-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Giornata delle persone con disabilità, Bardi: sì ad azioni concrete

3/12/2021

“La Giornata internazionale delle persone con disabilità ci ricorda oggi l’impegno delle Istituzioni a promuovere i diritti e il benessere dei disabili.
La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità delle Nazioni Unite ha declinato i capisaldi per il benessere delle persone con disabilità, ribadendo la necessità di garantire una effettiva partecipazione politica, sociale, economica e culturale della società secondo il principio di uguaglianza.
Partendo da questi presupposti siamo tutti tenuti a mettere in campo le migliori misure possibili per attenuare gli ostacoli che limitano il rispetto dei diritti imprescindibili delle persone con disabilità a vivere in modo indipendente la loro vita.
La Regione Basilicata ha è da sempre attuato azioni per la tutela delle persone con disabilità, delle loro famiglie e promosso opportunità di inclusione, anche attraverso l’integrazione dei servizi sociali, educativi e sanitari. Non sono mancate azioni per assicurare la continuità assistenziale scuola-extra scuola- famiglia e percorsi di crescita e di integrazione.
Inclusione lavorativa, formazione, work experience, sussidi didattici, eliminazione barriere architettoniche, assistenza scolastica e nella vita, ospitalità diurna, supporto alle famiglie, accesso alle spiagge e ad altri luoghi pubblici: sono queste le parole d’ordine sulle quali contiamo di rafforzare il nostro impegno, partendo da un censimento aggiornato su base dati Inps. Tutti insieme, pubblico e privato, dovremo attuare una rete sinergica di opportunità, svincolata più possibile da burocrazie e concreta nei fatti”.
È quanto dichiara il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/03/2026 - Fardella, oltre 2,3 milioni di euro per interventi contro il dissesto idrogeologico

Il Comune di Fardella si aggiudica un importante finanziamento per la messa in sicurezza del territorio. Con una nota sui social, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariangelo Corincrato ha annunciato l’ottenimento di 2.312.500 euro dalla Presidenza del Consiglio...-->continua

14/03/2026 - Paesaggio, Cifarelli: in Basilicata manca ancora il piano paesaggistico regionale

“La Giornata nazionale del Paesaggio rappresenta un’occasione importante per riflettere sul valore straordinario del patrimonio paesaggistico della Basilicata, ma anche per richiamare l’attenzione sulla necessità di dotare finalmente la regione degli strumenti...-->continua

14/03/2026 - Cupparo: fondi per le infrastrutture culturali

La Regione Basilicata rafforza il proprio impegno per la valorizzazione del patrimonio culturale e per il potenziamento delle infrastrutture culturali presenti sul territorio. È stato pubblicato sul BUR speciale n. 12 del 12 marzo 2026 l’Avviso pubblico “Progr...-->continua

14/03/2026 - Matera Nord, amministratrice denuncia presunte irregolarità comunali in un cantiere condominiale

A Matera Nord, oltre 50 famiglie rischiano di trovarsi al centro di una vicenda edilizia controversa: l’amministratrice condominiale Benedetta Tralli denuncia presunte irregolarità nella gestione di un cantiere da parte del Comune, sollevando dubbi sulla legit...-->continua

13/03/2026 - Studentato Matera, sopralluogo di Pepe

L’assessore regionale alle infrastrutture e vicepresidente della Regione Basilica, Pasquale Pepe, ha effettuato un nuovo sopralluogo nel cantiere dello studentato universitario di Matera, per una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori.

“Ho vol...-->continua

13/03/2026 - Così sarà valorizzato il castello di Lagopesole

C’è un’aria nuova tra le mura austere del maniero che fu caro a Federico II. E’ il vento che sferza l’altopiano di Avigliano e spinge la rinascita culturale. Con la deliberazione n. 37 del 10 marzo 2026, la Giunta regionale ha messo nero su bianco un’intesa ch...-->continua

13/03/2026 - PAT, Cicala: “Leva di sviluppo per i territori lucani”

L'assessore regionale alle Politiche agricole è intervenuto all’incontro dedicato al tema “La valorizzazione delle produzioni agroalimentari tradizionali (PAT) della Basilicata”, promosso dall’Assessorato e dall'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in A...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo