-->
La voce della Politica
| Lauria: il sindaco Pittella scrive al ministro per linea Sicignano-Lagonegro |
|---|
24/11/2021 | Il Sindaco Gianni Pittella ha inviato una lettera al Ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili Enrico Giovannini, al Ministro della Cultura On. Dario Franceschini, all'A.D. Gruppo F.S.I. Luigi Ferraris, all'A.D. Trenitalia Luigi Corradie all'A.D. R.F.I. Vera Fiorani.
Nella missiva Pittella chiede la riapertura al traffico commerciale della linea Sicignano-Lagonegro interconnessa alla costruenda tratta ferroviaria ad Alta Velocità Battipaglia- Praia.
Di seguito il testo della lettera integrale.
"La riapertura al traffico commerciale della linea Sicignano-Lagonegro interconnessa alla costruenda tratta ferroviaria ad Alta Velocità Battipaglia- Praia è INDISPENSABILE per una serie di motivazioni che illustro sinteticamente.
Il Vallo di Diano ed il Lagonegrese, attraversati dalla linea Sicignano-Lagonegro, sono territori classificati dalla Protezione Civile al massimo rischio SISMICO e ciò impone la possibilità di utilizzo del Treno SANITARIO, realizzato da Trenitalia in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e AREU Lombardia, per trasferire e curare, quale Posto Medico Avanzato, i pazienti durante un’EMERGENZA sismica.
Durante il normale esercizio ferroviario della tratta Alta Velocità è indispensabile assicurare lo sgombero ed il ricovero, nel più breve tempo possibile, dei Treni Alta Velocità fermi sulla linea AV per guasti, e ciò può avvenire con locomotori, per traino dei treni, che percorrono la parallela linea Sicignano-Lagonegro, interconnessa con la tratta AV.
Il regime di concorrenza con imprese ferroviarie private per l’Alta Velocità ferroviaria, esistente in Italia, impone all’impresa ferroviaria pubblica Trenitalia di proporre ai passeggeri(clienti) l’acquisto di biglietti ferroviari CUMULATIVI: Treno Alta Velocità +Treno Regionale (anche non finanziato dalle Regioni), IN COINCIDENZA, con garanzia di rimborso, in caso di ritardo, prevista dai Regolamenti dell’Unione Europea.
La realizzazione dell’interconnessione, tra le medesime linee ferroviarie permette alla Regione Basilicata di assicurare, con il contratto di servizio per il Trasporto Pubblico Locale, corse di Treni Regionali VELOCI sulla relazione: (Lagonegrese) - (Moliternese) - (Val d’Agri, Valle del Melandro) - transito, a 160 km/ora, all’altezza di Romagnano, con la linea ferroviaria storica Battipaglia- POTENZA.
E’ da evidenziare, inoltre la possibilità di realizzare un itinerario TURISTICO ferroviario tra l’Area archeologica di Paestum- Certosa di Padula (Patrimonio UNESCO) – Sassi di MATERA (Patrimonio UNESCO), visto che a Paestum la stazione ferroviaria, sulla linea Battipaglia-Reggio Calabria, è ubicata di fronte agli scavi archeologici, a Padula la Certosa è ubicata a meno di 2 Km dalla stazione ferroviaria, sulla linea Sicignano-Lagonegro, con pista ciclabile di collegamento già realizzata, mentre è in corso di costruzione il collegamento ferroviario Ferrandina-Matera, sulla linea Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto.
Non va sottovalutato anche l'impatto che la Sicignano - Lagonegro avrebbe sullo sviluppo turistico e culturale dell'area del Sirino - Pollino - Maratea - Terme di Latronico. Per i motivi sopra esposti ritengo che la linea Sicignano - Lagonegro vada riaperta al traffico commerciale come leva di sviluppo delle aree interne del Mezzogiorno, per arrestarne lo spopolamento, obiettivo ribadito, in un recente incontro, anche dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana al Ministro Giovannini.
Il Treno è CULTURA, il Treno è VITA." |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/08/2026 - Poste Italiane, Mancini: “No all’accorpamento di Matera”
Il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, esprime forte preoccupazione per la decisione di Poste Italiane di sopprimere, dal 1° ottobre 2026, la Direzione di Filiale di Matera, trasferendo le funzioni dirigenziali a Potenza. Una scelta che, secondo il Presi...-->continua |
|
|
|
13/08/2026 - LegambienteAbriola, Sellata-Pierfaone: 'opera da 8 milioni tra fretta e opacità'
Il progetto di riqualificazione del comprensorio sciistico Sellata-Monte Pierfaone, nel comune di Abriola, presentata dalla Regione Basilicata lo scorso 7 luglio come una "rivoluzione verde e turistica" ha un obiettivo dichiarato sicuramente ambizioso: trasfor...-->continua |
|
|
|
|
13/08/2026 - Filt Cgil Basilicata: "Bene Bardi che ha rimediato alla confusione di Pepe"
La FILT CGIL Basilicata esprime "sollievo per la soluzione individuata dalla Regione Basilicata sulla vicenda del trasporto pubblico locale della città di Potenza e, soprattutto, per il fatto che sia stata salvaguardata la continuità del servizio e l’occupazio...-->continua |
|
|
|
|
13/08/2026 - Latronico: salute e sicurezza nel lavoro
“La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro rappresenta una componente fondamentale della prevenzione collettiva, rientrando a pieno titolo nei Livelli Essenziali di Assistenza che il Servizio Sanitario è chiamato a garantire. La sicurezza s...-->continua |
|
|
|
|
13/08/2026 - Uil Fp, Polizia locale in Basilicata: più tutele, sicurezza e valorizzazione
La UIL FP Potenza e Basilicata ritiene necessario porre al centro dell’attenzione il ruolo della Polizia Locale in Basilicata e la necessità di garantire agli operatori condizioni di lavoro adeguate, maggiori tutele e il pieno riconoscimento della professional...-->continua |
|
|
|
|
13/08/2026 - Futuro Nazionale apre due nuovi Comitati a Matera
Continua senza sosta il radicamento territoriale di Futuro Nazionale in Basilicata. Con la costituzione di due nuovi Comitati Costituenti nella città di Matera, il numero complessivo dei comitati regionali sale a 26, mentre altre realtà sono già in fase avanza...-->continua |
|
|
|
12/08/2026 - Sant’Arcangelo, 3 borse di studio per i giovani: Investire sul capitale umano per costruire il futuro delle aree interne
Accolgo con particolare soddisfazione la pubblicazione dell’avviso per l’assegnazione di tre borse di studio destinate a giovani laureati, promosso dal Consorzio Promos Ricerche su incarico del Comune di Sant’Arcangelo e finanziato grazie alle risorse derivant...-->continua |
|
|
|
|