-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

PNRR e rifiuti, Muoviamo Tursi si confronta con l'assessore Rosa

5/12/2021

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, 4 dicembre nella sala consiliare di Tursi, un interessante dibattito pubblico, organizzato dal gruppo consiliare di MuoviAmo Tursi, sulle problematiche legate al tema dei rifiuti e alle opportunità che i fondi del PNRR potrebbero dare alla Regione e ai Comuni lucani per risolverli.
Il capogruppo Giuseppe Cristiano ha aperto i lavori illustrando la situazione non rosea del Comune di Tursi che ad oggi paga, a fronte di una quantità di rifiuti prodotti al di sotto delle medie nazionali e regionali, la lontananza geografica dagli impianti di trattamento di rifiuti organici, totalmente assenti in Basilicata, e la mancanza di un regolamento comunale sul compostaggio domestico che permetterebbe di premiare i cittadini virtuosi e un abbattimento dei costi di smaltimento della frazione umida.
Qualificati e ricchi di spunti gli interventi successivi, a partire da quello del sindaco di Latronico Fausto De Maria, membro dell'Associazione Comuni Virtuosi, che ha ribadito l'importanza di investire sull'impiantistica regionale che possa valorizzare la raccolta differenziata e permettere infine di recuperare il materiale riciclato.
Il presidente di Legambiente Basilicata Antonio Lanorte ha posto l'accento sulle carenze della nostra regione in tema di infrastrutture che possano permettere la chiusura del ciclo dei rifiuti e Umberto Lo Re dell'Associazione Italiana Compostaggio ha discusso dei benefici di questa tecnica di trattamento dei rifiuti organici illustrandone gli aspetti normativi e tecnologici.
Antonino Capuano ha spiegato quali sono i compiti della Fondazione Ambiente e Ricerca Basilicata (FarBas) di cui è presidente e che affianca gli organi di governo regionali nelle iniziative ecologiche e di monitoraggio ambientale in prossimità dei centri di raccolta e trattamento dei rifiuti.
La relazione conclusiva dell'assessore all'Ambiente Gianni Rosa è stata centrata sulle iniziative che il governo regionale sta portando avanti per permetterci di colmare il gap con altre regioni in tema di ambiente ed economia circolare. «Si sta lavorando alla redazione del nuovo piano d'ambito per la gestione dei rifiuti - ha dichiarato Rosa - e sono già ben avviati gli iter per la messa in funzione di impianti di compostaggio dei rifiuti organici a Venosa, e Lauria. Inoltre si stanno organizzando i progetti da candidare ai bandi del PNRR che prevederanno l'acquisto di cassonetti tecnologici da parte dei comuni, la realizzazione di ulteriori centri di raccolta e trattamento rifiuti a Colobraro e Sant'Arcangelo e realizzazione di impianti di trattamento di fanghi da depurazione, finora trasportati puntualmente fuori regione­».
L'auspicio per MuoviAmo Tursi è che questa occasione di confronto sia solo la prima pietra di un sentiero che porterà nel futuro prossimo ad ampliare il dibattito pubblico sulle questioni dell'economia circolare e della gestione virtuosa della raccolta dei rifiuti che non potrà portare altro che benefici alla popolazione tursitana e lucana in genere.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/03/2026 -  MuoviAmo Tursi. Tursi perde lo status di comune montano. Proposta di un tavolo tra i comuni

Il recente DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale a fine febbraio 2026, attuativo della legge n. 131/2025 sulla promozione delle zone montane, ha introdotto una nuova classificazione dei comuni montani basata su criteri aggiornati di carattere altimetrico, morfologico e terri...-->continua

9/03/2026 - Colonna (Oprol). Dal crollo delle quotazioni all’innovazione: il futuro dell’olio lucano

Dopo un periodo di pioggia prolungato che solo in parte ha soddisfatto la carenza idrica accumulata nell'ultimo anno.

Ci accingiamo ad una ripresa delle attività colturali in campo.

Tutto lasciava presagire ad un futuro prossimo probabilmente...-->continua

9/03/2026 - Matera 2026. Angelino: cultura, dialogo e turismo per un anno memorabile

Ci siamo. Martedì 10 marzo 2026 alle ore 16 al Cineteatro Guerrieri di Matera l’Amministrazione Comunale di Matera e la Fondazione Matera Basilicata 2019 presenteranno le attività di “Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”. Un anno in c...-->continua

8/03/2026 - Basilicata: 7 comuni fuori dai ‘montana’, Roseti (Sinistra Italiana) chiede tavolo urgente e revisione del decreto

"Con l'art.2, co.1, della Legge n.131/2025 varata dal Governo Meloni, la Basilicata perde 7 comuni nella classificazione dei comuni c.d. "montani". Si tratta di 2 Comuni in Provincia di Potenza (Senise e Sant'Arcangelo) e 5 in Provincia di Matera (Aliano, Cra...-->continua

8/03/2026 - Potenza, urne aperte per il rinnovo del Consiglio Provinciale

A Potenza si vota oggi, domenica 8 marzo, per il rinnovo del Consiglio Provinciale. Possono votare 1.190 amministratori locali (sindaci e consiglieri comunali) dei 100 Comuni della provincia, chiamati a eleggere 12 consiglieri.

Le votazioni si svolgon...-->continua

8/03/2026 - Diritto alla conoscenza e referendum, Bolognetti: ci sarà un “giudice” a Berlino

Affermare che la risposta dell’Agcom è solare e chiara non renderebbe sufficientemente onore ai funzionari che l’hanno scritta: “L’associazione Radicali Lucani può, nello svolgimento della propria attività politica, partecipare ai programmi di informazione pol...-->continua

7/03/2026 - A Policoro nasce il Comitato per il NO al Referendum del 22 e 23 Marzo

Si è ufficialmente costituito a Policoro nella sede del Partito Democratico in Piazza Eraclea il “Comitato cittadino per il NO alla riforma costituzionale sulla giustizia”. Il Comitato ha l’obiettivo di informare la cittadinanza sulle criticità e sui pericoli ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo