-->
La voce della Politica
| Parco Tecnologico Sanità, Pittella: "Regione rinuncia a programmazione" |
|---|
6/12/2021 | “Il riparto dei fondi per il Parco Tecnologico in Sanità necessitava di un piano strategico e programmatorio con l’indicazione chiara di necessità e priorità, per migliorare la qualità dei servizi erogati ai cittadini, l’efficienza e l’efficacia della spesa, l’economicità delle aziende sanitarie.” Lo dichiara il consigliere regionale, Marcello Pittella, in riferimento alla suddivisione degli investimenti per l’ammodernamento tecnologico, annunciato dall’assessore alla sanità, Leone.
“Individuare il criterio demografico per la ripartizione delle risorse (più di 100 milioni/€) significa - continua Pittella - che il governo regionale ha rinunciato, ancora una volta, al suo compito di programmazione e di indirizzo, con una grave irresponsabilità nell’esercizio della sua funzione.
Mentre, al contrario, il riparto per le tecnologie avrebbe dovuto tener conto di altri elementi, quali l’obsolescenza dei macchinari esistenti, l’idoneità degli spazi dove allocarne di nuovi, la possibilità di metterli in rete, un eventuale potenziamento sulla base delle liste di attesa, il numero dei medici e così via. Ma pare che tutto questo non sia basilare, importante né oggettivo.
Sbandierare poi - aggiunge il consigliere - la suddivisione in base alla percentuale di popolazione come un risultato é un metodo populistico e propagandistico di amministrare la cosa pubblica che, oltre a non portare benefici, cavalca quel becero sentimento campanilistico e di divisione territoriale, che non andrebbe incentivato dall’istituzione.
Questa - conclude Pittella - é l’ennesima dimostrazione del qualunquismo e dell’approssimazione con i quali si sta governando la Basilicata. Bene farebbe il governo regionale a mettere mano seriamente al piano sanitario di cui tanto parla e ad aprirsi alla condivisione in tempi brevi.”
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
5/03/2026 - Automotive, Rosa (FdI): soddisfazione per la risposta all’interrogazione sullo stabilimento di Melfi
"Esprimo piena soddisfazione per la risposta fornita oggi in Aula in merito alla situazione del settore automotive e, in particolare, del distretto di Melfi.
Il Governo ha confermato un impegno concreto e costante a tutela del tessuto produttivo e occupazionale, a partir...-->continua |
|
|
|
5/03/2026 - Agricoltura: Nocco (FdI), su Lumpy Skin Disease Governo ha agito con tempestività a tutela degli allevatori
“La risposta del Governo alla mia interrogazione sulla dermatite nodulare contagiosa (Lumpy Skin Disease) conferma l’attenzione e la tempestività con cui sono state affrontate le criticità legate alla diffusione della malattia nel nostro Paese”. È quanto dichi...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - Mancini, Policoro e la sfida per il mare del futuro: ''La rotta è tracciata, il viaggio continua''
“Il nostro cuore è tutto per Policoro e per la sua straordinaria comunità, che in questi mesi ha dimostrato cosa significhi credere davvero in un sogno collettivo”.
Con queste parole il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, dopo ave...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - Caro Tariffe a Melfi: L'Amministrazione fa marcia indietro. Accolte le richieste del PD, una vittoria per le famiglie!
Melfi, 5 marzo 2026 - Ieri in Consiglio Comunale abbiamo assistito a un fatto politicamente rilevante: di fronte alle proteste delle famiglie e all'azione puntuale della minoranza, l'Amministrazione ha dovuto fare retromarcia sugli aumenti sconsiderati delle t...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - Legambiente su sequestro cantiere a Matera
La notizia del sequestro preventivo di due cantieri impegnati nella trasformazione edilizia dell’ex comparto del centro direzionale in piazza Michele Bianco a Matera merita alcune necessarie riflessioni.
Sono anni che Legambiente racconta storie di ma...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - "Un NO a difesa della Costituzione": iniziativa ANPI
A Potenza, venerdì 6 marzo, alle ore 17.30, nella sede di Scambiologico (Piazzale Istria), si svolgerà l’iniziativa “Referendum sulla Giustizia, un NO a difesa della Costituzione”, con la partecipazione del segretario nazionale ANPI, Vincenzo Calò. Nell'anno i...-->continua |
|
|
|
5/03/2026 - Diritto alla salute nel carcere di Potenza
Nuova puntata di Caleidoscopio, la rubrica video dell’Ufficio stampa della giunta regionale.
Il diritto alla salute e la cultura dell’aiuto non conoscono confini, nemmeno quelli delle mura di un istituto penitenziario. Si è concluso con successo presso la ...-->continua |
|
|
|
|