-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Collegato alla legge stabilità, Consiglio approva tre odg Perrino

30/11/2021

Il Consiglio regionale della Basilicata, a margine dell’approvazione del Collegato alla legge di stabilità, ha licenziato alla unanimità tre ordini del giorno presentati dal consigliere regionale del M5s, Gianni Perrino.

Con il primo si impegna la Giunta regionale a stanziare le risorse necessarie per far fronte all’emergenza abitativa delle famiglie sottoposte a sgombero a causa di problemi strutturali degli immobili Ater nel comune di Irsina, e a porre in essere tutti i necessari interventi per mettere in sicurezza e nuovamente agibili gli immobili ad oggi sgomberati.
Con il secondo si impegna la Giunta a stanziare le risorse necessarie per far fronte alle emergenze abitative delle famiglie sottoposte a sfratti a causa di problemi strutturali degli immobili dovuti alle frane di Pomarico e Castronuovo di Sant’Andrea del 14 e 15 novembre scorsi e a porre in essere tutti i necessari interventi per la messa in sicurezza dei luoghi colpiti dagli eventi franosi.

Con il terzo ordine del giorno si impegna la Giunta regionale a valutare l’integrazione delle funzioni della Fondazione regionale Lucana Film Commission, in maniera da indirizzarne l’evoluzione in Fondazione Lucana Film and Game Commission, senza ulteriori oneri per il bilancio regionale.
Le Game commision – si legge nel dispositivo – sono strumenti operativi di raccordo tra le case di produzione, le istituzioni locali e il territorio che, attraverso il connubio videogiochi-turismo, metterebbe al centro i turisti e la capacità di creare empatia e coinvolgimento tra i viaggiatori e luoghi che visitano. Esperienze fisiche e digitali innescherebbero un cortocircuito virtuoso tra esperienza sul posto e le fasi pre e post visita”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
5/03/2026 - Automotive, Rosa (FdI): soddisfazione per la risposta all’interrogazione sullo stabilimento di Melfi

"Esprimo piena soddisfazione per la risposta fornita oggi in Aula in merito alla situazione del settore automotive e, in particolare, del distretto di Melfi.
Il Governo ha confermato un impegno concreto e costante a tutela del tessuto produttivo e occupazionale, a partir...-->continua

5/03/2026 - Agricoltura: Nocco (FdI), su Lumpy Skin Disease Governo ha agito con tempestività a tutela degli allevatori

“La risposta del Governo alla mia interrogazione sulla dermatite nodulare contagiosa (Lumpy Skin Disease) conferma l’attenzione e la tempestività con cui sono state affrontate le criticità legate alla diffusione della malattia nel nostro Paese”. È quanto dichi...-->continua

5/03/2026 - Mancini, Policoro e la sfida per il mare del futuro: ''La rotta è tracciata, il viaggio continua''

“Il nostro cuore è tutto per Policoro e per la sua straordinaria comunità, che in questi mesi ha dimostrato cosa significhi credere davvero in un sogno collettivo”.

Con queste parole il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, dopo ave...-->continua

5/03/2026 - Caro Tariffe a Melfi: L'Amministrazione fa marcia indietro. Accolte le richieste del PD, una vittoria per le famiglie!

Melfi, 5 marzo 2026 - Ieri in Consiglio Comunale abbiamo assistito a un fatto politicamente rilevante: di fronte alle proteste delle famiglie e all'azione puntuale della minoranza, l'Amministrazione ha dovuto fare retromarcia sugli aumenti sconsiderati delle t...-->continua

5/03/2026 - Legambiente su sequestro cantiere a Matera

La notizia del sequestro preventivo di due cantieri impegnati nella trasformazione edilizia dell’ex comparto del centro direzionale in piazza Michele Bianco a Matera merita alcune necessarie riflessioni.

Sono anni che Legambiente racconta storie di ma...-->continua

5/03/2026 - "Un NO a difesa della Costituzione": iniziativa ANPI

A Potenza, venerdì 6 marzo, alle ore 17.30, nella sede di Scambiologico (Piazzale Istria), si svolgerà l’iniziativa “Referendum sulla Giustizia, un NO a difesa della Costituzione”, con la partecipazione del segretario nazionale ANPI, Vincenzo Calò. Nell'anno i...-->continua

5/03/2026 - Diritto alla salute nel carcere di Potenza

Nuova puntata di Caleidoscopio, la rubrica video dell’Ufficio stampa della giunta regionale.
Il diritto alla salute e la cultura dell’aiuto non conoscono confini, nemmeno quelli delle mura di un istituto penitenziario. Si è concluso con successo presso la ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo