-->
La voce della Politica
| Giornata delle persone con disabilità, Bardi: sì ad azioni concrete |
|---|
3/12/2021 | “La Giornata internazionale delle persone con disabilità ci ricorda oggi l’impegno delle Istituzioni a promuovere i diritti e il benessere dei disabili.
La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità delle Nazioni Unite ha declinato i capisaldi per il benessere delle persone con disabilità, ribadendo la necessità di garantire una effettiva partecipazione politica, sociale, economica e culturale della società secondo il principio di uguaglianza.
Partendo da questi presupposti siamo tutti tenuti a mettere in campo le migliori misure possibili per attenuare gli ostacoli che limitano il rispetto dei diritti imprescindibili delle persone con disabilità a vivere in modo indipendente la loro vita.
La Regione Basilicata ha è da sempre attuato azioni per la tutela delle persone con disabilità, delle loro famiglie e promosso opportunità di inclusione, anche attraverso l’integrazione dei servizi sociali, educativi e sanitari. Non sono mancate azioni per assicurare la continuità assistenziale scuola-extra scuola- famiglia e percorsi di crescita e di integrazione.
Inclusione lavorativa, formazione, work experience, sussidi didattici, eliminazione barriere architettoniche, assistenza scolastica e nella vita, ospitalità diurna, supporto alle famiglie, accesso alle spiagge e ad altri luoghi pubblici: sono queste le parole d’ordine sulle quali contiamo di rafforzare il nostro impegno, partendo da un censimento aggiornato su base dati Inps. Tutti insieme, pubblico e privato, dovremo attuare una rete sinergica di opportunità, svincolata più possibile da burocrazie e concreta nei fatti”.
È quanto dichiara il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/02/2026 - Cupparo: omaggio ai 90 anni di Mario Di Nubila, esempio di impegno civile e politico per la Basilicata
“I 90 anni del sen. Mario Di Nubila sono per me non solo l’occasione per ribadire l’affetto e la profonda stima che mi legano a lui – figura centrale di un’epoca complessa della storia repubblicana – e legano le nostre rispettive famiglie, ma soprattutto l’occasione per espr...-->continua |
|
|
|
21/02/2026 - Addio a Michele De Stefano, storico esponente della tradizione popolare di Potenza
Oggi se ne va un pezzo della Dc popolare della città di Potenza Michele De Stefano. Segretario della sezione centro, cittadino,consigliere comunale dal 1975 al 1990 ,assessore comunale con delega alle campagne,presidente della comunità montana dell’Alto Basent...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Cordoglio in Basilicata per la scomparsa della sorella del consigliere regionale Piero Marrese
La comunità istituzionale e politica lucana si stringe attorno al consigliere regionale Piero Marrese per la grave perdita della sorella. Un dolore profondo che ha suscitato numerosi messaggi di vicinanza da parte delle istituzioni della Basilicata.
I...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Agenti di commercio, in Basilicata 1.500 professionisti presidiano il mercato
Sono circa 1.500 gli agenti e rappresentanti di commercio attivi in Basilicata. Una categoria strategica per il tessuto produttivo lucano, composta in larga parte da professionisti esperti – età media 55 anni – che operano prevalentemente come plurimandatari (...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Referendum, Bolognetti (Radicali Lucani): ancora digiuno, ancora nonviolenza
Sì, ancora un digiuno, ancora gli strumenti della nonviolenza per difendere e rivendicare il rispetto di un diritto umano qual è il diritto alla conoscenza. Ancora la nonviolenza gandhiana contro la violenza di regime e per provare a con-vincere e a dialogare,...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Potenza. Studenti e studentesse in piazza contro i privilegi della politica
Giovedì 26 febbraio, gli studenti delle scuole superiori scenderanno in piazza per protestare contro la mancata abrogazione delle indennità differite dei consiglieri regionali della Basilicata, contro i vitalizi ancora percepiti da diversi politici lucani, tan...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - Venosa, studenti protagonisti con ‘Nuova Vita alla Plastica’
Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’incontro “Nuova Vita alla Plastica – Diventa Guardiano del Pianeta”, tenutosi la mattina di giovedì 19 febbraio 2026, presso l’Aula Magna Battaglini dell’I.I. S.S. “Flacco-Battaglini”.
L’iniziativ...-->continua |
|
|
|
|