensando cosi la mancanza di strategie programmatorie di cui se ne avverte il bisogno proprio in questi tempi di resilienza e sviluppo che il PNRR, ci assegna”
 |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/05/2026 - Matera: il cordoglio per la scomparsa del consigliere comunale Elettrico
Con profondo dolore, il Sindaco di Matera Nicoletti e l’Amministrazione Comunale tutta esprimono il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere comunale Antonio Elettrico, eletto nella lista Io Sud.
La notizia rattrista profondamente l’intera co...-->continua |
|
|
|
24/05/2026 - UIL Scuola Rua: attenzione dei docenti della Basilicata su procedure supplenze
La UIL Scuola Rua richiama l’attenzione dei docenti precari della Basilicata sulle procedure per le supplenze relative all’anno scolastico 2026/2027, dopo la pubblicazione del nuovo vademecum operativo dedicato alle nomine da GAE e GPS.
Le domande dov...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Matera-Ferrandina, Assessore Pepe: stop alle falsità
In relazione alle ricostruzioni diffuse nelle ultime ore sulla strada statale 7 Matera-Ferrandina e ai contenuti offensivi comparsi sui social network, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe fa sapere che la SS7, nel tratto relativo al bypass ...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Latronico, presentati il Bike Center e il Bike Park con Brumotti
Latronico punta con decisione sul turismo outdoor e sul cicloturismo con la presentazione del “Latronico Bike Center” e del “Latronico Bike Park”, nuove strutture realizzate nell’area del Pollino lucano, in località Maiolino, vicino alle Terme e al centro spor...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Filcom Confsal, Rosa nella segreteria nazionale
Concluso il congresso nazionale della Filcom Confsal
Il lucano Donato Rosa nella segreteria nazionale per il mandato 2023-2030
Negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio crescente nel dibattito sindacale, soprattutto sui temi della co...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Senisese: ''basta liquidare come “campanilismo” il diritto alla salute''
Le dichiarazioni dell’Assessore regionale alla sanità, che continua a liquidare come “campanilistiche” le richieste provenienti dal territorio del Senisese, risultano profondamente ingiuste e non aderenti alla realtà dei bisogni delle comunità locali.
Colp...-->continua |
|
|
|
23/05/2026 - “Un domani l’inclusione sarà normalità”: il cuore dei 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics
Lignano Sabbiadoro, 23 maggio 2026 – Ci sono medaglie che vanno oltre il podio. Vittorie che non si misurano soltanto in secondi, punti o classifiche, ma nella capacità di cambiare la vita delle persone, di costruire relazioni, di restituire dignità, appartene...-->continua |
|
|
|
|