-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Centrosinistra "Insieme - Bernalda è Metaponto" su dimissioni 5 assessori

17/11/2021

Con un atto senza precedenti nella storia bernaldese, i cinque assessori comunali si sono dimessi dalla carica di consiglieri per lasciare spazio ai non eletti.
Loro non sono “traditori di popolo”, anzi... Il sindaco, fingendosi sorpreso per quella che era un'operazione già pianificata (di cui noi dell'opposizione e tutta la cittadinanza eravamo a conoscenza da giorni, come prova la nostra recente interpellanza), si dice “colpito” da quello che definisce un atto di “estrema generosità” dei dimissionari.
In realtà parliamo di un'operazione ben studiata e annunciata dai palchi, il cui unico scopo è solo concentrare il potere nelle mani del sindaco. Un'operazione del tutto irrispettosa della volontà degli elettori che, con i loro voti, hanno scelto chi mandare e chi non mandare in consiglio comunale.
Il primo cittadino ha così potere di vita e di morte sui suoi assessori: potrà farli fuori in qualsiasi momento senza ritrovarseli contro in Consiglio comunale.
La legge ovviamente consente di avere assessori esterni (però prima erano interni!) ma ci sono problemi di opportunità politica che noi abbiamo il dovere di sollevare.
Il primo, sicuramente, è quello di avere cinque assessori (esterni) che hanno gettato dalla finestra i consensi ricevuti, mancando di rispetto agli elettori che li avevano voluti nel consiglio comunale, come primi degli eletti. Perché ricordiamocelo, ci si candida alla carica di consigliere, non di assessore.
È un comportamento democraticamente irresponsabile e irrispettoso.
Ma lo sanno che l’attribuzione delle deleghe è unilaterale? Il sindaco le assegna e le revoca a sua discrezione, “delegando” appunto.
Quale beneficio alla comunità portano queste dimissioni? Nessuno. Portano benefici solo ai consiglieri subentranti non eletti dalla cittadinanza e al sindaco, sempre più “padre padrone” di questa maggioranza.
I candidati più votati non avranno alcun potere in Consiglio comunale e, come ammette lo stesso sindaco in quella che è l'unica verità che dice in 8 minuti di video, si rimettono completamente nelle mani di Tataranno. In caso di dimissioni/ritiro delega, i consensi ottenuti dall'assessore in questione, verrebbero letteralmente cancellati dalla maggioranza, senza nessun tipo di ripercussione sul consiglio, che continuerebbe la gestione amministrativa, con una fetta in meno di rappresentanza.
Così un atto che è solo funzionale alla concentrazione del potere nelle mani del sindaco viene fatto passare per un gesto magnanimo e di grande generosità, l'ennesima presa in giro nei confronti dei cittadini.

Restiamo a disposizione, cordiali saluti.

Gruppo Consiliare "Insieme - Bernalda è Metaponto"



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo