-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Collegato alla legge stabilità, Consiglio approva tre odg Perrino

30/11/2021

Il Consiglio regionale della Basilicata, a margine dell’approvazione del Collegato alla legge di stabilità, ha licenziato alla unanimità tre ordini del giorno presentati dal consigliere regionale del M5s, Gianni Perrino.

Con il primo si impegna la Giunta regionale a stanziare le risorse necessarie per far fronte all’emergenza abitativa delle famiglie sottoposte a sgombero a causa di problemi strutturali degli immobili Ater nel comune di Irsina, e a porre in essere tutti i necessari interventi per mettere in sicurezza e nuovamente agibili gli immobili ad oggi sgomberati.
Con il secondo si impegna la Giunta a stanziare le risorse necessarie per far fronte alle emergenze abitative delle famiglie sottoposte a sfratti a causa di problemi strutturali degli immobili dovuti alle frane di Pomarico e Castronuovo di Sant’Andrea del 14 e 15 novembre scorsi e a porre in essere tutti i necessari interventi per la messa in sicurezza dei luoghi colpiti dagli eventi franosi.

Con il terzo ordine del giorno si impegna la Giunta regionale a valutare l’integrazione delle funzioni della Fondazione regionale Lucana Film Commission, in maniera da indirizzarne l’evoluzione in Fondazione Lucana Film and Game Commission, senza ulteriori oneri per il bilancio regionale.
Le Game commision – si legge nel dispositivo – sono strumenti operativi di raccordo tra le case di produzione, le istituzioni locali e il territorio che, attraverso il connubio videogiochi-turismo, metterebbe al centro i turisti e la capacità di creare empatia e coinvolgimento tra i viaggiatori e luoghi che visitano. Esperienze fisiche e digitali innescherebbero un cortocircuito virtuoso tra esperienza sul posto e le fasi pre e post visita”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/09/2026 - Maltempo costa ionica, Consiglio regionale approva risoluzione

Dopo la pausa estiva, il Consiglio regionale della Basilicata, presieduto dalla Vicepresidente Maddalena Fazzari, è tornato a riunirsi in seduta straordinaria, dedicando il confronto ai gravi danni provocati dalla tromba d’aria che lo scorso 2 settembre ha colpito Policoro. ...-->continua

14/09/2026 - Emergenza Policoro. Centrosinistra: uniamo le forze per risposte celeri e di qua

"Manteniamo fede alla responsabilità che abbiamo già manifestato nei giorni dell'emergenza e in occasione degli impegni assunti dal Governo e dalla Regione. Occorre unire le forze affinché ci siano risposte veloci ed efficaci per Policoro e per l'intero compre...-->continua

14/09/2026 - CallMat, 350 licenziamenti: basta prese in giro. le istituzioni hanno fallito

Oggi CallMat ha comunicato che procederà con l’avvio delle lettere di licenziamento per 350 lavoratrici e lavoratori del sito di Matera. È questo il risultato di mesi di incontri, tavoli istituzionali, promesse, rassicurazioni e annunci. Trecentocinquanta post...-->continua

14/09/2026 - Petrolio, Giordano (M5S): “La Basilicata ha già dato tanto al Paese'

Sul petrolio in Basilicata non siamo all’anno zero. Per questo, prima di parlare di nuove estrazioni, sarebbe doveroso fermarsi e porsi una domanda semplice: dopo decenni di petrolio, qual è stato il vero ritorno per la Basilicata?

Prima l’annuncio de...-->continua

14/09/2026 - Bardi: rientro di giovani lucani dall’estero

“La narrazione della Basilicata come terra di soli “cervelli in fuga” mostra contorni più complessi e dinamici. Sebbene il fenomeno dell’emigrazione giovanile continui a rappresentare un fattore critico per la tenuta demografica ed economica lucana i dati sui ...-->continua

14/09/2026 - Nuovo anno scolastico, gli auguri di Bardi

Con il rientro in aula fissato per mercoledì prossimo per la maggior parte degli istituti – e l’anticipo registrato oggi in diverse scuole lucane grazie all’autonomia scolastica – il Presidente della Regione, Vito Bardi, rivolge il suo augurio ai circa 64mila ...-->continua

14/09/2026 - AOR: i sindacati chiedono correttivi a nuova organizzazione

ANAAO ASSOMED, AAROI-EMAC, UIL FPL, FP CGIL e CSE SANITÀ richiamano l’attenzione dei cittadini e delle Istituzioni regionali sulla nuova organizzazione dell’assistenza anestesiologica presso l’AOR San Carlo di Potenza.
Fino al mese di agosto erano presenti...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo