-->
La voce della Politica
| San Sago: cauto ottimismo da Imprese di Pesca e Consorzio Turistico Maratea |
|---|
3/12/2021 | “Abbiamo ascoltato con piacere che molti hanno compreso che la risoluzione Politica è l’unica strada possibile”.
L’Associazione di Coordinamento delle Imprese di pesca e il Consorzio Turistico di Maratea hanno partecipato all’incontro tra i Sindaci della Valle del Noce, il Governatore Bardi e gli assessori Cupparo e Rosa.
Abbiamo assistito ad un confronto serrato tra chi difendeva la legittimità del provvedimento amministrativo “VINCA”, e chi invece sosteneva che un’azione di contrasto di tipo Politico è l’unica strada possibile per scongiurare la riapertura dell’impianto di trattamento di rifiuti speciali di S.Sago.
Esprimiamo cauto ottimismo dopo aver ascoltato le parole del Governatore Bardi, che in ottemperanza dell’appello dei Sindaci, Iorio, Pittella, Di lascio e Stoppelli sulla necessità di attivarsi Politicamente, ha individuato nell’interlocuzione con il Presidente della Giunta Regionale di Calabria Occhiuto, l’unica via per determinare una posizione collegiale Politica di contrasto alla riapertura dell’impianto di S. Sago.
In estrema sintesi, siamo convinti che nelle parole del Governatore e degli Assessori Cupparo e Rosa, si scorga la volontà di ascoltare il grido di allarme delle Comunità del Fiume Noce e dell’alto Tirreno Cosentino, e che tutti siano impegnati nella ricerca della soluzione della crisi.
Allo stesso modo, dichiarano Salerno e Chiappetta, saremo spettatori attenti dell’attivazione del processo Politico che gli esponenti della Giunta Regionale di Basilicata hanno auspicato oggi per la sospensione dell’efficacia della valutazione di Incidenza che ha dato parere positivo nei riguardi della riapertura dell’impianto di S. Sago”.
Ci aspettiamo che l’azione abbia come base di partenza l’approvazione della mozione che chiede la sospensione della Vinca, presentata al Consiglio Regionale di Basilicata a firma di un folto numero di consiglieri e grazie all’interessamento del Vice Presidente Mario Polese sempre molto attivo sul tema.
Associazione Impresa di Pesca
Manuel Chiappetta
Consorzio Turistico Maratea
Biagio Salerno |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/04/2026 - Futuro Nazionale: due nuovi comitati costituenti a Viggianello e Montalbano
Prosegue con decisione il radicamento territoriale di Futuro Nazionale, il movimento ispirato al generale Roberto Vannacci, con la nascita di due nuovi comitati costituenti in Basilicata: uno a Viggianello, in provincia di Potenza, e uno a Montalbano Jonico, in provincia di ...-->continua |
|
|
|
28/04/2026 - Giordano nuovo coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle
Assumo l’incarico di Coordinatore Regionale del MoVimento 5 Stelle con grande senso di responsabilità e con la piena consapevolezza della complessità del lavoro che ci attende.
Farò il possibile per non deludere le aspettative. Mi rendo conto che la s...-->continua |
|
|
|
|
28/04/2026 - ''La prevenzione che ancora manca: dalla memoria delle frane alla sicurezza del territorio''
Nel 2026 ricorrono due anniversari che segnano profondamente la memoria e la coscienza civile della Basilicata: i cinquant’anni dalla frana di Pisticci e i quarant’anni dalla frana di Senise. Due eventi distinti, ma uniti da un filo conduttore chiaro: non furo...-->continua |
|
|
|
|
28/04/2026 - Moliterno, il Sindaco Antonio Rubino:«Dai conti risanati a oltre 2 milioni di euro in cassa''
Si chiude con numeri che raccontano, meglio di ogni altra parola, il lavoro svolto in questi anni dall'Amministrazione comunale di Moliterno. Con l'approvazione dell'ultimo rendiconto di gestione del mandato 2020-2026, il Comune consegna alla comunità un risul...-->continua |
|
|
|
|
28/04/2026 - Vertenza Natuzzi, il Presidente Mancini fa visita al presidio
Il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha fatto visita questa mattina al presidio dei lavoratori della Natuzzi per esprimere vicinanza e solidarietà alle maestranze, preoccupate per il proprio futuro alla luce delle recenti comunicazioni a...-->continua |
|
|
|
|
28/04/2026 - Pisticci, un nuovo modello di accoglienza per il turismo internazionale
L’Educational Tour di Pisticci si è concluso con successo, confermando l’interesse crescente dei mercati internazionali verso il territorio. Il viaggio è iniziato a Masseria Macchia, dove i buyer provenienti da Stati Uniti, Regno Unito e altri Paesi europei s...-->continua |
|
|
|
28/04/2026 - Francavilla in Sinni: apertura campagna elettorale lista Comunità Futura
Si è aperta, con un vero e proprio bagno di folla presso l’Agriturismo L’Agrifoglio, la campagna elettorale della lista Comunità Futura che si propone per la guida di Francavilla in Sinni con il candidato sindaco Avv. Pasquale Ciancia. All’incontro ha partecip...-->continua |
|
|
|
|