-->
La voce della Politica
| San Sago: cauto ottimismo da Imprese di Pesca e Consorzio Turistico Maratea |
|---|
3/12/2021 | “Abbiamo ascoltato con piacere che molti hanno compreso che la risoluzione Politica è l’unica strada possibile”.
L’Associazione di Coordinamento delle Imprese di pesca e il Consorzio Turistico di Maratea hanno partecipato all’incontro tra i Sindaci della Valle del Noce, il Governatore Bardi e gli assessori Cupparo e Rosa.
Abbiamo assistito ad un confronto serrato tra chi difendeva la legittimità del provvedimento amministrativo “VINCA”, e chi invece sosteneva che un’azione di contrasto di tipo Politico è l’unica strada possibile per scongiurare la riapertura dell’impianto di trattamento di rifiuti speciali di S.Sago.
Esprimiamo cauto ottimismo dopo aver ascoltato le parole del Governatore Bardi, che in ottemperanza dell’appello dei Sindaci, Iorio, Pittella, Di lascio e Stoppelli sulla necessità di attivarsi Politicamente, ha individuato nell’interlocuzione con il Presidente della Giunta Regionale di Calabria Occhiuto, l’unica via per determinare una posizione collegiale Politica di contrasto alla riapertura dell’impianto di S. Sago.
In estrema sintesi, siamo convinti che nelle parole del Governatore e degli Assessori Cupparo e Rosa, si scorga la volontà di ascoltare il grido di allarme delle Comunità del Fiume Noce e dell’alto Tirreno Cosentino, e che tutti siano impegnati nella ricerca della soluzione della crisi.
Allo stesso modo, dichiarano Salerno e Chiappetta, saremo spettatori attenti dell’attivazione del processo Politico che gli esponenti della Giunta Regionale di Basilicata hanno auspicato oggi per la sospensione dell’efficacia della valutazione di Incidenza che ha dato parere positivo nei riguardi della riapertura dell’impianto di S. Sago”.
Ci aspettiamo che l’azione abbia come base di partenza l’approvazione della mozione che chiede la sospensione della Vinca, presentata al Consiglio Regionale di Basilicata a firma di un folto numero di consiglieri e grazie all’interessamento del Vice Presidente Mario Polese sempre molto attivo sul tema.
Associazione Impresa di Pesca
Manuel Chiappetta
Consorzio Turistico Maratea
Biagio Salerno |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
15/12/2025 - La Cisl Fp sollecita la proroga della scadenza della graduatoria degli idonei
La Cisl Funzione Pubblica di Basilicata torna a sollecitare con forza il Consiglio e la Giunta regionale affinché venga disposta la proroga al 31 dicembre 2026 della graduatoria degli idonei del concorso bandito dalla Regione Basilicata nel 2022 ed espletato nel 2023, la cui...-->continua |
|
|
|
14/12/2025 - Chiorazzo. ''Vivere le Aree Interne'': grande partecipazione a San Paolo Albanese
Si è conclusa oggi a San Paolo Albanese la Festa Regionale di Basilicata Casa Comune “Vivere le Aree Interne”, una giornata intensa e molto partecipata che ha riunito amministratori, cittadini, sindaci,dei consiglieri regionali Marrese, Cifarelli e Polese, par...-->continua |
|
|
|
|
13/12/2025 - Nuove concessioni petrolifere, Cifarelli (PD):“La Basilicata non torni indietro'
I lavori del Consiglio regionale della UILTEC, presieduto dalla segretaria nazionale Daniela Piras, restituiscono con grande chiarezza l’immagine delle profonde contraddizioni che attraversano la Basilicata sul fronte dell’energia, dell’acqua e del lavoro: una...-->continua |
|
|
|
|
13/12/2025 - La lettera aperta dei giovani volontari del Gruppo Lucano
Di seguito la lettera aperta del volontario del Gruppo Lucano, Michele Ruggiero, a nome di tanti giovani volontari dell'associazione e a sostegno della lettera dei giorni scorsi firmata dal presidente Martoccia.
MENO PROCESSI, PIU' RESPONSABILITA'
-->continua |
|
|
|
|
13/12/2025 - Stabilizzazioni nelle Aziende Sanitarie: prosegue l’impegno della UIL FPL al fianco dei lavoratori precari
La UIL FPL ha partecipato all’incontro convocato dalla Regione sul tema delle stabilizzazioni del personale nelle Aziende Sanitarie ASP, ASM, AOR San Carlo, IRCCS CROB, un argomento sul quale la nostra Organizzazione si batte da anni con determinazione e conti...-->continua |
|
|
|
|
13/12/2025 - Bardi: “Basilicanta” tra musica, fede e identità
“A volte, per ritrovare l’anima di una terra, è sufficiente che le sue voci storiche trovino un’armonia inedita. Questo miracolo culturale e spirituale prende forma oggi in occasione di Santa Lucia”. È quanto sottolinea il Presidente della Regione, Vito Bardi,...-->continua |
|
|
|
12/12/2025 - Riforma dell’Ordinamento giudiziario - Bolognetti: facciamo chiarezza
Ho avuto l'onore e il piacere di poter conoscere Marco Pannella e di godere della sua stima e fiducia.
Marco Pannella, il Marco Pannella del "caso Tortora", il "campione" della difesa dello Stato di diritto e dei diritti umani, voleva portare le arance i...-->continua |
|
|
|
|